DIRETTA SPAGNA FINLANDIA DONNE (RISULTATO FINALE 4-1)Spagna Finlandia donne 4-1
: il risultato finale della partita certifica l’arrivo dei primi tre punti per la Spagna agli Europei di calcio femminile 2022, anche se il successo sulla Finlandia è stato forse più complicato di quanto si potesse pensare alla vigilia. La Spagna comunque non si è abbattuta per il gol dello svantaggio subito al primo minuto di gioco e già prima dell’intervallo aveva ribaltato la situazione portandosi in vantaggio, prima di chiudere definitivamente la contesa nel corso della ripresa.
Il secondo tempo di Spagna Finlandia donne ha visto il suo momento decisivo al 75’ minuto, quando Garcia ha firmato il terzo gol iberico al termine di un’azione nella quale è stata nuovamente molto importante Mapi Leon. Sono arrivati anche i primi cartellini gialli e naturalmente diverse sostituzioni, ma con il doppio margine di vantaggio la Spagna ha potuto gestire il finale. Anzi, il rigore di Caldentey in pieno recupero ha fissato al 95’ minuto il punteggio sul 4-1, che fotografa più esattamente l’andamento di una partita praticamente a senso unico. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INTERVALLO
Spagna Finlandia donne 2-1
: questo è il risultato quando siamo giunti all’intervallo della partita per gli Europei di calcio femminile 2022. Inizio partita decisamente traumatico per la Spagna, già turbata nei giorni scorsi dal grave infortunio subito dalla sua stella Alexis Putellas: pronti via, ed ecco al primo minuto di gioco la Finlandia immediatamente in vantaggio grazie al gol segnato dall’attaccante numero 18 finnica Sallstrom su assist della compagna di squadra Westerlund.
La Spagna riesce ad ottenere il pareggio al 26’ minuto di gioco grazie alla rete segnata dal difensore Paredes, in questo caso su assist di Caldentey, poi con il passare dei minuti la partita sorride sempre più alle iberiche, che al 41’ minuto ribaltano la situazione e passano vantaggio grazie al gol segnato da Bonmati, assistita da Mapi Leon. Il primo tempo sicuramente è stato interessante, ma che cosa succederà nella ripresa di Spagna Finlandia donne? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA SPAGNA FINLANDIA DONNE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Spagna Finlandia donne sarà garantita sia su Sky Sport Football, canale numero 203 del decoder satellitare, sia in chiaro per tutti su Rai Sport + HD, canale numero 58 del telecomando. Per la diretta streaming video, nel primo caso sarà a disposizione l’applicazione Sky Go (logicamente riservata agli abbonati) mentre nel secondo bisognerà visitare il sito di Rai Play oppure installare la relativa app. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DI SPAGNA FINLANDIA DONNE
SI GIOCA
Spagna Finlandia donne
sta per iniziare, spendiamo qualche parola per la stella spagnola Alexia Putellas, che purtroppo è la grande assente acausadi un grave infortunio ma nel 2021 ha fatto registrare un record davvero prestigioso, dal momento che è stata la prima calciatrice nella storia del calcio femminile a conquistare nello stesso anno il Pallone d’Oro più i premi annuali sia della Uefa sia della Fifa, cioè l’UEFA Women’s Player of the Year Award e il The Best FIFA Women’s Player.
Nella sua bacheca ci sono naturalmente anche numerosi titoli con il Barcellona, fra cui spiccano sei campionati spagnoli e la Champions League del 2021, ma ancora manca un trionfo con la Spagna, che sarebbe davvero la ciliegina sulla torta per una giocatrice che con la sua Nazionale ha già un bilancio di 100 presenze tonde tonde più 27 gol dal 2013 ad oggi. Adesso però parola al campo e alle ventidue protagoniste, anche senza colei che fra loro sarebbe stata comprensibilmente la stella più attesa: finalmente Spagna Finlandia donne comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
NELLA STORIA
Verso la diretta di Spagna Finlandia donne, abbiamo già brevemente accennato alle storie di queste due Nazionali di calcio femminile. La Spagna sicuramente sta vivendo un periodo di crescita, anche se deve ancora fare l’ultimo salto di qualità per entrare definitivamente fra le big. Ha partecipato per le prime volte ai Mondiali nel 2015 e poi nel 2019, con un dodicesimo posto come migliore risultato, mentre agli Europei le partecipazioni sono tre di cui le ultime due consecutive nel 2013 e nel 2017, entrambe terminate ai quarti di finale anche se a dire il vero il migliore risultato resta per ora il quarto posto del 1997, che però rimase un acuto isolato prima di una crescita che iniziò davvero oltre un decennio più tardi.
Per la Finlandia dobbiamo invece parlare della Nazionale nordica sicuramente più debole nel calcio femminile: mai una partecipazione ai Mondiali e anche agli Europei la Finlandia si è qualificata solamente per tre volte alla fase finale nel 2005, 2009 (da Paese organizzatore) e 2013, anche se proprio nella prima partecipazione ci fu l’ottimo acuto del raggiungimento della semifinale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARTITA SENZA STORIA!
Spagna Finlandia donne
, in diretta dallo Stadium MK di Milton Keynes (Inghilterra), si giocherà questo pomeriggio, venerdì 8 luglio, con fischio d’inizio alle ore 18.00 italiane (le 17.00 locali), per la prima giornata del girone B degli Europei 2022 di calcio femminile. La diretta di Spagna Finlandia donne sarà il terzo appuntamento con il torneo continentale, da oggi si cominciano a giocare due partite al giorno e si entra quindi sempre più nel vivo di questi Europei che devono spazzare via due anni decisamente complicati a causa del Covid, rilanciando il grande successo (anche in Italia) dei Mondiali di calcio femminile 2019.
La Spagna non si può dire che vanti una tradizione eccellente, ma negli ultimi anni la crescita del movimento del calcio femminile spagnolo è stata particolarmente evidente e di conseguenza questi Europei potrebbero essere l’occasione per annoverare finalmente la Spagna tra le grandi d’Europa anche nel palio femminile. La Finlandia invece fa eccezione nel contesto dei Paesi nordici e nel calcio non riesce a sfondare nemmeno tra le donne, quindi sulla carta dovrebbe essere l’anello debole del girone B. Questo almeno sulla carta, che cosa succederà invece nella diretta di Spagna Finlandia donne?
PROBABILI FORMAZIONI SPAGNA FINLANDIA DONNE
Diamo uno sguardo anche alle giocatrici convocate per Spagna Finlandia donne e naturalmente per tutti gli Europei femminili. Le 23 spagnole sono i portieri Lola Gallardo, Sandra Panos e Misa Rodriguez; i difensori Ona Batlle, Laia Aleixandri, il capitano Irene Paredes, Ivana Andrés, Leila Ouahabi, María Pilar León, Olga Carmona, Andrea Pereira e Sheila García; i centrocampisti Aitana Bonmatí, Irene Guerrero, Mariona Caldentey, Marta Cardona, Patricia Guijarro, Alexia Putellas – che tuttavia si è rotta il crociato, colpo durissimo per la stella della squadra – e Teresa Abelleira; infine come attaccanti Esther González, Athenea del Castillo, Lucia Garcia e Claudia Pina.
La Finlandia conta sui portieri Katriina Talaslahti, Anna Tamminen e il capitano Tinja-Riikka Korpela; i difensori sono Elli Pikkujämsäì, Tuija Hyyrynen, Emma Koivisto, Anna Auvinen, Nora Heroum, Natalia Kuikka e Anna Westerlund; ecco poi come centrocampisti Ria Öling, Olga Ahtinen, Juliette Kemppi, Emmi Alanen, Jenny Danielsson, Essi Sainio ed Eveliina Summanen, infine come attaccanti Adelina Engman, Heidi Kollanen, Sanni Franssi, Linda Sällström, Amanda Rantanen e Jutta Rantala.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo anche al pronostico su Spagna Finlandia donne in base alle quote offerte dall’agenzia Snai, che propone il segno 1 per la vittoria spagnola a quota 1,04, mentre poi si sale già a quota 12 in caso di segno X per il pareggio e fino a ben 28 volte la posta in palio sul segno 2 qualora dovesse vincere la Finlandia.