DIRETTA MONDIALI NUOTO 2022 BUDAPEST: POPOVICI RE DEI 100 SL, DOPPIO ORO CANADA
La diretta dei Mondiali di nuoto 2022 a Budapest oggi non ci porterà medaglie. Alessandro Miressi non è nella sua migliore condizione e ha dato tutto ieri per entrare almeno in finale dei 100 sl, chiusa però all’ottavo posto in 48”31. Ha vinto come previsto il giovanissimo fenomeno rumeno David Popovici, ma il classe 2004 ha subito la pressione, peggiorando parecchio il tempo della semifinale e “salvandosi” in 47”58, per pochi centesimi davanti al francese Maxime Grousset e al canadese Joshua Liendo Edwards, rispettivamente secondo in 47”64 e terzo in 47”71. Il miglior Miressi avrebbe potuto addirittura battere Popovici, ma non è certamente il caso di questi Mondiali di nuoto 2022 che vedono l’azzurro lontano dal suo meglio.
Anche altre due finali sono già andate in archivio nella sessione serale dei Mondiali di nuoto 2022 a Budapest. Grande festa per il Canada, perché la giovanissima Summer McIntosh ha vinto i 200 farfalla femminili con il tempo di 2’05”20 che è il nuovo record del Mondo juniores, per precedere la statunitense Hali Flickinger seconda in 2’06”08 e la cinese Yufei Zhang, terza in 2’06”32; altro oro per il Canada nei 50 dorso femminili con il successo di Kylie Masse in 27”31, davanti alla statunitense Katharine Berkoff e alla francese Analie Pigree, rispettivamente seconda in 27”39 e terza in 27”40. Ci restano due finali senza l’Italia, cioè i 200 misti maschili e la staffetta 4×200 sl femminile, mentre Francesca Fangio nuoterà nella semifinale dei 200 rana femminili per cercare un posto nella finale di domani. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA MONDIALI NUOTO 2022 BUDAPEST STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO
La diretta tv della quinta giornata dei Mondiali di nuoto 2022 a Budapest sarà garantita in chiaro sulla Rai sia sui propri canali televisivi sia in diretta streaming video su sito o app di Rai Play: per quanto riguarda la tv, Rai Sport + HD sarà in generale il canale di riferimento al mattino, mentre al pomeriggio per le finali l’appuntamento sarà su Rai 2. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEI MONDIALI DI NUOTO 2022
VIA ALLA SESSIONE SERALE
Fra pochi minuti tornerà grande protagonista la diretta dei Mondiali di nuoto 2022 a Budapest grazie alla sessione serale con finali e semifinali del nuoto in corsia. Citando solamente le finali, forniamo gli orari indicativi delle cinque gare che assegneranno i titoli: subito alle ore 18.02 ecco i 200 farfalla femminili, poi alle ore 18.22 gli attesi 100 sl maschiliì con Alessandro Miressi che tenterà di recitare da outsider, alle ore 18.30 i 50 dorso femminili, alle ore 19.06 i 200 misti maschili e infine alle ore 19.50 la staffetta 4×200 sl femminile, alternandosi naturalmente con le semifinali e con le varie cerimonie di premiazione.
Quanto al nuoto artistico, dobbiamo naturalmente parlare della finale del singolo libero, che ha visto Linda Cerruti ottima protagonista ma purtroppo quarta come già nelle eliminatorie. Per l’azzurra l’eccellente punteggio di 90.9667 (27.3000, 36.6667, 27.0000), che però non sono bastati perché si è migliorata anche la greca Evangelia Platanioti, terza e medaglia di bronzo con 91.7667 punti. La vittoria è meritatamente andata alla giapponese Yukiko Inui, medaglia d’oro con ben 95.3667 punti davanti all’ucraina Marta Fiedina, seconda e quindi medaglia d’argento con 93.8000 punti. Adesso però la parola passa alla vasca e al cronometro, via alla sessione serale dei Mondiali di nuoto 2022 a Budapest! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
MIRESSI E CERRUTI DA SEGUIRE
La quinta giornata di gare in diretta ai Mondiali di nuoto 2022 in corso a Budapest regalerà nuove emozioni anche se potrebbe essere una giornata abbastanza interlocutoria per l’Italia. I momenti trionfali sono stati tanti, su tutti l’oro di Thomas Ceccon perché ha portato anche il record del Mondo nei 100 dorso, poi naturalmente spicca il dominio nella rana con Nicolò Martinenghi e Benedetta Pilato ma anche le numerose soddisfazioni nel nuoto artistico. Morale della favola, in questo momento siamo secondi dietro solamente agli Usa sia nel medagliere complessivo dei Mondiali di nuoto 2022 sia in quello che considera solamente il nuoto in corsia.
Oggi mercoledì 22 giugno 2022 nella capitale magiara potrebbe essere una giornata meno trionfale per la fortissima Nazionale italiana di nuoto, dal momento che in finale abbiamo solamente Alessandro Miressi nei 100 sl più Linda Cerruti nel singolo libero del nuoto artistico, che probabilmente potrebbe essere la nostra migliore carta da giocare. In generale, oggi e domani dovrebbero essere due giornate abbastanza interlocutorie, prima di tornare a sognare in grande da venerdì. Andiamo comunque a scoprire tutte le informazioni utili per vivere al meglio anche nella quinta giornata la diretta dei Mondiali di nuoto 2022 da Budapest.
DIRETTA MONDIALI NUOTO 2022 BUDAPEST: IL PROGRAMMA DI GARE E FINALI OGGI
La quinta giornata in diretta dei Mondiali di nuoto 2022 a Budapest ovviamente è iniziata già alle ore 9.00 del mattino con la sessione delle batterie. Poca gloria per l’Italia, ma era francamente prevedibile: eliminata subito Chiara Tarantino nei 100 sl femminili, stesso destino per Michele Lamberti nei 200 dorso, promossa in semifinale solamente Francesca Fangio nei 200 rana femminili, la dovremo seguire al pomeriggio per scoprire se riuscirà a conquistare un posto nella finale di domani, che altrimenti rischia di essere un giorno privo di finalisti individuali per l’Italia.
Naturalmente però il mercoledì dei Mondiali di nuoto 2022 a Budapest sarà imperniato soprattutto sulla sessione pomeridiana, nella quale dalle ore 18.00 dovremo seguire le cinque finali che assegneranno titoli. In ordine cronologico, saranno i 200 farfalla femminili, poi gli attesi 100 sl maschili naturalmente con Alessandro Miressi che tuttavia recita da outsider, i 50 dorso femminili senza azzurre, così come d’altronde i 200 misti maschili e la staffetta 4×200 sl femminile. Oggi sarà protagonista anche il nuoto artistico, con i preliminari del libero a squadre ma soprattutto con la finale alle ore 16.00 del singolo libero, che vede Linda Cerruti partire dal quarto posto delle qualificazioni, a un soffio di distanza dalla greca Evangelia Platanioti, si può quindi puntare almeno al bronzo. Infine, oggi è anche il giorno del secondo impegno della pallanuoto femminile: Setterosa protagonista alle ore 21.00 con Italia-Ungheria, sfida alle padrone di casa.