Sul palco dell’Arena di Verona per il concerto DallArenaLucio arrivano Ermal Meta e Fabrizio Moro. Proprio Moro inizia con un suo ricordo: “Io ho avuto la fortuna di conoscerlo anche se per un istante. Era il 2000 ed avevo pubblicato il mio primo disco. Mi chiamò perché voleva conoscermi e mi disse che ero bravo”.
Ermal Meta ricorda: “Purtroppo non l’ho mai conosciuto. Mentre provavo con la mia band accanto suonavano Attenti al Lupo. Ho fatto una serata celebrativa a casa sua ed ho suonato il suo pianoforte. Mentre suonavo è come se mi stesse toccando la spalla, ho vissuto una grandissima emozione”. La canzone che interpreterà il duo è Come è profondo il mare. Grandi applausi per l’interpretazione dei due cantanti che insieme hanno vinto un Festival di Sanremo. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Ermal Meta, cosa sappiamo su di lui
Ermal Meta è nato in Albania il 20 Aprile del 1981, all’età di 13 anni si è trasferito a Bari, dove ha iniziato a sviluppare l’amore per la musica grazie a sua madre, una violinista professionista. Durante un’intervista rilasciata al corriere il cantante ha raccontato di aver vissuto due vite: una in Albania e una in Italia: “Sono arrivato in Italia a 13 anni: mia madre Fatmira, che era una violinista, ci lasciò per qualche tempo a Fier, la mia città: io , mio fratello e mia sorella siamo rimasti da soli sorvegliati dalla nonna, fino a quando non ha trovato una sistemazione a Bari. Allora l’abbiamo raggiunta. Così è iniziata la mia seconda vita”.
La sua carriera è cominciata con gli Ameba 4 e La Fame di Camilla, e subito dopo ha pubblicato il suo primo lavoro da solista Umano, con la canzone “Odio le favole”. Nel primo disco del cantante il tema dell’umano è inteso come quello che colpisce l’anima: l’amore, i viaggi, le partenze e tutto ciò che riguarda la vita . Il cantante ha anche lavorato come autore per colonne sonore televisive, nel 2014, infatti, ha pubblicato “Tutto si muove“, per la fiction Mediaset “Braccialetti Rossi”.
Ermal Meta la carriera da cantautore
Ermal Meta decise di intraprendere la sua carriera da solista dopo lo scioglimento della band “La fame di Camilla” e ha iniziato a collaborare con molti cantanti di spicco della scena musicale italiana come Francesco Renga, Emma Marrone, Patty Pravo, Marco Mengoni e tanti altri.
Il sogno più grande di Ermal Meta è quello di collaborare e scrivere per Vasco Rossi, di cui è un grande fan fin da quando era piccolo. Nonostante il cantante non ami pubblicare sui suoi profili social la sua vita privata si conosce il nome della sua fidanzata: Chiara Sturdà.