Si è verificata oggi una nuova scossa di terremoto nelle Marche, nel territorio di Ascoli. Come fatto sapere poco fa dall’Ingv, il sisma è stato superiore ai 3 gradi sulla scala Richter, precisamente con una magnitudo di 3.3 gradi, ed è stato localizzato di preciso a due chilometri a nord ovest di Acquaviva Picena, nell’ascolano. Le coordinate geografiche precisa sono state 42.9600 gradi di latitudine, 13.7980 di longitudine, e una profondità di 21 chilometri sotto il livello del mare, mentre in zona si trovano i comuni di Ripatransone, Moneprandone, Grottamare, Monsampaolo del Tronto e San Benedetto.
La città più vicina è invece risultata essere Teramo, a 34 chilometri di distanza, con Montesilvano a 57. Da segnalare anche un’altra scossa di terremoto avvenuta oggi in provincia di Frosinone, con una magnitudo di 2.0 gradi sulla scala Richter. In questo caso il sisma è stato localizzato di preciso a due chilometri a nord ovest di Alvito, nella regione Lazio, alle ore 8:43. Le sue coordinate geografiche sono state (lat, lon) 41.7000, 13.7230 ad una profondità di 7 km. In entrambi i casi non si sono verificati danni ne feriti. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
TERREMOTO OGGI ASCOLI M 3.0, INGV ULTIME NOTIZIE, SCIAME SISMICO NELLE MARCHE
Anche oggi, venerdì 10 giugno 2022, andiamo a fare il punto sulle scosse di terremoto che sono state registrate in Italia o eventualmente nel resto del mondo. Stando a quanto comunicato live, in tempo reale, dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’ultimo evento tellurico significativo registrato sul suolo del nostro Paese è stato quello avvenuto lungo la Costa Marchigiana Picena (provincia di Ascoli Piceno), alle ore 1:27 della notte passata.
Si è trattato di un terremoto di magnitudo 3.0 gradi sulla scala Richter, classificato con coordinate geografiche pari a 43.0000 gradi di latitudine, 13.9700 di longitudine, e una profondità di 35 chilometri sotto il livello del mare. Come segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma, nei pressi del terremoto sono stati individuati i comuni di San Benedetto del Tronto, Cupra Marittima, Martinsicuro, Acquaviva Picena e Monteprandone, mentre Teramo è risultata essere la città più vicina all’epicentro, distante 44 chilometri, con Montesilvano a 56 e Pescara a 63.
TERREMOTO OGGI, SCIAME SISMICO IN PROVINCIA DI ASCOLI: I DETTAGLI
Quello di magnitudo 3.0 gradi è stato solo uno delle tante scosse di terremoto registrate oggi in provincia di Ascoli, visto che in totale la scorsa notte sono state ben 6 i movimenti tellurici superiori alla magnitudo 2.0 gradi, tra cui tre di magnitudo 2.1, uno di M 2.3 e uno di M 2.2 di stamane delle ore 8:23.
Alle ore 5:06 di oggi un’altra scossa di terremoto a riguardato il mar Adriatico, precisamente la zona centrale dello stesso (non troppo distante dalle Marche), ed ha avuto una magnitudo di 2.8 gradi sulla scala Richter, con una profondità di 11 chilometri sotto il livello del mare. Infine segnaliamo una scossa di terremoto avvenuta oggi in Piemonte, in quel di Demonte, in provincia di Cuneo, con una magnitudo di 2.1 gradi sulla scala Richter. Il sisma in questo ultimo caso è avvenuto alle ore 2:41 della notte passata, a 24 chilometri da Cuneo e a 72 da Sanremo. Non si sono verificati danni ne tanto meno dei feriti.