La Fortuna diretta ultima puntata: commento live puntata 31 maggio 2022
L’ultima puntata di “La Fortuna” si conclude con Alex, Lucia e Jonas che riescono nell’impresa di riportare il tesoro in Spagna. In soli due giorni sono riusciti a controllare che tutto il materiale fosse nelle rispettive scatole. Non hanno potuto però contare le monete d’oro, ma soltanto pesarle. Un espediente che ha permesso loro di risparmiare molto tempo. Dopo di ciò tutti gli scatoloni in gran segreto sono stati posizionati nei camion che poi li avrebbero condotti in aeroporto. Intanto l’assistente di Alex è riuscita a dissuadere i giornalisti, facendogli credere che il carico sarebbe partito con una settimana di ritardo.
La mini serie si conclude con il discorso dell’ambasciatore, che esalta come eroi i protagonisti di questa impresa. Al loro arrivo in Spagna, però, questi ultimi vengono totalmente messi da parte dai militari del nuovo Governo, che si occupano direttamente del tesoro e del suo futuro. Tutti i meriti adesso sono della politica. Le ultime scene rappresentano la parata in onore del ritorno del tesoro, trasportato dall’esercito nella capitale spagnola, Madrid. (Agg. di Chiara Ferrara)
Come trasportare il tesoro in Spagna?
Alex e Jonas sono riusciti ad evitare il peggio, ma non è ancora finita. Nel corso dell’ultima puntata di “La Fortuna” emerge infatti un altro problema: come trasportare il tesoro dagli Stati Uniti alla Spagna? Le operazioni necessitano di una squadra numerosa e di diversi giorni. È per questo motivo che arriva in soccorso Lucia, che si era negli ultimi tempi defilata dopo la discussione avuta con Alex.
Intanto che il team del Governo spagnolo cerca di capire come organizzare il trasporto, però, Frank Wild trova un altro espediente per ostacolarlo. Il tesoro è infatti conservato in innumerevoli contenitori di proprietà della sua Atlantis. È per questo motivo che decide di chiedere di pagare il costo di 200 dollari ciascuno per utilizzarli per lo spostamento. Jonas inizialmente non vuole cedere a questo ricatto, ma Alex si oppone e decide di dargli i soldi che vuole.
Frank Wilk prova a corrompere lo Stato
Frank Wild nel corso della puntata di “La Fortuna” del 31 maggio trova il modo per ribaltare la sentenza in favore della sua Atlantis. Il ricercatore infatti corrompe il senatore Mateo Moreno affinché effettui una riforma tale per cui sono considerate navi di Stato soltanto quelle imbarcazioni che non hanno a bordo dei passeggeri. Non è il caso de La Fortuna, che trasportava invece i commercianti insieme ai loro risparmi. Alex crede di essere spacciato, ma non sa che non lo è.
L’avvocato Jonas Pierce e la moglie Maggie infatti riescono a dimostrare, complici i video registrati da Alex stesso, che si è trattato di un vero e proprio episodio di corruzione. È adesso però una vera e propria corsa contro il tempo per fermare la riforma che darebbe il tesoro nelle mani di Frank Wild. (Agg. di Chiara Ferrara)
Il tesoro è della Spagna
Alex e Lucia, nel corso dell’ultima puntata de “La Fortuna”, tornano in Spagna e dopo poco tempo arriva la splendida notizia: hanno vinto il processo ed il tesoro verrà restituito al Governo spagnolo. È stata decisiva la testimonianza di un parente di un membro dell’equipaggio. Frank Wild però non sembra intenzionato ad arrendersi perché rischia che le azioni della sua Atlantis crollino precipitosamente. È per questo che si appiglia a qualsiasi cavillo, tanto che anche il Perù (che all’epoca del disastro navale non esisteva come Stato) arriva a fare ricorso. L’iter di rimpatrio dell’oro sarà molto lungo.
Intanto, dopo avere trascorso notti di passione negli Usa, Lucia e Alex si allontanano. Lui crede di essere innamorato, ma lei gli rivela che è intenzionata a riprovarci con la sua ex. I due dunque smettono di trattare insieme anche per il tesoro, almeno per il momento. (Agg. di Chiara Ferrara)
Il processo de La Fortuna
La passione tra Alex e Lucia va avanti nel corso della diretta della puntata di “La Fortuna” di martedì 31 maggio, ma c’è un processo da portare avanti. È ormai una guerra tra Spagna e Stati Uniti. Frank Wild ha portato dalla sua parte i media: ha infatti fatto sì che gli antenati dei passeggeri che hanno perso la vita nell’imbarcazione affondò al largo del Portogallo nel 1804 testimoniassero per lui in cambio di una percentuale di oro in caso di vincita della causa.
A svelare a processo la strategia dell’esploratore e proprietario di Atlantis però è l’erede di un membro dell’equipaggio, che sopravvisse alla tragedia e visse la restante parte della sua vita nel Regno Unito. L’uomo sostiene che nessuno di coloro che sono morti avrebbe voluto che i propri risparmi ed il tesoro non arrivassero a destinazione, ovvero in Spagna. L’avvocato Jonas Pierce dopo di ciò sottolinea come sia necessario rispettare la dignità e la volontà di queste persone e che Frank Wild invece vuole soltanto guadagnare a discapito loro. (Agg. di Chiara Ferrara)
Amore tra Alex e Lucia
È iniziata su Rai 1 la diretta della seconda e ultima puntata della miniserie “La Fortuna”, ispirata alla graphic novel “Il tesoro del cigno Nero”. Alex e Lucia sono arrivati ad Atlanta, negli Stati Uniti, per prendere parte al processo utile a stabilire a chi spetta il tesoro ritrovato dall’esploratore Frank Wild. I due sono convinti di aver già vinto, ma dovranno fare i conti proprio con quest’ultimo, che non intende darsi per vinto. Il ricercatore, ora che ha trovato il bottino, non intende affatto rinunciarci.
Intanto tra Alex e Lucia, nel corso del viaggio negli Usa, scatta l’amore. La funzionaria confessa al diplomatico di non essere interessata soltanto alle donne, ma di provare attrazione anche per gli uomini. I due trascorrono la notte prima del processo insieme, ma adesso intendono tornare a concentrarsi sul motivo principale per cui si trovano ad Atlanta. (Agg. di Chiara Ferrara)
La Fortuna, ultima puntata 31 maggio 2022
Questa sera, martedì 31 maggio, alle 21.35 su Rai 1 va in onda la seconda e ultima puntata della miniserie “La Fortuna”, diretta da Alejandro Amenábar. La prima puntata, composta da i primi tre episodi, ha conquistato 2.231.000 spettatori pari al 13.3% di share. La serie è basata sul graphic novel “Il tesoro del Cigno Nero” di Guillermo Corral e Paco Roca. A sua volta il romanzo a fumetti è ispirato a una storia vera vissuta da Corral, quando ha iniziato la sua carriera diplomatica. La vicenda narrata è quella legata al caso Black Swan Project, il nome dato dalla Odyssey Marine Exploration, società statunitense, per la scoperta e il recupero di monete d’argento e d’oro dal fondo dell’oceano per un valore stimato di 500 milioni di dollari. Il ritrovamento diede il via a una battaglia legale tra Odyssey e la Spagna che rivendicava il tesoro quasi certamente proveniente dalla fregata spagnola Nuestra Señora de las Mercedes, che affondò al largo del Portogallo nel 1804. Il 27 febbraio 2012 il tesoro della nave è stato riportato in Spagna e ora si trova nel Museo Nazionale di Archeologia Subacquatica a Cartagena.
La Fortuna, anticipazioni seconda e ultima puntata
Ecco le anticipazioni della seconda e ultima puntata della miniserie “La Fortuna”. Arriva alla resa dei conti: è il momento del processo dedito a stabilire a chi spetta il tesoro ritrovato dall’esploratore Frank Wild. Alex e Lucía volano ad Atlanta per prendere parte al processo che alla fine determinerà la legittima proprietà del tesoro. L’avvocato Jonas Pierce riesce nel suo intento e vince la causa per il regno di Spagna. Successivamente Alex si dirige a Washington per coordinare l’operazione di ritorno in Spagna del preziosissimo tesoro, ma Wild non si è ancora arreso e ricorre al Congresso americano per ottenere una nuova legge in merito al diritto marittimo. Alex riuscirà a riportare il prezioso tesoro – stimato sui 500 milioni di dollari – dalla Georgia fino alla Spagna?