L’OLANDA VINCE NEL RECUPERO
L’Olanda vince allo scadere contro il Galles, dopo il pareggio improvviso dei padroni di casa, e si porta a punteggio pieno, in testa alla classifica del girone 4. Nel primo tempo le squadre si sono specialmente studiate, senza mai affondare il colpo e non creando mai vere e proprie azioni da gol. I padroni di casa sono riusciti a sfondare soprattutto sulla sinistra, ma non sono mai stati in grado di calciare verso la porta difesa da Flekken, mentre gli ospiti si sono affidati, specialmente, alle scorribande del gioiellino in orbita Milan Lang.
Nella seconda frazione di gioco l’Olanda parte forte ed al 50′ minuto trova il vantaggio al termine di un’ottima azione, che ha portato alla conclusione il trequartista dell’Atalanta Teun Koopmeiners: il numero 20 fulmina Adam Davies con un perfetto destro ad incrociare. Dopo un intero match addormentato dal possesso degli Orange, il Galles trova a sorpresa la rete del pareggio con il migliore dei suoi, ovvero Norrington-Davies, che di testa sorprende tutti e fa 1-1 al 92′. Un minuto più tardi, però, De Jong si carica la squadra sulle spalle ed inizia l’azione che porta al meraviglioso tuffo di testa di Weghorst, che, proprio in zona Cesarini, regala la vittoria all’Olanda. Van Gaal ed i suoi uomini si aggiudicano l’incontro e salgono a 6 punti. (Agg. Samir Bertolotto)
RESISTE IL VANTAGGIO ORANGE
L’Olanda amministra bene il possesso e prova, con pazienza, a superare la muraglia gallese, ordinatamente posizionata in difesa, ma prontissima a ripartire. Le discese del Galles, infatti, sono ben orchestrate e decise nel provare a recuperare un risultato che, in questo momento, vorrebbero dire ultimo posto in solitaria. Nel frattempo, nei padroni di casa è entrata anche la stella Gareth Bale, deciso a trascinare la sua nazionale ai vertici del calcio.
I tanti esperimenti dell’Olanda, momentaneamente, stanno dando ragione ad un coraggioso Van Gaal, che vuole trovare nuove soluzioni per il futuro della sua nazionale. Un vantaggio che colloca, per ora, gli Orange al primo posto in solitaria del girone, grazie alla vittoria alla prima giornata contro il Belgio: un roboante 4-1, che non ha lasciato alcun scampo ai Diavoli Rossi. Sempre ritmi non altissimi, condizionati da un possesso palla olandese volto a gestire il match. (Agg. Samir Bertolotto)
KOOPMEINERS SBLOCCA LA GARA!
L’Olanda passa in vantaggio dopo 5 minuti grazie ad un meraviglioso destro ad incrociare di Koopmeiners, che piega le mani al neo-entrato Davies e sblocca una gara, fino a qui, molto poco emozionante. Pregevole l’azione degli Orange, che mandano al tiro il centrocampista atalantino e realizzano l’1-0. Ora attendiamo una reazione decisa dei padroni di casa, che cercano disperatamente punti salvezza, dopo la sconfitta contro la Polonia nella prima giornata. (Agg. Samir Bertolotto)
FINE PRIMO TEMPO: ANCORA 0-0
Termina 0-0 il primo tempo della seconda giornata di Nations League, Lega 1, Gruppo 4, qui al Cardiff City Stadium tra Galles e Olanda. Succede davvero poco nei primi 45 minuti, con gli Orange che ci provano timidamente nei primi minuti con Koopmeiners, che viene murato in area dalla retroguardia gallese e non riesce a concludere in porta. Qualche scorribanda di Lang crea grattacapi alla difesa avversaria, ma non produce effettive palle gol. I padroni di casa, soddisfatti per la qualificazione ai prossimi campionati del Mondo, provano a sfondare sulla sinistra, ma Norrington-Davies non riesce ad innescare nessun calciatore offensivo per concludere a rete.
Il Galles deve assolutamente racimolare punti in chiave salvezza, a causa della sconfitta nella prima giornata contro la Polonia, mentre all’Olanda un pareggio sta stretto in chiave Final Four. Ci aspettiamo un secondo tempo più intenso, con numerose azioni da gol ed emozioni. Magari la panchina sarà decisiva nello sbloccare la gara. (Agg. Samir Bertolotto)
ANCORA 0-0 DOPO 30 MINUTI
Dopo 30 minuti il risultato è ancora fermo sullo 0-0 qui al Cardiff City Stadium, dove Galles ed Olanda si stanno dando battaglia. Il Galles sta sfondando facilmente sull’out di sinistra, con le scorribande incontenibili di Norrington-Davies, ma non è riuscito a creare veri pericoli alla porta difesa da Flekken. Gli Orange, composti da una formazione molto sperimentale, stanno conducendo una gara a ritmi molto bassi e non sembrano voler spingere eccessivamente.
Un match che non sta offrendo grandi emozioni, intensità bassa e nessuna vera occasione da gol. Il Galles deve a tutti i costi guadagnare punti in chiave salvezza, dopo aver perso la prima giornata contro la Polonia. Gli olandesi riescono ad inventare qualcosa soltanto quando la palla capita sui piedi di Lang, che si accende sulla destra e prova ad accendere la gara con dribbling ed iniziative interessanti. (Agg. Samir Bertolotto)
ROTOLA IL PALLONE AL CARDIFF CITY STADIUM
Galles ed Olanda si affrontano al Cardiff City Stadium in questa seconda giornata di Nations League, Lega A, Gruppo 4. I padroni di casa sono reduci dalla sconfitta contro la Polonia, mentre l’Olanda arriva da una vittoria roboante conquistata contro la favorita del girone: il Belgio. Gli Orange sfiorano il vantaggio con l’atalantino Koopmeiners dopo 6 minuti, ma il suo tentativo viene stoppato in maniera magistrale dalla retroguardia gallese.
L’Olanda attacca, il Galles resiste e prova a rispondere con qualche timido attacco, ma gli uomini di Van Gaal sembrano controllare senza problemi la gara. Si segnala l’esordio dal primo minuto del centrocampista del Bologna Schouten, autore subito di una buona iniziativa dopo soli 40 secondi di gioco. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA GALLES OLANDA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
Pronti a vivere la diretta di Galles Olanda, possiamo ricordare che pochi giorni fa i Dragoni hanno completato il loro percorso nelle qualificazioni al Mondiale: battendo 1-0 l’Ucraina, grazie al gol dell’eterno Gareth Bale, il Galles di Rob Page ha ottenuto il pass per la fase finale in Qatar. Un evento storico: solo una volta la nazionale britannica aveva raggiunto la Coppa del Mondo ed è successo ormai 64 anni fa. Era l’edizione svedese: il Galles era entrato nella storia dalla parte sbagliata, perché la partita dei quarti che ne aveva sancito l’eliminazione era stata quella contro il Brasile, decisa dal gol di un diciassettenne Pelé che per la prima volta aveva messo la palla in porta in un Mondiale.
landAll’epoca in pochi avrebbero immaginato cosa sarebbe poi accaduto; intanto per tornare ai Dragoni possiamo dire che il girone del Mondiale li vedrà giocare contro Senegal, Ecuador e Qatar, dunque il sorteggio è stato particolarmente benevolo e sarebbe certamente una delusione non riuscire a raggiungere almeno gli ottavi. Adesso però bisogna concentrarsi sulla Nations League, perché anche sfatare il tabù orange non sarebbe affatto male per la crescita di questa nazionale: dunque mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il terreno di gioco, finalmente è tutto pronto e la diretta di Galles Olanda può davvero cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA GALLES OLANDA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA DI NATIONS LEAGUE
La diretta tv di Galles Olanda sarà trasmessa su Sky, canale Sky Sport Football, non in versione integrale ma all’interno del contenitore Diretta Gol, con aggiornamenti in tempo reale: tutti gli appassionati potranno seguire la sfida anche in diretta streaming video senza costi aggiuntivi: basterà infatti dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e visitare il sito o l’app Sky Go.
GALLES OLANDA: I TESTA A TESTA
Gli 8 precedenti nella diretta di Galles Olanda raccontano una storia a senso unico: troviamo infatti otto vittorie degli orange, un quadro incredibile nel quale i Dragoni hanno sempre pianto. Le cose cambieranno stasera in Nations League? Lo scopriremo, intanto vale la pena ricordare che queste due nazionali si sono affrontate quattro volte in amichevole (l’ultima nel novembre 2015) e quattro nelle qualificazioni Mondiali, per il 1990 e per il 1998; come detto il bilancio è favoloso per l’Olanda che ha segnato un totale di 24 gol (solo nel primo incrocio ne ha realizzato soltanto uno) subendone 5, dunque anche rispetto alla differenza reti stiamo parlando di un dominio.
Vale la pena ricordare in particolar modo la partita del novembre 1996, per le qualificazioni alla Coppa del Mondo in cui l’Olanda aveva raggiunto i quarti (eliminata dal Brasile al termine di una partita splendida): eravamo a Eindhoven ed era finita addirittura 7-1, con il Galles di allora molto diverso da quello di oggi. C’era stata una tripletta di Dennis Bergkamp, poi i gol di Ronald De Boer, Wim Jonk, Frank De Boer e Phillip Cocu; per i Dragoni la rete della bandiera era stata realizzata da Dean Saunders. (agg. di Claudio Franceschini)
GALLES OLANDA: OSPITI SUPER FAVORITI!
Galles Olanda, in diretta mercoledì 8 giugno 2022 alle ore 20.45 presso il Cardiff City Stadium di Cardiff sarà una sfida valevole per la seconda giornata della UEFA Nations League. Orange lanciatissimi dopo il poker rifilato al Belgio nella prima sfida di Nations League: nella sfida allo stadio Re Baldovino la Nazionale allenata da Louis Van Gaal ha letteralmente regalato spettacolo, mostrandosi già tesa verso i Mondiali in Qatar.
Coppa del Mondo alla quale parteciperà anche il Galles, per la prima volta dopo l’unica partecipazione del 1958. Gareth Bale e compagni hanno battuto l’Ucraina nell’ultimo spareggio europeo e si sono presi il loro posto nella storia, per un gruppo che ha già stupito arrivando in semifinale nell’Europeo del 2016. Le due nazionali tornano ad affrontarsi in Galles per la prima volta dal 2015, il 13 novembre 2015 l’Olanda vinse 2-3 nell’ultimo precedente in casa dei britannici.
PROBABILI FORMAZIONI GALLES OLANDA
Le probabili formazioni della diretta Galles Olanda, match che andrà in scena al Cardiff City Stadium di Cardiff. Per il Galles, Robert Page schiererà la squadra con un 3-5-2 come modulo. Questa la formazione di partenza: Ward; Gunter, Mepham, Norrington-Davies; Levitt, Morrell, Smith, Burns, J. Williams; Moore, James. Risponderà l’Olanda allenata da Louis Van Gaal con un 3-5-2 così schierato dal primo minuto: Cillessen; Timber, van Dijk, De Ligt; Dumfries, Berghuis, Klaassen, de Jong, Blind; Bergwijn, Depay.
LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
Per chi vorrà scommettere sulla diretta Galles Olanda, ecco le quote fissate dall’agenzia di scommesse Snai. La vittoria del Galles con il segno 1 viene proposta a una quota di 6.00, l’eventuale pareggio con il segno X viene offerto a una quota di 4.00, mentre l’eventuale successo dell’Olanda, abbinato al segno 2, viene fissato a una quota di 1.53.