Pochi istanti fa è stato comunicato il bollettino coronavirus del Ministero della Salute con i dati sulla pandemia aggiornati ad oggi, venerdì 17 giugno 2022. Come reso noto dal dicastero guidato da Roberto Speranza, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 36.573 nuovi infettati su quasi 186 mila test effettuati. In leggero rialzo la percentuale di casi positivi sui tamponi processati: dal 18,7% di giovedì al 19,1%.
Il bollettino coronavirus del Ministero della Salute odierno segnala purtroppo 41 nuovi decessi per Covid-19: totale di 167.658 vittime dall’inizio della pandemia. Il conto di guariti e dimessi raggiunge quota 17.070.231 persone, mentre sono 567.534 le persone in isolamento domiciliare. Infine, la situazione dei ricoverati negli ospedali italiani: -1 paziente in terapia intensiva (191) e +17 pazienti negli altri reparti Covid (4.230). (Aggiornamento di MB)
BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI
Il bollettino coronavirus del ministero della salute di oggi, venerdì 17 giugno del 2022, sarà comunicato attorno alle ore 16:30 di questo pomeriggio. A quell’ora scopriremo come sta evolvendo il covid, virus che continua a restare persistente nel nostro Paese, registrando migliaia di nuovi contagiati ogni giorno. Omicron, contagiosissima, non arresta la sua espansione e anche gli ultimi casi, quelli registrati nel bollettino coronavirus del ministero della salute di ieri, sono stati diversi migliaia, per l’esattezza 36.573 su 194.676 tamponi anti covid processati, sia antigenici rapidi quanto molecolari (positività record a 18,8%).
Continuano anche le morti da covid, ieri altre 64 per un totale dal 20 febbraio 2020 pari a 167.617 decessi, mentre, in merito agli ospedalizzati, il dato segna quota 192 ricoverati in terapia intensiva, e altri 4.303 in degenza ordinaria, il che significa che rispetto al precedente report si è registrata una variazione di +3 e +85. Infine uno sguardo alla regione Lombardia, dove ieri si sono verificati altri 5.438 casi di positività, come da bollettino dedicato.
BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 17 GIUGNO: IL COMMENTO DI SILERI
I casi da covid stanno quindi leggermente rialzandosi, ma molti fra gli addetti ai lavori stanno predicando calma, a cominciare dal sottosegretario alla salute, Pierpaolo Sileri. Secondo l’esponente del Movimento 5 Stelle, è probabile una nuova ondata di contagi nell’estate che sta per ufficialmente iniziare, ma non desterà alcuna preoccupazione. Come si legge su SkyTg24.it il sottosegretario ha infatti spiegato: “C’è una sottovariante più diffusiva che però non sta creando problemi in ospedale”.
“C’è un’ondata estiva che credo sarà autolimitante – ha proseguito Sileri – potrà portare un aumento dei casi ma non effetti sulle ospedalizzazioni. Sarà tutto sotto controllo senza problemi, ma bisogna comunque utilizzare le stesse cautele laddove c’è assembramento. Dovremo poi capire a settembre e ottobre cosa fare anche in relazione ai vaccini che avremo a disposizione”. A incidere positivamente sono i vaccini, visto che la maggior parte della popolazione italiana ha almeno due dosi, e la bassa aggressività di Omicron.