Matteo Pirro, influencer e scrittore, ha dedicato un bellissimo pensiero ai maturandi: “E forse finiti gli esami tante cose cambieranno, cambierete voi, cambieranno gli altri. Cambieranno le strade, le amicizie, i pensieri, i sogni. Tutto diventerà improvvisamente grande. C’è chi andrà all’università, chi a lavorare, chi semplicemente cercherà un futuro che forse nemmeno esiste. C’è chi per qualche mese staccherà la spina, e al domani nemmeno ci penserà. C’è pure chi se ne andrà. Chi cercherà fortuna altrove. C’è anche chi ti è stato sempre accanto e da domani alzerà bandiera bianca. Come a dirti “ora te la devi cavare da solo, ora la faccia è la tua e se sbagli, paghi con quella faccia che hai”. La scuola ti aiuta nel formarti ma non ti aiuta a crescere, a quello, ci pensa la maturità. Che non è un diploma, nemmeno un voto. La maturità è semplicemente una strada fatta di dossi, di cunette, di buche, di semafori, di passaggi a livello, di asfalto, di viaggi, di attimi che prendi e di attimi che lasci. La maturità vuol dire essere pronti ad affrontare la vita. Non quella tra i banchi di scuola. Quella vera. Quella fatta di tante botte sia in testa che nel cuore. Quella fatta di tante fregature. Di tante illusioni, di tante false persone quante false saranno le promesse che vi faranno. Beh, la vita non è facile. È fatta di sacrifici. A volte ripagano, altre volte no. Ma quando non ripagano,
mai mollare la presa. Mai darsi per falliti, per sconfitti. Perché non esiste vittoria che non sia nata da una sconfitta. Ogni cazzo di vittoria è passata dal più grande fallimento, dalla più grande sconfitta. Sono le sconfitte a regalarti il più grande insegnamento di vita. Date retta alle lacrime quando non ce la farete. Perché dentro quelle lacrime ci sarà il vostro cuore a darvi la forza che serve per asciugarsi e ritornare a splendere. Voi non siete il voto con cui uscirete. Voi siete i sogni che fate. Voi sarete sempre i sogni che farete. Tenete botta”.
MATURITÀ 2022, DIRETTA PRIMA PROVA – TITOLI TRACCE: TIPOLOGIA A – TIPOLOGIA B – TIPOLOGIA C
AUGURI BUONI ESAMI DI MATURITÀ: LE FRASI DA DEDICARE
Sono cominciati ufficialmente gli esami di maturità 2022. 530 mila studenti e più in tutta Italia sono presenti al momento sui banchi di scuola per completare la prima prova, dedicata all’italiano. Non è però finita qui: domani ci sarà la seconda prova mentre nei prossimi giorni via agli orali. Come fare gli auguri di buoni esami di maturità agli studenti? Leggiamo due frasi: “Ogni ostacolo dimostrerà il tuo valore: affronta questa prova e tutte le altre con il coraggio che ti contraddistingue, consapevole del fatto che il tuo valore non dipenderà di certo dall’esito di questo esame”. Un’altra frase è la seguente: “Non avere paura di sbagliare, di cadere e di fallire, oggi e in ogni prova che a cui la vita ti metterà di fronte. Siamo fatti per errare e per tornare ad essere più forti dopo ogni ostacolo da superare”.
AUGURI BUONI ESAMI DI MATURITÀ 2022: LE FRASI
Quando stanno per iniziare ufficialmente gli esami di Maturita 2022 con la Prima Prova, il vecchio tema di italiano, continuiamo ad aggiornare le frasi d’auguri per i maturandi, a cominciare da “Per 5 anni hai avuto perseveranza, oggi abbi coraggio, la tua meta ti attende!”. Continuiamo con: “Tutto è possibile finché credi che sia possibile. In Bocca Al Lupo”. E ancora: “Per essere il migliore e raggiungere i propri obiettivi c’è solo un modo, studiare e prepararsi alle sfide della vita”. Spazio quindi a: “Oggi festeggiamo comunque perché sappiamo che otterrai quello che ti sei prefissato”. Un’altra frase di auguri per gli esami di maturità 2022 da dedicare ai ragazzi del quinto anno potrebbe essere: “Un esame serve solo per essere superato, è solo te stesso quello che oggi devi conquistare”. Infine un pensiero decisamente condivisibile che ogni studente, non soltanto di quinta superiore, dovrebbe tenere ben a mente: “Non considerare mai lo studio come un obbligo, ma come un’opportunità per addentrarsi nel meraviglioso mondo della conoscenza”.
AUGURI BUONI ESAMI DI MATURITÀ 2022 FRASI E CITAZIONI, DA OSCAR WILD A DE FILIPPO
E’ tutto pronto per il grande giorno, la prima prova dell’esame di maturità 2022, e per l’occasione non potevamo non selezionare alcune delle frasi d’auguri più belle da dedicare ai maturandi proprio per questa giornata a dir poco speciale. Tante le parole pubblicate sul web in queste ore, a cominciare da questa citazione di Oscar Wilde: “Agli esami gli sciocchi fanno spesso domande a cui i saggi non sanno rispondere”. Proseguiamo con Arthur Bloch, che ironizza, riportando una sorta di incubo degli studenti in generale: “L’ottanta per cento di un esame si basa sull’unica lezione a cui non sei andato, nella quale si parlava dell’unico libro che non hai letto”.
Una breve frase di Moliere, non riferita spiccatamente all’esame ma comunque perfetta per questa giornata: “Ah, che bella cosa è saper qualcosa”, e sulla falsa riga potremmo citare il grande Eduardo De Filippo: “Gli esami non finiscono mai”. Fra le tante frasi d’auguri per la prima prova di maturità 2022 anche una citazione di Bill Gates: “Non ho passato il mio esame in diverse occasioni. I miei amici, invece, sì. Ora loro sono ingegneri e lavorano alla Microsoft. Io invece ne sono il proprietario”. A breve un nuovo aggiornamento. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
AUGURI BUONI ESAMI DI MATURITÀ 2022, FRASI, “IL SUCCESSO CHE SI FONDA SUL MERITO…”
C’è chi si è appena svegliato e chi non ha proprio dormito. In ogni caso, fare gli auguri per la Maturità 2022 con delle frasi può regalare agli studenti impegnati con gli Esami di Stato un buon inizio in questa giornata così importante, non solo per la loro carriera scolastica. Dunque, bisogna trovare le parole giuste, prima che lo facciano loro tra i banchi di scuola. Ma ci sono anche maturandi che vogliono regalare un piccolo pensiero ai propri compagni, delle frasi per fare gli auguri per la Maturità 2022 in queste ore che li avvicinano al grande passo, per cui ecco qualche idea per cominciare.
“C’è un successo che si fonda sul merito e uno sulla fortuna. Il primo dura di più, il secondo costa di meno”, afferma Roberto Gervaso. Ma tra le frasi di auguri per la Maturità 2022 vi proponiamo anche Joseph Addison: “Se vuoi realizzare i tuoi obiettivi d’ora in poi, fai della perseveranza il tuo migliore amico, dell’esperienza il tuo saggio consigliere, della cautela il tuo fratello maggiore e della speranza il tuo angelo custode”. (agg. di Silvana Palazzo)
Auguri buoni esami di Maturità 2022: le frasi migliori da dedicare
Iniziano oggi gli esami di Maturità 2022. In questa giornata gli studenti italiani sono chiamati a fare i conti con la prima prova di italiano, che aprirà ufficialmente gli scritti di questa maturità 2022 in attesa degli orali. Ognuno di noi avrà sicuramente un amico, un conoscente, un figlio, un fratello, un alunno o comunque qualcuno a cui voler fare gli auguri di buoni esami di Maturità 2022. Vediamo allora qualche frase da poter dedicare ai giovani studenti che si apprestano a vivere questo momento così importante e delicato nella vita di ogni ragazzo, certamente una delle tappe più belle e difficili ma allo stesso tempo speciali della propria vita.
“Alcune prove ti sembreranno insormontabili ma è proprio in questo momento che sei chiamato a dimostrare tutta la tua forza, il tuo coraggio e la tua determinazione. Non avere paura di ciò che ti aspetta perché questo momento, un giorno, lo ricorderai come uno dei più belli ed emozionanti di tutta la tua vita” è una delle frasi da poter dedicare. Vediamone qualcun’altra: “Nei momenti in cui sarai chiamato a fare i conti con la paura, ricorda che hai superato tanti ostacoli in questi cinque anni: ora sei davanti al più importante e ti basta un salto per cominciare una nuova tappa della tua vita!”.
Le frasi famose per gli auguri buoni esami di Maturità 2022: Alessandro D’Avenia…
Tra gli auguri di buoni esami di Maturità 2022 da dedicare agli studenti, anche frasi famosi. Una delle più note è tratta dal celeberrimo film “Notte prima degli esami”: “Quando l’ultimo giorno di scuola, dell’ultimo anno di liceo suona la campanella dell’ultima ora, tu sei convinto che quello sia l’ultimo secondo della tua adolescenza. Senti il bisogno di sottolineare l’evento con una frase storica tipo: “Che la forza sia con noi” oppure “Campioni del Mondo, Campioni del Mondo, Campioni del Mondo!””.
Alessandro D’Avenia, noto scrittore e professore di liceo, ha parlato spesso di adolescenza e maturità nei suoi libri e sul proprio blog. Proprio una delle frasi dello scrittore può essere dedicata per gli auguri di buoni esami di Maturità 2022 ai giovani studenti che oggi si apprestano ad iniziare le prove degli esami di quinta superiore: “Maturità: uno degli ultimi riti di passaggio nella nostra cultura, come quando l’adolescente veniva abbandonato nel bosco per una notte e doveva sopravvivere da solo affrontandone i pericoli per poter essere accolto nella cerchia degli adulti”.