DIRETTA KOSOVO IRLANDA DEL NORD (RISULTATO FINALE 3-2): BALLARD ACCORCIA MA NON BASTA
Il Kosbovo ritrova i tre punti battendo a Pristina l’Irlanda del Nord per 3-2. I padroni di casa sembravano avere la vittoria in tasca e il pieno controllo della situazione, ma all’83’ gli ospiti accorciano nuovamente le distanze con Ballard, difensore che si improvvisa attaccante sugli sviluppi di un calcio piazzato, salta più in alto di tutti e batte Ujkani con una spizzata di testa. La retroguardia kosovara va in tilt e gli uomini di Baracloiugh sfiorano addirittura il tre pari con McMenamin che prima si fa anticipare sul più bello da Kryeziu che si rifugia in corner e poi si divora un gol grosso come una casa a un metro dalla porta, anche se era partito in offside. Un finale più sofferto del previsto per la nazionale di Giresse che stringe i denti fino al triplice fischio e conquista una vittoria preziosa. {agg. di Stefano Belli}
DIRETTA KOSOVO IRLANDA DEL NORD STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Kosovo Irlanda del Nord non è una di quelle che sono trasmesse sui canali della nostra televisione: come sappiamo la Nations League va in onda sul satellite o su Mediaset, ma si tratta delle partite della Lega A e dunque non ci saranno immagini per Kosovo Irlanda del Nord nemmeno in diretta streaming video. Per avere informazioni utili il consiglio è comunque quello di consultare il sito ufficiale della Uefa (www.uefa.com) e le relative pagine presenti sui social network, in particolar modo gli account Facebook e Instagram.
3-1, DOPPIETTA DI MURIQI!
Il Kosovo ristabilisce le distanze sull’Irlanda del Nord tornando ad avere due gol di vantaggio, a una manciata di minuti dal novantesimo il punteggio è di 3 a 1 in favore degli uomini di Giresse. Che a inizio ripresa calano il tris ancora con Muriqi che segna con il ginocchio sull’assist di Kastrati. Qualche dubbio sulla posizione di partenza del centravanti di proprietà della Lazio – appena rientrato dal prestito al Maiorca, squadra della Liga spagnola che si è salvata anche grazie al prezioso contributo del Pirata – ma il VAR lo scagiona, sarebbe bastato qualche millimetro più in là ed era fuorigioco. Il numero 18 sfiora addirittura la tripletta personale al 71’, palla che stavolta termina sul fondo. Ma gli ospiti non si danno per vinti, e basta un episodio per rimettere tutto in discussione. {agg. di Stefano Belli}
2-1, ACCORCIA LAVERY!
L’Irlanda del Nord rientra in partita accorciando le distanze allo scoccare del 45’ con Lavery che deposita il pallone in rete con un gran colpo di testa sul traversone di Spencer che dalla linea di fondo confeziona l’assist per il compagno. Kosovo che rientra dunque negli spogliatoi per l’intervallo in vantaggio per 2 a 1, gli uomini di Giresse non sono stati capaci di mettere la partita in ghiaccio con Berisha che al 25’ sbaglia il passaggio in profondità per Muriqi completamente libero davanti a Peacock-Farrell, sarebbe stato il colpo del KO per gli ospiti che invece non mollano e nella ripresa proveranno a completare la rimonta. {agg. di Stefano Belli}
2-0, GOL DI MURIQI E BYTYQI
Il Kosovo è in vantaggio sull’Irlanda del Nord per 2 a 0 quando siamo giunti a metà del primo tempo. Gli uomini di Baraclough partono bene procurandosi un tiro dalla bandierina ma si tratterà di un fuoco di paglia, nei minuti successivi sono i padroni di casa a prendere l’iniziativa conquistando un calcio di rigore provocato dal fallo di Davis su Rashica. Dal dischetto va Muriqi che la piazza all’angolino, Peacock-Farrell intuisce ma non ci arriva lo stesso. Al 20’ la nazionale di Giresse raddoppia con Bytyqi che non perdona sul traversone del numero 7, finora il migliore in campo per distacco. Si mette malissimo per gli ospiti che devono rimontare due gol e rischiano di giocarsi la permanenza nella Lega C di Nations League assieme a Cipro che sta perdendo con lo stesso punteggio sul campo della Grecia. {agg. di Stefano Belli}
SI COMINCIA!
Sta per cominciare la diretta di Kosovo Irlanda del Nord. Di questa partita di Nations League possiamo dire che la nazionale di Ian Baraclough non ha avuto troppi momenti di gloria nel corso della storia, e questo può essere abbastanza curioso se si pensa che con questa maglia ha giocato un certo George Best, la cui leggenda è stata magari “aumentata” nel ricordo ma che resta comunque un calciatore magnifico. Eppure l’Irlanda del Nord nell’epoca di Best non ha mai giocato nella fase finale di un Mondiale o un Europeo; lo ha fatto nel 1958 e poi ancora nel 1982 e 1986, mentre agli Europei aveva raggiunto gli ottavi nel 2016 nella sua unica partecipazione.
Per due volte questa nazionale ha fatto male all’Italia: verso il già citato Mondiale di Svezia fu l’Irlanda del Nord a farci mancare la fase finale nella partita decisiva mentre come si ricorderà, lo scorso autunno, il pareggio a reti bianche del Windsor Park ha costretto gli azzurri allo spareggio contro la Macedonia del Nord, finito malissimo. Adesso però bisogna tornare a parlare di attualità, quindi ci possiamo mettere comodi e lasciare che a parlare sia il terreno di gioco di Pristina, dove finalmente la diretta di Kosovo Irlanda del Nord può davvero prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)
KOSOVO IRLANDA DEL NORD: IL PROTAGONISTA
Kosovo Irlanda del Nord non ha alcun precedente: possiamo allora presentare uno dei protagonisti di questa partita di Nations League, che è Alain Giresse. La federazione kosovara ha puntato su di lui alla fine di febbraio: oggi ha 69 anni, ma chi ha buona memoria lo ricorderà come il folletto che svariava nel cuore della mediana della Francia, protagonista in due Mondiali nei quali i Bleus capitanati da Michel Platini raggiunsero la semifinale e almeno in un caso (il 1982) andarono ad un passo dalla finale.
Giresse è stato uno dei grandi alfieri di quella nazionale: un giocatore magnifico, che ha passato tutta la carriera nel Bordeaux (poi due anni a Marsiglia per chiudere) vincendo due campionati, una Coppa di Francia e una Supercoppa; tre volte calciatore francese dell’anno, è stato anche allenatore del Psg con cui ha vinto una Supercoppa in un’epoca in cui il club parigino era in declino. Come allenatore ha guidato la Georgia e poi si è spostato in Africa: Gabon, Mali, Senegal e Tunisia. Riuscirà a portare il Kosovo su grandi livelli? Lo scopriremo… (agg. di Claudio Franceschini)
KOSOVO IRLANDA DEL NORD: PER RESTARE IN CORSA!
Kosovo Irlanda del Nord sarà diretta dall’arbitro danese Jakob Kehlet: siamo al Fadil Vokrri di Pristina, e giovedì 9 giugno alle ore 20:45 vivremo la partita valida per la terza giornata di Nations League 2022-2023. Nel gruppo 2 di Lega C il match può essere presentato come l’occasione per restare vivi per la promozione: il Kosovo per il momento ha una vittoria e una sconfitta, perché dopo il colpo di Larnaca per battere Cipro si è fatto sorprendere in casa dalla Grecia, è secondo in classifica e sa di non dover fare scappare gli ellenici che hanno una partita più abbordabile.
L’Irlanda del Nord invece ha ottenuto un solo punto, frutto del pareggio sul campo della nazionale cipriota: è questo che fa la differenza tra le due nazionali, perché anche i britannici hanno perso in casa contro la Grecia e dunque il risultato interno contro la capolista è lo stesso. Vedremo quello che succederà nella diretta di Kosovo Irlanda del Nord, che sarà particolarmente importante per la classifica di Nations League; nel frattempo possiamo fare qualche valutazione sulle scelte da parte dei due Commissari Tecnici, leggendo insieme le probabili formazioni della partita.
PROBABILI FORMAZIONI KOSOVO IRLANDA DEL NORD
Due squalificati per Alain Giresse nella diretta Kosovo Irlanda del Nord: mancheranno il portiere Muric e il terzino sinistro Aliti, entrambi espulsi domenica. In porta vedremo Ujkani, in difesa invece Kastrati dovrebbe andare a sinistra con Rrahmani spostato a destra, e Dresevic a fare coppia centrale con Kryeziu. A centrocampo potrebbero arrivare le conferme per Loshaj e Fazliji, ma occhio a Valon Berisha che si candida a una maglia; Bytyqi insidia Zhegrova per la trequarti sull’esterno, Zeneli e Rashica dovrebbero esserci ancora così come la prima punta Muriqi.
Ian Baraclough potrebbe confermare quasi in toto l’Irlanda del Nord rispetto all’ultimo impegno: verosimilmente potrebbe cambiare solo il giocatore davanti alla difesa che sarebbe McCann, per il resto linea difensiva con Jonny Evans e Ciaron Brown a protezione di Peacock-Farrell, con McNair e Lane a correre sulle fasce laterali e, davanti a loro, i due esterni alti che sarebbero ancora Whyte e McGinn. A completare l’assetto in mezzo ecco Saville e Steven Davis schierati di fatto sulla trequarti; spetterà a loro appoggiare la prima punta, qui l’ex Palermo Lafferty sembra in vantaggio su Lavery.
QUOTE E PRONOSTICO
Studiamo adesso le quote che l’agenzia Snai ha previsto per un pronostico sulla diretta Kosovo Irlanda del Nord, la partita valida per la Nations League. Il segno 1 che identifica la vittoria della nazionale di casa ha un valore che equivale a 2,10 volte quanto messo sul piatto; con il pareggio, ipotesi identificata dal segno X, andreste a guadagnare 3,15 volte la vostra giocata mentre il segno 2, sul quale puntare per il successo della nazionale ospite, la vostra vincita sarebbe corrispondente a 3,55 volte l’importo che avrete scelto di investire con questo bookmaker.