GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: CHARLES LECLERC IN POLE POSITION
Charles Leclerc ha conquistato la pole position e di conseguenza partirà davanti a tutti sulla griglia di partenza Formula 1 domani pomeriggio, in occasione del Gran Premio d’Azerbaigian 2022 sul circuito cittadino di Baku, dove anche oggi ci sono stati tanti imprevisti che hanno fatto slittare la chiusura delle qualifiche. Ennesimo capolavoro del pilota monegasco della Ferrari sul giro secco, Leclerc ha preceduto le due Red Bull e la notizia interessante è che Sergio Perez è secondo davanti a Max Verstappen, con Carlos Sainz invece in quarta posizione. Completano la top 10 George Russell e Pierre Gasly in terza fila, poi Lewis Hamilton settimo davanti a Yuki Tsunoda e una quinta fila nobile con Sebastian Vettel e Fernando Alonso.
Notizie pessime per i due piloti McLaren, entrambi eliminati nel Q2 e quindi relegati nella seconda metà della griglia di partenza Formula 1 con Lando Norris undicesimo e Daniel Ricciardo dodicesimo, davanti ad Esteban Ocon e alle due Alfa Romeo di Guanyu Zhou e Valtteri Bottas, con il cinese che è riuscito a precedere il finlandese. Occupano infine le ultime cinque posizioni sulla griglia di partenza Formula 1 naturalmente i piloti che erano stati eliminati già nel corso del Q1, cioè Kevin Magnussen, Alexander Albon, Nicholas Latifi, Lance Stroll e Mick Schumacher, dunque brutte notizie soprattutto per Haas e Williams da Baku. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
COMINCIANO LE QUALIFICHE
Tutto è pronto adesso per le qualifiche che disegneranno (con 15 minuti di ritardo) il volto della griglia di partenza Formula 1 per il Gp Azerbaigian 2022 a Baku, andiamo allora a dire qualcosa in più su Lewis Hamilton, che resta il re delle pole position per i numeri della carriera. Oggi naturalmente fa una certa impressione ripensare alle 103 pole position complessive di Lewis Hamilton, stesso identico numero anche delle vittorie del campione inglese, che però quest’anno rischia di rimanere fermo in entrambe le graduatorie se la stagione continuasse su questa linea, una sorta di maledizione legata a “quota 103” ma naturalmente non per malasorte, bensì per l’inferiorità della Mercedes nei confronti di Ferrari e Red Bull.
Già nella scorsa stagione Hamilton aveva ottenuto “solo” cinque pole position ad Imola e poi in Spagna (quando toccò quota 100), Ungheria, Qatar e Arabia Saudita, ma nel 2022 per la Mercedes la situazione è decisamente più complicata. Oggi quindi che cosa succederà? Parola naturalmente alla pista di Baku e al cronometro per scoprirlo, siamo pronti al via delle qualifiche per determinare la griglia di partenza Formula 1 del Gp Azerbaigian! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ANNO SCORSO
In attesa di scoprire come si comporrà la griglia di partenza Formula 1 per il Gp Azerbaigian 2022, possiamo fare un tuffo all’anno scorso, quando la pista di Baku regalò un meraviglioso sabato a Charles Leclerc. La pole position fu un grande acuto con la Ferrari del 2021, che non era naturalmente al livello di quella del 2022 e quindi Leclerc ci mise molto del suo per prendersi la prima posizione sulla griglia di partenza Formula 1, che però non bastò a Charles per evitare il quarto posto finale in una gara pazza, vinta da Sergio Perez davanti a Sebastian Vettel e Pierre Gasly e caratterizzata dai ritiri sia di Max Verstappen sia di Lewis Hamilton.
Tornando al sabato, le qualifiche avevano invece visto i big davanti a tutti: Charles Leclerc appunto in pole position con il tempo di 1’41”218, davanti a Lewis Hamilton al secondo posto e Max Verstappen che fu terzo davanti a Gasly e alla seconda Ferrari di Carlos Sainz, quinto con circa tre decimi e mezzo di ritardo da Leclerc ma ad appena 13 millesimi da Verstappen e 11 da Gasly. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA LOTTA PER LA POLE POSITION
Tra poche ore scopriremo la griglia di partenza Formula 1 per il Gp Azerbaigian 2022 dal circuito di Baku, il tracciato cittadino sul quale tuttavia sorpassare non è poi così difficile grazie al suo lunghissimo rettilineo e di conseguenza partire in pole position potrebbe non essere fondamentale, anche se naturalmente aiuterebbe. Charles Leclerc avrebbe qualcosa da dire in proposito, perché il pilota monegasco della Ferrari a maggio ha ottenuto tre pole position mai convertite in vittorie, come d’altronde era successo anche l’anno scorso proprio a Baku.
La Ferrari sarà comunque chiamata a confermare quanto di buono fatto vedere in una stagione eccellente per il Cavallino Rampante sul giro secco, anche se ultimamente in gara sono arrivate delusioni che hanno ridimensionato gli acuti sulla griglia di partenza Formula 1. A Miami il Cavallino Rampante aveva monopolizzato la prima fila ma poi aveva vinto Max Verstappen, per la Ferrari una prestazione che non può soddisfare del tutto nemmeno in occasione di un doppio podio. A Barcellona ecco poi il weekend perfetto per Leclerc fino alla rottura del motore che ha mandato in fumo i sogni della Rossa al Montmelò, mentre la delusione casalinga a Montecarlo è stata se possibile ancora più amara, con un errore di strategia a vanificare il trionfo.
GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: I NUMERI RECENTI
La griglia di partenza Formula 1 in copertina mette comunque Charles Leclerc, che nel 2022 ha già ottenuto due vittorie e soprattutto cinque pole position, dato particolarmente interessante per quanto riguarda la nostra analisi della griglia di partenza Formula 1. Partire in pole position sembra essere molto importante per il pilota monegasco della Ferrari, perché le quattro vittorie ottenute in carriera da Leclerc (Spa e Monza 2019, Sakhir e Melbourne 2022) sono arrivate sempre scattando dalla prima casella, anche se Charles ha imparato fin troppo bene che la conquista della migliore posizione sulla griglia di partenza di Formula 1 non è garanzia di successo alla domenica.
La Red Bull naturalmente è la prima rivale della Ferrari e ha già conquistato pole position con entrambi i piloti, grazie a Sergio Perez in Arabia Saudita e Max Verstappen ad Imola. È da notare che ad Imola c’era stata la prima Sprint Race della stagione, tanto che ufficialmente la pole position per gli annali era già di Verstappen grazie al primo posto nelle qualifiche del venerdì, poi la vittoria dell’olandese al sabato aveva decretato che sarebbe stato proprio il campione del Mondo a partire davanti a tutti anche in gara. Il bilancio Red Bull è molto più equilibrato rispetto al 5-0 di Leclerc su Carlos Sainz in casa Ferrari, alla lunga Verstappen farà la differenza rispetto a Perez?