DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2022: VALENTIN FERRON HA VINTO LA 6^ TAPPAValentin Ferron
ha vinto la sesta tappa Rives-Gap del Giro del Delfinato 2022 con un attacco da finisseur grazie al quale il corridore francese della TotalEnergies è riuscito a precedere i suoi compagni di fuga (vincente anche oggi), tra i quali c’erano francamente nomi più quotati, ma che sono stati beffati da Ferron. Con 3” di ritardo sono infatti arrivati Pierre Rolland al secondo posto, Warren Barguil terzo, il nostro Andrea Bagioli in quarta posizione e poi gli altri due francesi Geoffrey Bouchard quinto e Victor Lafay sesto.
Ferron ha attaccato all’ultimo chilometro, è stato proprio Bagioli a inseguirlo ma non c’è stato niente da fare per l’azzurro. Il gruppo principale è invece arrivato con un ritardo di 32”, regolato dal colombiano Juan Sebastian Molano che ha vinto la volata per il settimo posto. Immutate di conseguenza le prime posizioni in classifica generale del Giro del Delfinato 2022, con Wout Van Aert sempre in maglia gialla con 1’03” sul nostro Mattia Cattaneo, con Damiano Caruso sesto e Andrea Bagioli salito al sedicesimo posto a 2’33”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA FUGA INSISTE!
La diretta della sesta tappa del Giro del Delfinato 2022 sta entrando nella sua fase decisiva. La fuga ha perso un elemento perché sull’ultimo GPM di giornata si è staccato Bruno Armirail, di conseguenza restano alla testa della corsa Geoffrey Bouchard (AG2R-Citroen), Andrea Bagioli (Quick Step-Alpha Vinyl), Victor Lafay (Cofidis), Valentin Ferron (Total Energies), Warren Barguil (Arkea Samsic) e Pierre Rolland (B&B Hotels). La maglia a pois sicuramente ha già ottenuto il suo primo obiettivo di giornata, dal momento che Pierre Rolland è passato per primo sia sul Col de Rousset sia sul Col de Cabre, entrambi GPM di seconda categoria, mentre Warren Barguil si è preso il primo posto allo sprint intermedio.
Adesso però naturalmente la domanda principale è: la fuga riuscirà ad arrivare a giocarsi la vittoria sul traguardo di Gap? Nei giorni scorsi ci sono già stati diversi colpi di scena da questo punto di vista, di conseguenza meglio non sbilanciarsi. Annotiamo semplicemente che, con circa 40 km ancora da percorrere, il vantaggio della testa della corsa nei confronti del gruppo è ancora superiore ai due minuti e mezzo, di conseguenza ci sono ottime possibilità di successo per la fuga, con Andrea Bagioli che con il suo spunto veloce potrebbe sognare in grande… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2022 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA CORSA
La diretta tv del Giro del Delfinato 2022 sarà garantita dal canale tematico Eurosport ai propri abbonati, davanti a un televisore oppure in diretta streaming video tramite il servizio fornito da Eurosport Player, ma soprattutto ci sarà la diretta in chiaro disponibile su Rai Sport + HD, canale numero 58 del telecomando, oppure tramite lo streaming video garantito da sito o app di Rai Play, anche in questo caso accessibile a tutti. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL GIRO DEL DELFINATO 2022 SU RAI PLAY
7 UOMINI IN FUGA
Le prime notizie che ci arrivano in diretta dal Giro del Delfinato 2022 per la sesta tappa ci parlano di una interessante fuga composta da sette corridori: Geoffrey Bouchard (AG2R-Citroen), Bruno Armirail (Groupama-FDJ), Andrea Bagioli (Quick Step-Alpha Vinyl), Victor Lafay (Cofidis), Valentin Ferron (Total Energies), Warren Barguil (Arkea Samsic) e Pierre Rolland (B&B Hotels). Per quest’ultimo l’obiettivo principale potrebbe essere quello di rafforzare la maglia a pois, infatti è già passato per primo sulla Côte des Grands Goulets davanti a Barguil, mentre sulla Côte de Sainte-Eulalie-En-Royans era passato per primo Alexis Vuillermoz prima che partisse questa fuga.
Tanti francesi, ma anche un italiano di ottimo livello: fa sicuramente piacere vedere Andrea Bagioli in questa fuga, anche perché il corridore classe 1999 nativo di Sondrio è il meglio piazzato in classifica generale tra i fuggitivi, con un ritardo di 3’02” dalla maglia gialla Wout Van Aert. Questo significa che al momento proprio Andrea Bagioli sarebbe il leader virtuale del Giro del Delfinato 2022, dal momento che il vantaggio della fuga si aggira attorno ai quattro minuti. Non siamo nemmeno a metà percorso, ma ci sono già spunti interessanti, compresi purtroppo la mancata partenza di Juan Ayuso e il ritiro di Michal Kwiatkowski… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Sta per cominciare la diretta della sesta tappa Rives-Gap del Giro del Delfinato 2022, ma in questi ultimi minuti prima della partenza possiamo come di consueto ricordare che cosa era successo nella frazione numero 6 della scorsa edizione del Giro del Delfinato, nobilitata da un vincitore di grande prestigio. Era venerdì 4 giugno (ricordiamo infatti che la corsa francese si disputava una settimana prima rispetto a quest’anno) e in programma c’era la Loriol sur Drôme-Le Sappey en Chartreuse di 167,5 km, una frazione che possiamo definire di media difficoltà e che fu vinta dal veterano spagnolo Alejandro Valverde della Movistar, che si impose in una volata con gli uomini di classifica, dal momento che alle sue spalle si piazzarono Tao Geoghegan Hart e Patrick Konrad.
L’austriaco Lukas Pöstlberger dovette invece cedere la maglia gialla di leader al kazako Alexey Lutsenko, con 8” di vantaggio su Ion Izagirre e 12” su Wilco Kelderman. Adesso però è giunto il momento di cedere il passo alla attualità e di scoprire che cosa succederà nella sesta tappa del Giro del Delfinato 2022! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
UNA SEDE STORICA
Mentre si avvicina la diretta del Giro del Delfinato 2022 per l’odierna sesta tappa, dobbiamo osservare che Gap è una località mitica per il ciclismo. Spesso vi passa il Critérium du Dauphiné, ma lo stesso discorso vale anche per il Tour de France che, in avvicinamento alle Alpi oppure allontanandosi da esse, tocca davvero con grande frequenza la città di Gap, per la quale si potrebbe fare un paragone con quanto succede con Pau, che ha lo stesso ruolo con l’altra mitica catena montuosa di Francia, cioè naturalmente i Pirenei.
Parlando della storia del ciclismo, inoltre, non si può dimenticare che Gap fu sede dei Mondiali strada del 1972, quelli del trionfo di Marino Basso ai danni tuttavia di Franco Bitossi, superato dal compagno di squadra azzurro sul rettilineo d’arrivo con una mossa che fa ancora discutere addetti ai lavori e appassionati anche ad ormai mezzo secolo di distanza. Oggi la posta in palio non avrà evidentemente la stessa importanza, ma 50 anni dopo è giusto ricordare un episodio che ha fatto la storia dello sport italiano… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TAPPA CON DIVERSE SALITE!
La diretta del Giro del Delfinato 2022 si avvicina al weekend conclusivo che si annuncia spettacolare in alta montagna, ma nel frattempo vivrà oggi, venerdì 10 giugno, la sua sesta tappa Rives-Gap di 196,5 km, una frazione dal chilometraggio impegnativo e con diverse salite, ma non particolarmente difficile. Una tappa che potremmo definire quindi di media difficoltà, che potrebbe essere simile a quella di ieri e nella quale potrebbe anche succedere qualcosa di interessante ma che dovrebbe fungere da “antipasto” verso le due giornate decisive anche in ottica classifica per quanto riguarda il Giro del Delfinato 2022 dopo la fondamentale cronometro di mercoledì.
Si arriverà a Gap, che è una città storicamente molto frequentata anche nel percorso del Tour de France, il quale è d’altronde il grande obiettivo di quasi tutti i corridori presenti al Giro del Delfinato 2022, che si danno battaglia per conquistare questa corsa comunque prestigiosa, ma di certo hanno come obiettivo fondamentale quello di completare la preparazione in vista della Grande Boucle. Sabato e domenica arriveranno le risposte più importanti, ma oggi cosa succederà? Per rispondere, adesso è il momento di scoprire che cosa ci riserverà la diretta Giro del Delfinato 2022 oggi nella sesta tappa Rives-Gap.
DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2022: PERCORSO 6^ TAPPA
Parlando della diretta Giro del Delfinato 2022, naturalmente adesso andiamo a conoscere meglio il percorso della sesta tappa Rives-Gap che, come abbiamo già accennato, potrebbe essere definita come una frazione di mezza montagna. La partenza è in programma alle ore 11.35 da Rives, in considerazione di un chilometraggio piuttosto impegnativo (196,5 km) e dopo 40 km sostanzialmente pianeggianti ci saranno tre GPM in rapida successione e gradualmente più difficili: il primo di quarta categoria, poi uno di terza e infine il Col de Rousset di seconda categoria al km 74,3, una successione di salite che sicuramente scatenerà gli attacchi da lontano.
Seguirà una lunga discesa e poi un tratto di falsopiano in leggera salita per arrivare ai piedi del Col de Cabre, altro GPM di seconda categoria che sarà collocato al km 138,7. Discesa, poi le difficoltà principali saranno terminate, tuttavia gli ultimi 50 km verso l’arrivo di Gap saranno una successione di saliscendi magari leggeri, ma praticamente senza mai pianura, quindi le insidie potrebbero essere dietro l’angolo oggi nella diretta del Giro del Delfinato 2022.