DIRETTA NORVEGIA IRLANDA DEL NORD DONNE (RISULTATO FINALE 4-1): GRAN PARTENZA NORVEGESE
Gran partenza norvegese negli Europei femminili di calcio. La Norvegia travolge con un rotondo 4-1 l’Irlanda del Nord, legittimando una superiorità già pronosticata alla vigilia nel match al St. Mary’s Stadium di Southampton. Calato il poker già in apertura di ripresa, le nordiche hanno comodamente gestito la parte finale del match, giocano una partita accorta ed efficace con l’Irlanda del Nord che non ha avuto la forza per reagire agli attacchi avversari né tantomeno di accorciare le distanze negli ultimi minuti, nonostante il lampo del gol di Nelson in apertura di secondo tempo, prodezza rimasta isolata nel dominio norvegese. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA NORVEGIA IRLANDA DEL NORD DONNE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Norvegia Irlanda del Nord donne sarà garantita sia su Sky Sport Uno, canale numero 201 del decoder satellitare, sia in chiaro per tutti su Rai Sport + HD, canale numero 58 del telecomando. Per la diretta streaming video, nel primo caso sarà a disposizione l’applicazione Sky Go (logicamente riservata agli abbonati) mentre nel secondo bisognerà visitare il sito di Rai Play oppure installare la relativa app.
POKER NORDICO
Resta vivace la sfida tra Norvegia e Irlanda del Nord negli Europei femminili di calcio: a metà secondo tempo le nordiche conducono sul 4-1 al St. Mary’s Stadium di Southampton. Le nordirlandesi sono partite bene accorciando le distanze al 4′ della ripresa grazie a Nelson, che ha risolto una mischia in area avversaria con la numero uno norvegese che non è riuscita a trattenere il pallone. La Norvegia ha ristabilito i tre gol di vantaggio già al 9′ grazie a Reiten, che dopo aver vestito i panni di donna-assist ha firmato il 4-1. Cambi con l’Irlanda del Nord che ha iniziato la ripresa con Callaghan al posto di Caldwell e ha poi inserito Holloway al posto di Burrows. Boe Risa, Saevik e Hansen hanno invece sostituito Leonhardsen-Maanum, Eikeland e Sonstevold nella Norvegia. (agg. di Fabio Belli)
HANSEN SU RIGORE!
Dominio norvegese nella sfida degli Europei femminili di calcio tra Norvegia ed Irlanda del Nord. 3-0 per le nordiche il risultato alla fine del primo tempo, Norvegia tra le favorite di questa competizione ma l’esordio al St. Mary’s Stadium di Southampton sta andando anche oltre le migliori previsioni contro le nordirlandesi che non riescono ad arginare l’attacco avversario. Il tris è arrivato al 31′ con un calcio di rigore trasformato da Caroline Hansen, la Norvegia non ha rischiato nulla con l’Irlanda del Nord che non è riuscita a pungere offensivamente neanche nella parte finale della prima frazione di gioco. (agg. di Fabio Belli)
NORVEGESI SPRINT!
Grande partenza della Norvegia nella sfida contro l’Irlanda del Nord negli Europei femminili. Le norvegesi piazzano infatti il micidiale uno-due portandosi in vantaggio al 10′ con Blakstad, brava a sfruttare un assist di Reiten. La Norvegia trova a stretto giro di tempo il gol del 2-0, firmato al 13′ da Leonhardsen-Maanum imbeccata da Hegerberg. Le nordirlandesi accusano il colpo e non riescono a creare grandi pericoli per la porta delle nordiche, con la Norvegia già sul 2-0 nel primo tempo al St. Mary’s Stadium di Southampton. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA NORVEGIA IRLANDA DEL NORD DONNE (RISULTATO 0-0): SI GIOCA
Norvegia Irlanda del Nord donne sta per iniziare, spendiamo qualche parola per la stella norvegese Ada Hegerberg, che ha fatto il suo ritorno in Nazionale dopo una lunghissima assenza, durata ben cinque anni. Nell’estate 2017 infatti la star del calcio femminile norvegese annunciò il suo ritiro dalla Nazionale per protesta per la disparità di trattamento nei confronti degli uomini e anche perché aveva descritto come un incubo le sue esperienze con la Norvegia, che le lasciavano pesanti conseguenze dal punto di vista psicologico.
La decisione ovviamente creò scandalo, se si pensa che stiamo parlando di colei che già nel 2016 fu premiata come migliore calciatrice d’Europa e nel 2018 ricevette il Pallone d’Oro femminile nella sua prima edizione. Adesso quindi è davvero un piacere averla ritrovata protagonista con la sua Nazionale, con la quale nella prima parte dell’anno ha giocato quattro partite e segnato altrettanti gol. Adesso però parola al campo: Norvegia Irlanda del Nord donne comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
NORVEGIA IRLANDA DEL NORD: NELLA STORIA
Verso la diretta di Norvegia Irlanda del Nord donne, abbiamo già brevemente accennato al fatto che le storie di queste due Nazionali di calcio femminile siano molto diverse. La Norvegia è stata una grande potenza soprattutto negli anni Novanta: seconda ai Mondiali 1991, campionessa nel 1995 e semifinalista nel 1999, più il bronzo olimpico ad Atlanta 1996 e l’oro a Sydney 2000, mentre agli Europei i due titoli risalgono al 1987 e al 1993, in anni recenti non ci sono più stati acuti così alti ma comunque diversi risultati d’eccellenza, come le finali europee del 2005 e 2013 più la semifinale del 2009, oppure i quarti di finale ai Mondiali 2019.
La Norvegia quindi non è più un colosso, ma resta comunque una ottima Nazionale di calcio femminile, a maggior ragione se messa a confronto con l’Irlanda del Nord, che nella sua storia non ha mai partecipato a Mondiali e Olimpiadi, ma pure agli Europei farà solamente questa sera il suo esordio assoluto, essendo la prima volta che si è qualificata per la fase finale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
NORVEGESI FAVORITE!
Norvegia Irlanda del Nord donne, in diretta dal St Mary’s Stadium di Southampton, si giocherà questa sera, giovedì 7 luglio, con fischio d’inizio alle ore 21.00 italiane (le 20.00 locali), per la prima giornata del girone A degli Europei 2022 di calcio femminile. Dopo il grande successo (anche in Italia) dei Mondiali 2019 e poi due anni decisamente complicati a causa del Covid, adesso è cominciata l’avventura europea, oggi la diretta di Norvegia Irlanda del Nord donne attirerà l’attenzione soprattutto sulle scandinave, Nazionale che è tra le big tradizionali del calcio femminile.
Per entrambe le parti sarà però fondamentale partire con il piede giusto, dal momento che solo le prime due di ogni girone andranno ai quarti e nel gruppo A uno dei due posti dovrebbe andare (sulla carta) all’Inghilterra: l’Irlanda del Nord è al debutto assoluto nella fase finale di un Europeo di calcio femminile e vorrà rendere memorabile questa pagina di storia. Che cosa succederà quindi nella diretta di Norvegia Irlanda del Nord donne?
PROBABILI FORMAZIONI NORVEGIA IRLANDA DEL NORD DONNE
Diamo uno sguardo anche alle giocatrici convocate per Norvegia Irlanda del Nord donne e naturalmente per tutti gli Europei femminili. Le 23 norvegesi sono i portieri Guro Pettersen, Sunniva Skoglund e Aurora Mikalsen; i difensori Anja Sønstevold, Maria Thorisdottir, Tuva Hansen, Guro Bergsvand, il capitano Maren Mjelde, Julie Blakstad, Synne Skinnes Hansen e Anna Jøsendal; i centrocampisti Ingrid Syrstad Engen, Vilde Bøe Risa, Guro Reiten, Amalie Eikeland, Lisa Naalsund, Frida Maanum ed Elisabeth Terland; infine come attaccanti Karina Sævik, Caroline Graham Hansen, Celin Bizet Ildhusøy, Ada Hegerberg e Sophie Roman Haug.
L’Irlanda del Nord conta sui portieri Jacqueline Burns, Becky Flaherty e Shannon Turner; i difensori sono Julie Nelson, Ashley Hutton, Sarah McFadden, Demi Vance, Laura Rafferty, Rebecca McKenna, Rebecca Holloway, Kelsie Burrows e Abbie Magee; ecco poi come centrocampisti Rachel Furness, il capitano Marissa Callaghan, Nadene Caldwell, Chloe McCarron, Joely Andrews e Louise McDaniel, infine come attaccanti Simone Magill, Kirsty McGuinness, Lauren Wade, Emily Wilson e Caitlin McGuinness.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo anche al pronostico su Norvegia Irlanda del Nord donne in base alle quote offerte dall’agenzia Snai, che propone il segno 1 per la vittoria norvegese a quota 1,06, mentre poi si sale già a 11 in caso di segno X per il pareggio e fino a ben 22 volte la posta in palio sul segno 2 qualora dovesse vincere l’Irlanda del Nord.