Anche oggi, sabato 28 maggio 2022, facciamo il punto sulle scosse di terremoto che si sono verificate in Italia e nel resto del mondo. Secondo quanto comunicato nelle ultime ore dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’ultimo evento tellurico “significativo” avvenuto nel nostro Paese è stato quello localizzato a quattro chilometri a nord dal comune di Configni.
Siamo in provincia di Rieti, nella regione Lazio, è il sisma è stato lieve, di magnitudo 1.8 gradi sulla scala Richter. La scossa è stata registrata di preciso alle ore 2:01 della notte passata, fra venerdì 27 e sabato 28 maggio 2022, in una zona con coordinate geografiche pari a 42.4570 gradi di latitudine, 12.6300 di longitudine, e una profondità di 10 chilometri sotto il livello del mare. Secondo quanto segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma, nelle vicinanze l’epicentro si trovano i comuni di Stroncone, Cottanello, Vacone, Calvi dell’Umbria e Montasola, tutti paesi della provincia di Rieti e Terni. Proprio quest’ultima è risultata essere la città più vicina all’epicentro, distante 12 chilometri, con Viterbo più staccata a 43, e Guidonia Montecelio a 51.
SCOSSA DI TERREMOTO OGGI A MODENA, TUTTI I DETTAGLI INGV
Segnaliamo un’altra scossa di terremoto oggi che si è invece verificata nella regione Emilia Romagna, di preciso a tre chilometri ad est della località di Frassinoro, in provincia di Modena. Anche in questo caso si è trattato di un terremoto molto lieve, pari a 1.2 gradi sulla scala Richter, registrato poco dopo la mezzanotte di ieri, di preciso alle ore 00:21.
Le coordinate geografiche sono state 44.3030 gradi di latitudine, 10.6140 di longitudine, e una profondità di 47 chilometri sotto il livello del mare. La Sala Sismica INGV-Roma ha individuato i comuni in zona, leggasi Palagano, Montefiorino, Riolunato, Lama Mocogno e Toano, mentre Reggio Emilia è risultata essere la città più vicina, distante 44 chilometri, con Modena a 46, quindi Pistoia, Massa e Carrara a 48, e infine Lucca a 52.