Andiamo avanti con le frasi di auguri di buona Festa della Repubblica 2022, anche se mancano ormai pochi minuti alla fine di questo giovedì 2 giugno. Una delle più famose che rappresenta il valore di questa ricorrenza porta la firma di Paulo Coelho: “L’individuo che non onora la propria terra, non onora se stesso”.
Un lungo pensiero invece da parte di Anton Vanligt: “Sono cittadino del mondo, il concetto di Nazione ha nella mia mente dei confini molto labili. Ma deve pur esserci un motivo perchà io sia nato proprio in questo posto, in questo Paese, tra questa gente e non in un altro punto qualsiasi della Terra. Ho smesso da tempo di credere al Caso. Sono cittadino del mondo, e viaggerò, sempre per conoscere più posti possibile, per imparare da più gente possibile, per lasciare una traccia della mia energia ovunque si posi il mio sguardo. Ma non rinnegherò le mie origini. La mia Nazione avrà sempre nel mio cuore e nei miei ricordi un angolino privilegiato”. (agg. di Chiara Ferrara)
BUONA FESTA DELLA REPUBBLICA 2022: DA PERTINI A CIAMPI
La Festa della Repubblica 2022 non si è ancora conclusa, quindi siete ancora in tempo per fare gli auguri. Allora non possiamo che partire da Sergio Mattarella, attuale Capo dello Stato: «Questa storia ci induce quindi a guardare al futuro con maggiore ottimismo e forza d’animo: il 2 giugno, oggi come ieri, è una festa per tutti gli italiani». Possiamo attingere anche dall’estero le frasi per gli auguri di Buona Festa della Repubblica, come nel caso di Calvin Coolidge: «Uno dei maggiori pericoli per una repubblica è il mancato rispetto dei diritti individuali». C’à anche Sandro Pertini: «La corruzione è una nemica della Repubblica. E i corrotti devono essere colpiti senza nessuna attenuante, senza nessuna pietà. E dare la solidarietà, per ragioni di amicizia o di partito, significa diventare complici di questi corrotti». Infine, Ciampi: «Quando sono a Torino, a Milano, e non soltanto, mi muovo con emozione per le strade che ricordano i nomi degli uomini che hanno fatto l’Italia, i re e i primi ministri, ma anche i Cattaneo e i Mazzini». (agg. di Silvana Palazzo)
BUONA FESTA DELLA REPUBBLICA 2022: DA FALLACI A NENNI
Oggi ricorre il 2 giugno, è per cui arrivato il momento di inviare ad amici e parenti le frasi di auguri di buona festa della Repubblica. I pensieri d’autore disponibili sul web sono tanti, per questo motivo abbiamo selezionato per i nostri lettori le più significative.
“La Patria non è un’opinione. O una bandiera e basta. La Patria è un vincolo fatto di molti vincoli che stanno nella nostra carne e nella nostra anima, nella nostra memoria genetica. È un legame che non si può estirpare come un pelo inopportuno”, questa a firma della scrittrice Oriana Fallaci. Una frase più breve invece è quella di Pietro Nenni: “O la Repubblica o il caos”, diceva. E ancora: “ Innamoriamoci della Repubblica e mai del potere, solo cosi conserveremo intatto il valore del 2 giugno”, di Pietro Calamandrei. (Agg. di Chiara Ferrara)
BUONA FESTA DELLA REPUBBLICA 2022: LE MIGLIORI FRASI PER IL 2 GIUGNO
Continuano a circolare le frasi d’auguri via social e chat per augurare una buona festa della repubblica 2022, giornata speciale che si celebra oggi, 2 giugno. La nostra redazione sta cercando di consigliarvi alcune delle frasi d’auguri a tema più belle e originali, come ad esempio queste parole di un anonimo, decisamente ironiche ma non troppo: “Quello che resta del tricolore: italiani al verde, notti in bianco e conti in rosso. Buona Festa della Repubblica”. Un’altra frase sempre inerente la bandiera italiana, uno dei grandi simboli di oggi: “Verde come la speranza di un mondo migliore, bianco come la purezza di intenti, rosso come il sangue versato dagli eroi. Questa è la mia bandiera”.
Spazio al pensiero di Giovanni Vannucci, presbitero e teologo: “Il due giugno del 1946 nacque la Repubblica Italiana. Ogni anno in tutte le località d’Italia questa ricorrenza viene celebrata con solennità. Repubblica significa disciplina e coscienza delle proprie responsabilità. Anche tu, piccolo cittadino, hai dei doveri verso la tua Patria, verso i tuoi genitori, verso il tuo insegnante. Ricorda con commossa ammirazione questa data gloriosa nella storia d’Italia”. A breve un nuovo aggiornamento con le più belle frasi d’auguri per la festa della repubblica 2022, oggi 2 giugno. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
BUONA FESTA DELLA REPUBBLICA 2022, 2 GIUGNO, FRASI D’AUGURI: “FESTA DEGLI ITALIANI”
E’ giunto il momento di un nuovo aggiornamento riguardante le frasi d’auguri per il 2 giugno 2022 e la festa della Repubblica, un bell’elenco di pensieri a tema, che potrete spedire ai vostri amici via WhatsApp, o magari pubblicare sui social sfruttando l’hashtag #buonafestadellarepubblica. In questo focus abbiamo raccolto altre citazioni degne di note, come quelle dell’attuale presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: “Questa storia ci induce quindi a guardare al futuro con maggiore ottimismo e forza d’animo: il 2 giugno, oggi come ieri, è una festa per tutti gli italiani”. Significative anche le parole di Giosuè Carducci: “La repubblica, per me, è l’esplicazione storica e necessaria e l’assettamento morale della democrazia ne’ suoi termini razionali: la repubblica, per me è il portato logico dell’umanesimo che pervade ormai tutte le istituzioni sociali”.
Spazio quindi a Nilde Iotti, figura immensa della nostra politica: “Questa Repubblica si può salvare. Ma, per questo, deve diventare la Repubblica della Costituzione”. Chiudiamo questo nuovo spazio dedicato alle frasi d’auguri per il 2 giugno e la festa della Repubblica, citando l’articolo 1 della Costituzione italiana, articolo che in queste ore viene menzionato più e più volte: “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
BUONA FESTA DELLA REPUBBLICA, 2 GIUGNO, FRASI D’AUGURI: “DISCIPLINA E COSCIENZA…”
BUONA FESTA DELLA REPUBBLICA 2022, 2 GIUGNO, FRASI D’AUGURI: DALLA FALLACI A PERTINI
Sono tante le frasi d’auguri per una buona festa della Repubblica 2022 di oggi, 2 giugno, che stanno circolando in queste ore sul web, come ad esempio questa storica citazione di George Bernard Shaw: “La democrazia è un meccanismo che ci assicura che non saremo governati meglio di quanto meritiamo”. Proseguiamo con altre parole a tema “repubblica”, come quelle di Joseph Story: “Le repubbliche vengono create dalla virtù, dallo spirito pubblico e dall’intelligenza dei cittadini. Esse falliscono quando i saggi vengono banditi dai consigli pubblici, perché osano essere onesti, e gli sconsiderati vengono premiati, perché adulano la gente, in modo da poterla tradire”.
Spazio ad un’altra frase d’auguri perfetta per augurare una buona festa della Repubblica 2022: “All’Italia e agli italiani… Buona Festa della Repubblica!”. Proseguiamo con Coelho, fra gli scrittore più apprezzati di sempre: “Chi non onora la propria terra, non onora se stesso”. Chiudiamo con Marco Tullio Cicerone e le sue parole ben note: “In una Repubblica è necessario rispettare questa regola: la maggioranza non deve avere il potere predominante”. A breve un’altra carrellata di frasi d’auguri per una buona festa della repubblica 2022. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
BUONA FESTA DELLA REPUBBLICA 2022, 2 GIUGNO, FRASI D’AUGURI: DALLA FALLACI A PERTINI
Continuiamo il nostro viaggio alla ricerca delle frasi d’auguri più belle per augurare una buona festa della Repubblica 2022, oggi 2 giugno, e cominciamo con una storica citazione di Giuseppe Garibaldi, figura di riferimento per quanto riguarda la storia del nostro Paese: “La Repubblica è il governo della gente onesta, e se ne vide la prova in tutte le epoche. Esse durano mentre virtuose, e cadono quando corrotte e piene di vizi”. Queste invece le parole di Piero Calamandrei: “Una delle offese che si fanno alla Costituzione è l’indifferenza alla politica”.
Proseguiamo con Sandro Pertini: “Alla più perfetta delle dittature preferirò sempre la più imperfetta delle democrazie”. Spazio alle parole di Oriana Fallaci, una delle più grandi giornaliste di tutti i tempi: “La Patria non è un’opinione. O una bandiera e basta. La Patria è un vincolo fatto di molti vincoli che stanno nella nostra carne e nella nostra anima, nella nostra memoria genetica. È un legame che non si può estirpare come un pelo inopportuno”. Chiudiamo con una frase d’auguri per la festa della repubblica 2022 semplice ma incisiva: “Buona Festa della Repubblica. Viva l’Italia!”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
BUONA FESTA DELLA REPUBBLICA 2022, 2 GIUGNO, LE FRASI D’AUGURI PIÙ BELLE PER WHATSAPP
E’ giunto il momento di un nuovo aggiornamento per quanto riguarda le frasi d’auguri più belle da spedire via WhatsApp per un buon 2 giugno 2022 e una buona festa della Repubblica. Senza perderci in troppe chiacchiere partiamo subito con una citazione di Umberto Terracini, presidente dell’Assemblea Costituente, che un giorno disse: “L’Assemblea ha pensato e redatto la Costituzione come un patto di amicizia e fraternità di tutto il popolo italiano, cui essa la affida perché se ne faccia custode severo e disciplinato realizzatore”.
Così invece parlò un giorno della bandiera, uno dei grandi simboli di oggi, Carlo Azegli Ciampi, ex capo di stato italiano: La bandiera italiana è un vessillo di libertà conquistata da un popolo che – ha detto – si riconosce unito, che trova la sua identità nei principi di fratellanza, di eguaglianza, di giustizia. Nei valori della propria storia e della propria civiltà”. Infine spazio al pensiero di Don Luigi Sturzo, ex politico e presbitero: “La Costituzione è il fondamento della Repubblica. Se cade dal cuore del popolo, se non è rispettata dalle autorità politiche, se non è difesa dal governo e dal Parlamento, se è manomessa dai partiti verrà a mancare il terreno sodo sul quale sono fabbricate le nostre istituzioni e ancorate le nostre libertà”. Appuntamento a breve con un nuovo aggiornamento sulle frasi d’auguri per il 2 giugno 2022, festa della Repubblica. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
BUONA FESTA DELLA REPUBBLICA 2022, 2 GIUGNO, FRASI AUGURI: LE CITAZIONI PIÙ FAMOSE
Buon 2 giugno 2022 e buona festa della Repubblica a tutti. In queste ore saranno molti coloro che si scambieranno frasi d’auguri per appunto celebrare questo giorno esclusivamente tricolore, di conseguenza abbiamo deciso di facilitarvi il lavoro, selezionando per voi alcune delle frasi d’auguri e citazioni più interessanti. Partiamo con questo pensiero a firma Pietro Calamandrei, riferito alla Costituzione italiana: “In questa Costituzione c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre glorie: son tutti sfociati qui negli articoli”. Anche Sandro Pertini, compianto presidente azzurro, ha parlato spesso e volentieri della Costituzione, come ad esempio in questa occasione: “Dietro ogni articolo della Carta Costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella Resistenza. Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi”.
Chiudiamo questo aggiornamento dedicato alle frasi d’auguri per il 2 giugno 2022, Festa della Repubblica, con il pensiero di uno storico politico italiano come Ugo La Malfa: “La costituzione è la prima fonte del nostro diritto positivo e il vero polo di orientamento anche nella questione tanto dibattuta della cosiddetta interpretazione evolutiva delle leggi”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
BUONA FESTA DELLA REPUBBLICA 2022, 2 GIUGNO, FRASI AUGURI: DA EX CAPI DELLO STATO A…
Negli ultimi anni gli auguri per una Buona Festa della Repubblica 2022 hanno acquisito nuovi significati, basti pensare agli ultimi due anni caratterizzati dalla pandemia Covid. Ora però c’è la guerra in Ucraina ad aggiungere riflessioni a questa celebrazione dedicata al passaggio dalla monarchia alla repubblica. Era il 2 giugno 1946, infatti, quando l’Italia, reduce dalla Seconda guerra mondiale, sceglieva con un referendum di voltare pagina nella sua storia. In questa occasione così speciale per il nostro Paese, dunque, c’è anche la tradizione di scambiarsi frasi di auguri di buona festa della Repubblica, anche via WhatsApp e social come Twitter, Facebook e Instagram, tra parenti, ma anche con colleghi e amici.
Potete lasciarvi ispirare dalle parole di Carlo Azeglio Ciampi per fare gli auguri di Buona Festa della Repubblica 2022: «La bandiera italiana è un vessillo di libertà conquistata da un popolo che si riconosce unito, che trova la sua identità nei principi di fratellanza, di eguaglianza, di giustizia. Nei valori della propria storia e della propria civiltà». Ma sono significative anche le parole di Luigi Sturzo: «La Costituzione è il fondamento della Repubblica. Se cade dal cuore del popolo, se non è rispettata dalle autorità politiche, se non è difesa dal governo e dal Parlamento, se è manomessa dai partiti verrà a mancare il terreno sodo sul quale sono fabbricate le nostre istituzioni e ancorate le nostre libertà».
AUGURI BUONA FESTA DELLA REPUBBLICA 2022: FRASI DALLA “STORIA”
Quando si tratta di scegliere le frasi di auguri è facile affidarsi ai pensieri, alle parole e alle riflessioni degli ex capi di Stato. Questo è il caso, ad esempio, Giovanni Leone: «Quando il 2 giugno 1946 nacque la Repubblica, tutti avemmo la consapevolezza che conservare integri nel tempo gli ideali cui essa si ispirava, avrebbe comportato momenti di duro impegno ed anche grandi sacrifici». Grande sentimento nazionale c’è pure dietro le parole di Sandro Pertini: «Dietro ogni articolo della Carta Costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella Resistenza. Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi». Sempre attuali anche le parole di Palmiro Togliatti: «Il nostro obiettivo è la creazione di una società di liberi e di uguali, nel quale non ci sia sfruttamento da parte di uomini su altri uomini». E che dire allora di Giuseppe Garibaldi: «La Repubblica è il governo della gente onesta, e se ne vide la prova in tutte le epoche. Esse durano mentre virtuose, e cadono quando corrotte e piene di vizi».