RISULTATI NATIONS LEAGUE: VITTORIADELL’UNGHERIA
I risultati Nations League regalano l’impresa dell’Ungheria, che vince per 1-0 contro l’Inghilterra e rimescola le carte del girone che comprende anche Italia e Germania. I magiari dovevano essere l’anello debole, per ora sono in testa alla classificano 3 punti, grazie al calcio di rigore segnato al 64’ da Szoboszlai e onorando il loro ruolo di mina vagante, come già era stato agli Europei. Nelle altre due partite, spicca il successo del Lussemburgo per 0-2 in Lituania per la Lega C, risultato forse a sorpresa, mentre in Lega B abbiamo avuto Finlandia Bosnia che è terminata con un pareggio per 1-1 grazie al gol del pareggio slavo nel recupero.
Adesso si può passare a pensare alle partite delle ore 20.45: ricordiamo naturalmente che ci saranno anche Montenegro Romania in Lega B e Turchia Far Oer in Lega C, ma naturalmente sarà soprattutto la volta di Italia Germania a Bologna. Una partita che ha fatto la storia e quasi sempre in nostro favore: saprà ridarci entusiasmo in un periodo oggettivamente deludente per la nostra Nazionale? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARMENIA BATTE L’IRLANDA
I risultati Nations League si sono aperti oggi con la vittoria per 1-0 dei padroni di casa dell’Armenia nella loro capitale Yerevan contro l’Irlanda, partita che è stata decisa dal gol di Spertsyan al 74’ minuto di gioco, dopo che gli armeni avevano segnato già al 50’ con Barseghyan, un gol che tuttavia è stato annullato per fuorigioco. L’Armenia quindi è la prima squadra che muove la classifica del girone 1 della Lega B: neopromossa dalla categoria inferiore, chissà se potrebbe sognare addirittura in grande.
Naturalmente questo è stato solamente un piccolo antipasto: infatti, alle ore 18.00 l’appuntamento sarà con Lituania Lussemburgo, Finlandia Bosnia e soprattutto Ungheria Inghilterra, la prima delle due partite di Lega A che sono in programma oggi. A Budapest si giocherà per il girone degli Azzurri, infatti poi alle ore 20.45 sarà la volta di Italia Germania a Bologna: questo sabato di Nations League diventerà man mano sempre più stuzzicante… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Tutto è pronto per dare il via alla partite delle ore 15.00 che aprirà per oggi il quadro dei risultati Nations League. Possiamo quindi parlare della sfida Armenia Irlanda, che attira la nostra attenzione anche perché siamo nel girone che comprende anche l’Ucraina, che però rinvierà il suo primo impegno dal momento che domani è attesa dalla decisiva partita contro il Galles per le qualificazioni mondiali. Per Ucraina e Scozia dunque dovrà aspettare il debutto nel girone 1 della Lega B di Nations League, un gruppo curiosamente composto da due Nazionali ex sovietiche e due delle isole britanniche, dunque ci sarà un doppio confronto fra queste tradizioni.
Oggi sulla carta potrebbe forse essere favorita l’Irlanda, ma i padroni di casa venderanno cara la pelle per onorare il fattore campo e regalarci una piccola sorpresa. Adesso dunque cediamo il passo alla stretta attualità: parola al campo interessato, il lungo sabato della Nations League, che stasera si colorerà anche di azzurro, comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA SFIDA DA SEGUIRE
Abbiamo naturalmente già accennato al fatto che i risultati Nations League oggi ci proporranno per la Lega A il nostro girone. Su Italia Germania non è nemmeno il caso di spiegare perché sia una partita imperdibile, anche se in questa estate 2022 sarebbe stato più bello avere il Mondiale nelle sue date classiche e nobilitato da questa partita, grande attenzione sarà da porre anche nei confronti di Ungheria Inghilterra. Di certo non si può dire che i magiari siano fortunati nei sorteggi: ricordiamo ancora che agli Europei l’Ungheria era finita nel girone con Francia, Germania e Portogallo, ecco adesso una Nations League nella quale si incroceranno con Budapest le Nazionali di Italia, Germania e appunto Inghilterra.
I vice-campioni d’Europa dell’Inghilterra, a caccia di un trofeo che manca loro dal 1966 – la Nations League non è il traguardo più ambito ma non sarebbe di certo disprezzata per arricchire la bacheca -, partono favoriti, ma dovranno affrontare bene una rivale che l’anno scorso agli Europei fece soffrire tutti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
OGGI ITALIA GERMANIA
Oggi, sabato 4 giugno 2022, finalmente debutta l’Italia e questo evento attirerà ancora di più la nostra attenzione sui risultati Nations League della prima giornata della fase a gironi, che si completa oggi con le prime partite anche di quei gruppi che ancorano sono scesi in campo, come appunto quello dell’Italia nella massima categoria. Ormai ci siamo tuffati da qualche giorno in questo avvio della nuova edizione di questa competizione per Nazionali giunta alla sua terza edizione. La squadra campione in carica è la Francia, che ha vinto a San Siro nello scorso ottobre la finale contro la Spagna, mentre l’Italia fa oggi il proprio debutto inseguendo magari la qualificazione per la Final Four come l’anno scorso, anche perché la Nations League per noi diventa l’appuntamento centrale dell’anno, a causa della mancata qualificazione ai Mondiali.
Il programma sarà molto fitto fino a martedì 14 giugno, ci saranno partite ogni giorno perché sono in programma ben quattro delle sei giornate della fase a gironi che poi sarà terminata a settembre per dare in seguito spazio naturalmente ai Mondiali, slittati a fine autunno. In primo piano naturalmente c’è la Lega A, per la quale oggi scenderanno in campo le quattro squadre del nostro girone 3: già alle ore 18.00 avremo Ungheria Inghilterra, partita che naturalmente ci riguarda molto da vicino, anche se il culmine sarà naturalmente alle ore 20.45, quando a Bologna avrà inizio la partita più classica ed affascinante di tutte in Europa, cioè naturalmente Italia Germania.
RISULTATI NATIONS LEAGUE: TUTTE LE PARTITE
Il calendario dei risultati Nations League però oggi sarà davvero interessante, ad esempio per quanto riguarda la Lega B avremo ben tre partite in programma in due differenti gruppi. Parliamo innanzitutto del girone 1, che alle ore 15.00 ci proporrà Armenia Irlanda (rinviata invece la partita dell’Ucraina in questo stesso raggruppamento), mentre il girone 3 della seconda categoria della Uefa Nations League 2022-2023 ci proporrà oggi ben due appuntamenti, cioè alle ore 18.00 Finlandia Bosnia e poi in prima serata alle ore 20.45 Montenegro Romania.
Procedendo allora verso il basso, ecco che oggi i risultati Nations League ci proporranno infine anche due partite per la Lega C: in particolare, sarà protagonista il girone 1, nel quale avremo alle ore 18.00 Lituania Lussemburgo e alle ore 20.45 Turchia Far Oer, curioso incrocio tra due realtà molto diverse, ma nella stessa Lega. Nessuna partita infine ci sarà oggi per la Lega D, ma ce ne faremo una ragione pensando che questa sarà la sera di Italia Germania…
RISULTATI NATIONS LEAGUE
LEGA A
GIRONE 3
Ungheria Inghilterra 1-0
ore 20.45 Italia Germania 0-0
Classifica: Ungheria 3; Italia, Germania, Inghilterra 0.
LEGA B
GIRONE 1
Armenia Irlanda 1-0
Classifica: Armenia 3; Scozia, Ucraina, Irlanda 0.
GIRONE 3
Finlandia Bosnia 1-1
ore 20.45 Montenegro Romania 0-0
Classifica: Finlandia, Bosnia 1; Montenegro, Romania 0.
LEGA C
GIRONE 1
Lituania Lussemburgo 0-2
ore 20.45 Turchia Far Oer 0-0
Classifica: Lussemburgo 3; Turchia, Far Oer, Lituania 0.