DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2022: ALEXIS VUILLERMOZ VINCITOREAlexis Vuillermoz
ha vinto la seconda tappa Saint Péray-Brives Charensac del Giro del Delfinato 2022, il francese della TotalEnergies ha preceduto il norvegese Anders Skaarseth (Uno-X) e l’altro transalpino Olivier Le Gac (Groupama-FDJ). La notizia dunque è che la fuga è riuscita a vincere il braccio di ferro con il gruppo, una delusione soprattutto per Wout Van Aert e per la sua Jumbo-Visma, che negli ultimi chilometri ha tirato quasi da sola e non è riuscita a colmare il buco costruito con grande abilità dagli attaccanti. Nel finale ha fatto una ‘trenata’ anche Filippo Ganna a servizio di Ethan Hayter, ma nemmeno questo è bastato per cancellare del tutto il vantaggio della fuga.
La volata è stata dunque tra i fuggitivi: Le Gac è stato il primo a lanciare lo sprint, ma Vuillermoz lo sorpassa e taglia il traguardo a braccia alzate davanti a Skaarseth. A soli 5” Van Aert ha vinto davanti ad Hayter la volata del gruppo proprio come ieri, ma utile stavolta solo per il sesto posto. Questi 5 secondi fanno la differenza anche in classifica generale, perché Vuillermoz fa il colpo doppio e si prende anche la maglia gialla del Giro del Delfinato 2022 davanti ai piazzati di oggi, con Van Aert quarto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RESTANO 5 IN FUGA
Superato il Col de Mézilhac che era la principale difficoltà di questa tappa, la diretta della seconda tappa del Giro del Delfinato 2022 si avvicina sempre più alle sue fasi decisive. Per il momento possiamo annotare che al comando sono rimasti solamente in cinque: Olivier Le Gac (Groupama-FDJ), Anders Skaarseth (Uno-X), Anthony Delaplace (Arkea-Samsic), Kevin Vermaerke (Team DSM) e Alexis Vuillermoz (TotalEnergies), perché non è riuscito a restare con gli altri fuggitivi Xandres Vervloesem (Lotto Soudal), nonostante fosse passato in testa ai primi due GPM.
Sul Col de Mézilhac invece è passato per primo Vuillermoz mentre questa salita piuttosto lunga anche se non impegnativa ha fatto alcune vittime tra i velocisti nel gruppo principale, tra i quali il nome più illustre è Dylan Groenewegen (BikeExchange-Jayco), mentre si è ritirato Phil Bauhaus (Bahrain Victorious), che è il quarto corridore costretto ad abbandonare il Giro del Delfinato 2022. Il gruppo però ha ottime possibilità di rientrare, perché il ritardo dalla testa della corsa si aggira attorno ai due minuti e mezzo quando mancano ancora più di 50 km all’arrivo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2022 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA CORSA
La diretta tv del Giro del Delfinato 2022 sarà garantita dal canale tematico Eurosport ai propri abbonati, davanti a un televisore oppure in diretta streaming video tramite il servizio fornito da Eurosport Player, ma soprattutto ci sarà la diretta in chiaro disponibile su Rai Sport + HD, canale numero 58 del telecomando, oppure tramite lo streaming video garantito da sito o app di Rai Play, anche in questo caso accessibile a tutti. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL GIRO DEL DELFINATO 2022 SU RAI PLAY
6 IN FUGA
La diretta della seconda tappa del Giro del Delfinato 2022 per il momento è caratterizzata dalla fuga di sei uomini: si tratta di Olivier Le Gac (Groupama-FDJ), Anders Skaarseth (Uno-X), Anthony Delaplace (Arkea-Samsic), Xandres Vervloesem (Lotto Soudal), Kevin Vermaerke (Team DSM) e Alexis Vuillermoz (TotalEnergies), con quest’ultimo che è riuscito a raggiungere in un secondo momento gli altri cinque fuggitivi di giornata. Già superati i primi due GPM di giornata, entrambi di terza categoria: Vervloesem ha conquistato la Côte de Désaignes e poi anche la Côte de Saint-Agrève.
Il gruppo per il momento controlla la situazione: il ritardo si aggira poco oltre i quattro minuti quando ci sono ancora un centinaio di chilometri da percorrere, cinque dei sei attaccanti hanno solamente 10 secondi di ritardo da Wout Van Aert in una classifica generale che naturalmente è ancora molto corta al Giro del Delfinato 2022 e quindi bisogna tenere presente anche questa variabile al secondo giorno di gara. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Sta per cominciare la diretta della seconda tappa del Giro del Delfinato 2022, nei minuti che ancora ci separano dalla partenza ricordiamo che cosa era successo nella frazione numero 2 della scorsa edizione del Giro del Delfinato. Era lunedì 31 maggio dal momento che la corsa francese si disputava una settimana prima rispetto a quest’anno e in programma c’era la Brioude-Saugues di 173 km, vinta con una bella azione solitaria da parte dell’austriaco della Bora-Hansgrohe Lukas Pöstlberger, che ricorderete anche come prima maglia rosa del Giro d’Italia 2017 grazie alla vittoria di tappa ad Olbia.
Lukas Pöstlberger era riuscito a precedere di 11” la volata di gruppo, riservando così un’amarezza al nostro Sonny Colbrelli, che pure il giorno precedente aveva vinto la volata di gruppo, valida però in entrambi i casi “solo” per il secondo posto. Colbrelli si mise alle spalle Alejandro Valverde e Kasper Asgreen in una volata quindi in ogni caso prestigiosa, anche se per la piazza d’onore, mentre Lukas Pöstlberger si prese la maglia gialla di leader della classifica generale con 12” di vantaggio proprio su Colbrelli. Adesso però è giunto il momento di scoprire che cosa succederà nella seconda tappa del Giro del Delfinato 2022… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARLA VAN AERT
Mentre aspettiamo la diretta del Giro del Delfinato 2022 per la seconda tappa della corsa francese, diamo spazio naturalmente alle dichiarazioni del vincitore di ieri Wout van Aert che, dopo aver tagliato per primo il traguardo della tappa inaugurale, ha raccontato così il finale di corsa: “Gli ultimi 20 chilometri sono stati piuttosto frenetici, è stato un finale difficile, ma lo sapevo bene perché avevo guardato il profilo della corsa. Molte squadre erano interessate a mettere fuori gioco i velocisti e io fortunatamente sono riuscito a recuperare il ritardo che avevo accumulato, mi sentivo bene e mi sono gettato nello sprint”. Van Aert ha fatto i complimenti al secondo, Ethan Hayter, e svelato un retroscena sulla sua preparazione: “Non è stato facile battere Ethan, ha fatto una buona stagione finora, sta bene ed è stato difficile superarlo, ma ci sono riuscito. In primavera non sono sempre stato soddisfatto dei miei sprint, quindi abbiamo lavorato molto su questo particolare in allenamento nelle ultime settimane e il risultato ha ripagato il duro lavoro”.
Van Aert ha conquistato con la vittoria ovviamente la prima maglia gialla del Giro del Delfinato ed è sua intenzione conservarla il più possibile, anche se naturalmente Primoz Roglic resta il capitano della Jumbo-Visma: “Siamo qui con una squadra forte e le prossime tappe dovrebbero adattarsi bene a me, anche se il tracciato non è proprio facile. Spero di poter tenere la maglia di leader per un po’, ma il prossimo fine settimana vorrei consegnarla a Primoz”. Infine, uno sguardo rivolto pure al Tour: “Vincere qui dopo una volata di gruppo mi fa sentire buone sensazioni, soprattutto in vista del Tour de France, dove voglio puntare alla maglia verde. Proprio in vista del Tour ci siamo concentrati lavorando molto sugli sprint e i risultati stanno già arrivando e questo mi dà fiducia”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TAPPA COLLINARE!
La diretta del Giro del Delfinato 2022 proseguirà naturalmente oggi, lunedì 6 giugno, perché potremo seguire la seconda tappa Saint Péray-Brives Charensac di 170 km, che sarà un’altra frazione collinare come è nello stile di questa classica corsa a tappe francese, come sempre ‘prova generale’ verso il Tour de France per chi ambisce alla Grande Boucle. Ieri abbiamo vissuto le prime emozioni nella tappa inaugurale verso l’arrivo di Beauchastel, oggi la diretta del Giro del Delfinato 2022 proporrà numerosi saliscendi e potrebbe quindi offrire il terreno adatto per attacchi, anche se naturalmente le giornate decisive saranno la cronometro di mercoledì e le due tappe finali di alta montagna sabato e domenica.
In questi giorni seguiremo molti dei protagonisti che saranno poi i più attesi anche al Tour, anche se Tadej Pogacar ha scelto (come già l’anno scorso) di passare attraverso il Giro di Slovenia per onorare la sua corsa di casa. Per il momento viviamo però ancora tappe che sarebbero state ideali ad esempio per un Sonny Colbrelli, che nel 2021 vinse una tappa e in ben altre tre occasioni fu secondo, conquistando anche una meritata maglia verde per la classifica a punti. Ne approfittiamo per mandare ancora una volta un incoraggiamento al corridore bresciano, ma adesso è il momento di scoprire che cosaci riserverà la diretta Giro del Delfinato 2022 oggi nella seconda tappa Saint Péray-Brives Charensac.
DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2022: PERCORSO 2^ TAPPA
Parlando dunque della diretta Giro del Delfinato 2022, naturalmente adesso andiamo a conoscere meglio il percorso della seconda tappa Saint Péray-Brives Charensac di 170 km, che sarà decisamente movimentata e forse più difficile rispetto a quella di ieri. Innanzitutto, osserviamo che la partenza avrà luogo da Saint Péray alle ore 12.35, presto cominceranno i saliscendi e in seguito, fra il km 56,2 e il km 63,5 ci saranno due Gran Premi della Montagna di terza categoria in rapida successione.
La difficoltà più impegnativa tuttavia dovrebbe essere il Col de Mezilhac, dal momento che sarà una salita di ben 11,6 km anche se con pendenza media al 4,1%: non è ancora giorno di grandi montagne al Giro del Delfinato 2022, ma dovrebbe comunque essere sufficiente per mettere fuori causa i velocisti. Ci saranno poi ulteriori tratti di salita, basti dire che il punto più alto della tappa sarà a 1417 metri di altitudine, infine ecco l’ultima salitella a Rohac, 1200 metri al 5,9% per un GPM di quarta categoria ma importante perché sarà a soli 9 km dall’arrivo di Brives Charensac e potrebbe quindi essere determinante per il successo di tappa.