DIRETTA PRO RECCO BARCELONETA (RISULTATO FINALE 11-10)
Pro Recco Barceloneta 11-10: grande vittoria al termine di una partita difficilissima per la Pro Recco, che però riesce a fare suo il quarto di finale della Champions League di pallanuoto 2021-2022 piegando con un solo gol di scarto e dopo essere stata spesso sotto nel punteggio gli spagnoli del Barceloneta a Belgrado. Partita combattuta fin dal primo quarto, nel quale Pro Recco e Barceloneta hanno subito cominciato a darsi grande battaglia, con i gol di Di Fulvio, Cannella, Figlioli ed Ivovic per i liguri, che riescono così a chiudere la frazione in vantaggio per 4-3. Il secondo quarto tuttavia è di marca spagnola, con tre gol per il Barceloneta a fronte dell’unica rete segnata da Younger per la Pro Recco, che dunque metà partita era sotto 5-6.
Nel terzo quarto la Pro Recco si ritrova sotto di ben due gol, ma Ivovic e Younger su rigore ristabiliscono la parità a quota 7 e allo scadere Hallock annulla un altro vantaggio spagnolo per il pareggio (8-8). Partita comunque molto difficile per la Pro Recco, che nell’ultimo quarto ancorasiritrova ad inseguire i vantaggi del Barceloneta e ci riesce con i gol di Ivovic (9-9) e Cannella (10-10), poi a 1’16” dalla sirena sono i liguri a passare in vantaggio grazie al gol di Zalanki (11-10). Vittoria faticosa ma preziosa per aprire la Final Eight che domani proporrà già la semifinale, che vedrà la Pro Recco affrontare la vincente di Ferencvaros-Jug Dubrovnik, in programma alle ore 20.30 di stasera. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA PRO RECCO BARCELONETA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Pro Recco Barceloneta sarà garantita su Sky Sport Uno e su Sky Sport Arena, canali che trovate al numero 201 e 204 della televisione satellitare, che trasmetterà le partite delle squadre italiane in questa Final Eight della Champions League di pallanuoto. Va segnalato che sarà possibile seguire il match Pro Recco Barceloneta anche con il servizio di diretta streaming video, attivando l’applicazione Sky Go – che non richiede costi aggiuntivi – su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
SI GIOCA
Pro Recco Barceloneta finalmente comincia, facciamo allora un tuffo (con la pallanuoto è più che legittimo) nella storia europea della Pro Recco che, come abbiamo già accennato, ha già trionfato per ben nove volte nella Coppa dei Campioni o Champions League di pallanuoto maschile. Il primo trionfo risale all’ormai lontano anno 1965, ecco poi un altro successo nel 1984 e poi l’epopea del Terzo Millennio, con i trionfi negli anni 2003, 2007, 2008, 2010, 2012, 2015 e 2021, ora la Pro Recco va a caccia della doppia cifra per consolidare sempre di più il proprio status di squadra più vincente di sempre, davanti al Partizan Belgrado e al Mladost Zagabria, che vantano sette trionfi europei a testa.
Anche il Barceloneta ha iscritto il proprio nome nell’albo d’oro della Champions League di pallanuoto, ma ci è riuscito solamente una volta, cioè nell’edizione 2013-2014. Adesso tuttavia conta solamente l’attualità: parola alla piscina di Belgrado, inizia finalmente Pro Recco Barceloneta! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ANNO SCORSO
Mentre aspettiamo la diretta di Pro Recco Barceloneta, ricordiamo che l’anno scorso il cammino dei liguri nella Champions League di pallanuoto era stato esaltante, portando al nono titolo in bacheca per la società di Recco. Tutto perfetto fin dalla fase a gironi, nella quale la Pro Recco vinse il proprio gruppo con dieci vittorie su altrettante partite disputate, arrivando così con il ruolo di grande favorita alla Final Eight, che anche l’anno scorso era a Belgrado.
Nei quarti di finale la Pro Recco vinse con un perentorio 16-9 contro Hannover che oggi è l’avversaria di Brescia, fu poi più sofferta la semifinale proprio contro il Barceloneta, che fece sudare i liguri costringendoli a una rimonta coronata con la vittoria per 12-10, infine ecco il trionfo nella finale che era stata disputata sabato 5 giugno 2021 e vide la vittoria per 9-6 della Pro Recco contro gli ungheresi del Ferencvaros, che fecero partita pari con i liguri solamente nei primi due tempi dell’incontro decisivo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PRESENTAZIONE PARTITA
Pro Recco Barceloneta, in diretta dalla piscina dello Sportski Centar Voždovac na Banjici di Belgrado, alle ore 16.30 di oggi pomeriggio, giovedì 2 giugno 2022, sarà il secondo quarto di finale valido per la Final Eight della Champions League di pallanuoto 2021-2022. Ci attendono tre giorni ricchissimi di emozioni dalla capitale serba, perché nello spazio di soli tre giorni la Final Eight indicherà il nome della squadra campione d’Europa di pallanuoto maschile. Oggi i quarti, domani le semifinali e sabato la finale, un’avventura nella quale speriamo possa essere protagonista fino in fondo anche la Pro Recco, opposta oggi agli spagnoli del Barceloneta.
La diretta di Pro Recco Barceloneta vedrà sicuramente favoriti i liguri, freschi della conquista dello scudetto italiano grazie alla vittoria in finale contro la classica rivale Brescia. La Pro Recco infatti ha vinto il girone B e di conseguenza i liguri sono stati abbinati agli spagnoli, che sono stati invece quarti nell’altro gruppo della fase precedente. L’anno scorso la Pro Recco si laureò campione d’Europa sconfiggendo il Ferencvaros in finale, adesso l’obiettivo è quello di concedere il bis per arrivare a quota dieci successi in Champions League. Un passo alla volta, però: che cosa succederà nella diretta di Pro Recco Barceloneta?
DIRETTA PRO RECCO BARCELONETA: RISULTATI E CONTESTO
Verso la diretta di Pro Recco Barceloneta, possiamo ricordare il cammino di queste due squadre nella Champions League di pallanuoto 2021-2022. La Pro Recco, in virtù di essere la squadra detentrice del titolo europeo, ha debuttato solamente nel già citato quarto turno (l’ultimo prima delle Final Eight), nel quale la Pro Recco ha vinto il girone B dominandolo in maniera perentoria con ben 39 punti in classifica, frutto di tredici vittorie e una sola sconfitta su quattordici partite contro le sette rivali del gruppo.
Dobbiamo osservare che pure il Barceloneta ha debuttato direttamente al quarto turno, onore che per la Spagna è toccato naturalmente alla squadra campione nazionale in carica. Il Barceloneta era stato inserito nel girone A di questa fase, che era quello del Brescia, e lo ha chiuso al quarto posto con un bilancio di otto vittorie, tre pareggi e altrettante sconfitte, che hanno portato 27 punti in classifica, a pari merito con il Novi Beograd che tuttavia si è preso il terzo posto grazie al vantaggio nello scontro diretto, costringendo il Barceloneta alla sfida sulla carta più difficile in assoluto.