RISULTATI NATIONS LEAGUE: TRACOLLO INGLESE
Tracollo inglese in questo martedì di Nations League, ultima giornata dedicata a questa lunga finestra di fine stagione per le Nazionali. Il risultato più clamoroso è stato quello di Wolverhampton, l’Ungheria passa 0-4 al Molineux contro l’Inghilterra che non incassava 4 gol in casa dal leggendario 3-6 del 1953 contro i magiari di Puskas. Nel girone dell’Italia l’Ungheria è dunque al comando seguita dalla Germania che ha calato una cinquina contro i derelitti azzurri. Come all’andata, l’Olanda vince nel recupero contro il Galles, stavolta col punteggio di 3-2, mentre il Belgio espugna di misura Varsavia battendo 0-1 la Polonia. Nella Lega B bene Bosnia e Montenegro. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI NATIONS LEAGUE: BENE SCOZIA E MOLDAVIA
Le prime due partite di questo martedì di Nations League si sono da poco concluse ed andiamo quindi ad esaminare gli esiti delle sfide tra Armenia-Scozia e Moldavia-Andorra. A Yerevan la Scozia supera l’Armenia per 4 a 1 dilagando nel corso del secondo tempo con le reti messe a segno da McGinn prima al 50′ ed Adams poi al 54′. Tanto nervosismo per i padroni di casa, rimasti addirittura in nove dal 90’+1′ a causa della nuova espulsione di K. Hovhannisyan, allontanato dal direttore di gara come il fratello. A Chisinau la Moldavia è riuscita a batte Andorra per 2 a 1 capitalizzando un altro calcio di rigore, il secondo della loro gara, con Nicolaescu al 50′ per il fallo fischiato a Garcia, reo di aver atterrato irregolarmente Motpan. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMI TEMPI!
In questa prima parte di serata valida per la quarta giornata di Nations League si sono da poco concluse le due partite attualmente in corso ed andiamo dunque ad analizzare i risultati di Armenia-Scozia e Moldavia-Andorra. A Yerevan la Scozia è riuscita a rimontare lo svantaggio iniziale firmato da Bichakhchyan, su assist di Barseghyan, al 6′ grazie alla doppietta messa a segno da Armstrong tra il 14′ ed il 45’+1′, rispettivamente con l’aiuto di Adams e McGinn. Gli armeni si sono visti annullare un gol per fuorigioco a Bayramyan e sono rimasti in dieci uomini a causa della sconsiderata espulsione rimediata da Hovhannisyan in pochi secondi al 44′. A Chisinau invece la Moldavia aveva sbloccato il match dal dischetto con Caimacov al 26′ ma ha subito il gol del pari di Vieira, liberato da Fernandez, al 45’+3′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PRIME PARTITE AL VIA!
Ci siamo, per i risultati di Nations League si comincia finalmente a giocare. Una delle due partite in programma alle ore 18:00 è Armenia Scozia: siamo nella Lega B, e nel girone è presente anche l’Ucraina che, smaltita la delusione per la mancata qualificazione al Mondiale, deve ancora recuperare una gara ma si trova già al comando del suo girone, con due vittorie in altrettanti match disputati. Questa sera l’Ucraina affronta in casa l’Irlanda, che aveva battuto nel match esterno; per questa nazionale la Coppa del Mondo rimane una maledizione, perché la sua unica partecipazione rimane quella del 2006.
Da quel momento l’Ucraina non è più riuscita a qualificarsi; così è successo anche poche settimane fa a causa della sconfitta subita dal Galles, dopo aver vinto la semifinale dei playoff contro la Scozia che, ironia della sorte, si è poi ritrovata nel girone. Adesso sarà interessante scoprire se l’Ucraina volerà a punteggio pieno dopo la giornata di oggi, per poi chiudere a settembre il discorso promozione in Lega A; noi invece adesso ci dobbiamo mettere comodi e lasciare che a parlare siano i campi, finalmente è davvero tutto pronto e dunque per i risultati di Nations League si comincia davvero a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
FOCUS SULL’OLANDA
Per i risultati di Nations League che sono attesi questo martedì bisogna fare un focus anche sull’Olanda. La nazionale orange è stata ripresa da Louis Van Gaal, che l’aveva guidata in due diversi momenti: fallimentare il primo (mancata la qualificazione al Mondiale 2002), decisamente positivo il secondo, perché Van Gaal aveva raggiunto la Coppa del Mondo in Brasile e qui, anche grazie all’intuizione di mandare in campo Tim Krul appena prima dei rigori contro la Costa Rica nei quarti, l’Olanda si era qualificata per la semifinale venendo poi eliminata, sempre dal dischetto, per mano dell’Argentina.
Poi il 3-0 ad un Brasile distrutto dal “Mineirazo” contro la Germania, e il terzo posto; al termine di quel Mondiale Van Gaal, come già annunciato in precedenza, aveva lasciato la panchina federale per accasarsi al Manchester United. Oggi la sua Olanda sta facendo bene: con 7 punti comanda il gruppo 4 nella Lega A di Nations League, di conseguenza una vittoria oggi contro l’Olanda avvicinerebbe sensibilmente la qualificazione alla Final Four (sarebbe la seconda per gli orange) soprattutto se Belgio e Polonia dovessero pareggiare nella loro sfida diretta. Staremo a vedere quello che ci diranno i due campi coinvolti, certamente però l’Olanda si sta ben comportando in questo nuovo ciclo targato Louis Van Gaal. (agg. di Claudio Franceschini)
TERMINA IL TOUR DE FORCE!
I risultati di Nations League per le partite di martedì 14 giugno sono quelli che portano a termine il tour de force di giugno: nello spazio di due settimane le varie nazionali impegnate nel torneo Uefa hanno disputato quattro partite, e oggi appunto avremo in campo quelle che devono completare questo programma che ha fatto storcere il naso a parecchi calciatori, costretti a giocare ancora in maniera costante dopo una stagione lunga, e che a dicembre prevede il Mondiale. Si parte alle ore 18:00, con Armenia Scozia per la Lega B e Moldavia Andorra per la Lega D; poi appuntamento alle ore 20:45, e Germania Italia sotto i riflettori.
Infatti i risultati di Nations League questa sera ci consegnano il girone degli azzurri, che nella Lega A sono al primo posto in classifica e con un blitz a Monchengladbach potrebbero anche avvicinare in maniera sensibile la qualificazione alla Final Four; per la Lega A però si raddoppia, perché sono previste anche (oltre a Inghilterra Ungheria) Olanda Galles e Polonia Belgio, con gli orange che vogliono dare lo strappo decisivo dopo aver pareggiato contro la nazionale dell’Est Europa. Come sempre saranno i campi a dirci la loro, adesso per i risultati di Nations League facciamo un ulteriore approfondimento sui temi principali…
RISULTATI NATIONS LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO
Ci avviciniamo dunque alla serata dedicata ai risultati di Nations League. L’Italia potrebbe qualificarsi alla Final Four per la seconda edizione consecutiva: nel girone degli azzurri regna un grande equilibrio, perché su sei partite disputate finora abbiamo avuto quattro pareggi e il quadro attuale si deve in particolar modo alla crescita dell’Ungheria, che dopo aver battuto l’Inghilterra ha fermato la Germania. Nel mezzo i magiari di Marco Rossi hanno perso contro l’Italia, ma restano comunque secondi in classifica e con la possibilità concreta di aspirare alla Final Four.
L’Inghilterra, ancora senza vittorie come del resto la Germania, ha bisogno di riscattarsi e gioca in casa per provare a cambiare la narrativa dei risultati di Nations League; noi tra le altre cose possiamo ricordare che dopo questo tour de force fatto di quattro giornate, nel solo mese di giugno e nello spazio di due settimane, il torneo riprenderà a settembre con gli ultimi due turni, e a quel punto chiaramente tante cose potrebbero anche essere cambiate anche solo come convocazioni. Vedremo, per il momento possiamo solo metterci comodi e valutare quali saranno i risultati di Nations League per questa giornata di martedì 14 giugno, e chiaramente come cambieranno le classifiche dei gironi coinvolti…
RISULTATI NATIONS LEAGUE: 4^ GIORNATA
LEGA A
GRUPPO 3
RISULTATO FINALE Germania Italia 5-2
RISULTATO FINALE Inghilterra Ungheria 0-4
CLASSIFICA: Ungheria 7, Germania 6, Italia 5, Inghilterra 2
GRUPPO 4
RISULTATO FINALE Olanda Galles 3-2
RISULTATO FINALE Polonia Belgio 0-1
CLASSIFICA: Olanda 10, Belgio 7, Polonia 4, Galles 1
LEGA B
GRUPPO 1
RISULTATO FINALE Armenia Scozia 1-4
RISULTATO FINALE Ucraina Irlanda 1-1
CLASSIFICA: Ucraina 7, Scozia 6, Irlanda 4, Armenia 3
GRUPPO 3
RISULTATO FINALE Bosnia Finlandia 3-2
RISULTATO FINALE Romania Montenegro 0-3
CLASSIFICA: Bosnia 8, Montenegro 7, Finlandia 4, Romania 3
LEGA C
RISULTATO FINALE Lussemburgo Far Oer 2-2
RISULTATO FINALE b
CLASSIFICA: Turchia 12, Lussemburgo 7, Far Oer 4, Lituania 0
LEGA D
RISULTATO FINALE Moldavia Andorra 2-1
RISULTATO FINALE Lichtenstein Lettonia 0-2
CLASSIFICA: Lettonia 12, Moldavia 8, Andorra 5, Lichtenstein 0