La storia de “La Fortuna” si è conclusa, per cui non è possibile determinare adesso se ci sarà o meno una seconda stagione della mini serie che è stata mandata in onda in queste ore in prima visione su Rai 1. Se ciò avverrà sicuramente la trama, che fa riferimento alla graphic novel dal titolo “Il tesoro del cigno nero” ed è ispirata alla vicenda vera della nave Nuestra Señora de las Mercedes, prenderà pieghe diverse. I protagonisti potrebbero andare nuovamente a caccia di altri tesori. Alex, da parte sua, ha rifiutato di lavorare con gli americani, che lo avevano notato mentre gestiva il ritorno delle monete in Spagna, nel settore dello spionaggio. Avrà dei ripensamenti? Potrebbe, dato che dopo il rientro in patria è stato totalmente messo da parte dal nuovo Governo. La casa di produzione che ha realizzato la mini serie al momento non ha comunque in programma un seguito, per cui queste sono soltanto ipotesi. (Agg. di Chiara Ferrara)
La fortuna 2, ci sarà? La miniserie è ancora in distribuzione
“La Fortuna 2” ci sarà? In molti se lo stanno chiedendo dopo avere visto le sei puntate della mini serie tratta dal romanzo “Il tesoro del cigno nero” e ispirata la storia vera della nave Nuestra Señora de las Mercedes, affondata nel 1804. La risposta, almeno per il momento, è no. In questi anni infatti il telefilm diretto da Alejandro Amenábar è ancora in fase di diffusione in alcuni Paesi. In Italia è stata trasmessa ad esempio proprio in questi giorni su Rai 1. Il successo nel nostro Paese è stato abbastanza soddisfacente: circa il 13% di share. In altri, però, non è stato così. È anche per questo motivo forse che non si è pensato di dargli un seguito.
La storia d’altronde trova un suo epilogo in queste sei puntate (che in Italia sono state trasmesse in due prime serate). Mai dire mai, però. Non è da escludere che in futuro, in base ai risultati avuti nei diversi Paesi del mondo, la casa di produzione non possa cambiare idea. (Agg. di Chiara Ferrara)
La Fortuna 2: nessun seguito per la miniserie
“La Fortuna” è una miniserie, in sei episodi, diretto da Alejandro Amenábar e interpretato da Álvaro Mel, Ana Polvorosa, Stanley Tucci, T’Nia Miller e Clarke Peters. La serie è un adattamento del graphic novel “Il tesoro del Cigno Nero” di Paco Roca e Guillermo Corral (2018). È stato presentato in anteprima il 30 settembre 2021 su Movistar+ in cinque prime serate (i primi due episodi sono andati in onda la stessa sera), mentre in Italia è andata in onda in due puntate – tre episodi a puntata – su Rai 1. Fortuna 2 non è prevista: la missione del giovane diplomatico spagnolo Alex Ventura di riportare in patria il tesoro ritrovato da Frank Wild troverà compimento nell’ultima puntata. Ricordiamo che il romanzo a fumetti è ispirato a una storia vera vissuta da Corral in prima persona quando ha iniziato la sua carriera come diplomatico.
La Fortuna: il successo della miniserie
La miniserie “La Fortuna” è stata prodotta da Movistar+ insieme ad AMC Studios, in collaborazione con MOD Producciones. Il regista Alejandro Amenábar, al suo debutto, ha co-scritto la sceneggiatura con Alejandro Hernández. Le riprese della serie sono durate circa cinque mese e si sono concluse ad aprile 2021. Le location principali sono quasi tutte in Spagna: la regione di Madrid (compreso il Palazzo della Moncloa), la provincia di Cadice (tra cui La Línea, Algeciras e la stazione navale Rota), Guadalajara, A Coruña e Saragozza. La serie è stata presentata dal regista Amenábar al 69° Festival Internazionale del Cinema di San Sebastián. “La Fortuna” ha ottenuto tre nomination ai Feroz Awards, i premi cinematografici e televisivi spagnoli assegnati dall’Asociación de Informadores Cinematográficos de España.