RISULTATI EUROPEI DONNE 2022: FRANCIA A VALANGA, MA…
La sfida d’esordio per l’Italia femminile non va nel migliore dei modi. La squadra di Milena Bertolini esce sconfitta contro la Francia nell’Europeo donne per 5 a 1 ma nonostante il pesante passivo, il secondo tempo fa ben sperare le azzurre. Particolarmente negativa, infatti, la prima frazione di gara, con il poker delle francesi: tripletta firmata da Geyoro e due gol che portano la firma di Katoto e Cascarino. Nel secondo tempo, nonostante il risultato ormai compromesso, le azzurre hanno provato a tenere aperta la gara, riuscendo a creare occasioni in particolare con Simonetti e ad andare in gol con Piemonte. Una rete che non ha riaperto la sfida, ma che ha certamente dato morale alla squadra di Bertolini, che ora se la giocherà nelle due restanti gare del girone. (aggiornamento Josephine Carinci)
RISULTATI EUROPEI DONNE 2022: DEBACLE AZZURRA A FINE PRIMO TEMPO
Disastro delle azzurre in Italia Francia donne, gara d’esordio della Nazionale di Milena Bertolini in questo Europeo. Dopo il gol al 9′ di Geyoro e il raddoppio dopo appena 3 minuti con Katoto, con due errori di Gama e Giuliani, le azzurre hanno provato a prendere qualche spazio, avanzando con Bonansea e Galli, senza però rendersi mai realmente pericolose. Nel finale, poi, la debacle: al 38′ il gol di Cascarino, con la giocatrice che recupera palla fuori dall’area di rigore e batte Giuliani con una diagonale. Al 40′ la doppietta di Geyoro, con il dribbling a Giuliani e la palla depositata in rete a porta vuota. Al 45′ ancora Geyoro per il 5 a 0 e la tripletta personale. Finisce dunque con un poker il primo tempo di Italia Francia. (agg. Josephine Carinci)
RISULTATI EUROPEI DONNE 2022: BELGIO ISLANDA 1-1
Il primo dei risultati degli Europei donne 2022 è un pareggio, il che è certamente positivo per l’Italia che sarà impegnata tra circa un’ora nel suo esordio contro la Francia: Belgio Islanda finisce 1-1, con le due reti arrivate nel secondo tempo e nello spazio di 17 minuti. A portarsi in vantaggio è stata la nazionale scandinava, che al 50’ ha sbloccato il risultato con Thorvaldsdottir; al 67’ però il Belgio si è procurato un calcio di rigore e lo ha trasformato con Vanhaevermaet. Dunque, un pareggio che fa bene all’Italia comunque vada contro la Francia.
Le azzurre infatti, anche perdendo la partita contro la nazionale francese si ritroverebbe comunque ad un solo punto da quelle che sarebbero seconda e terza nella classifica del gruppo D, dovendo per di più giocare le due partite che sulla carta sono più abbordabili (ma non per questo, evidentemente, meno complesse). Tra poco dunque potremo dare la parola a Francia Italia, che ci fornirà il secondo dei risultati degli Europei donne 2022 per questa domenica; poi, ma qui parliamo già di lunedì, andremo a vivere la seconda giornata del gruppo D perché sarà questa sera che le ultime due nazionali faranno il loro esordio nella manifestazione, sperando che si tratti di due ore colorate di azzurro… (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA BELGIO ISLANDA!
Eccoci pronti a vivere Belgio Islanda, primo appuntamento di oggi con i risultati degli Europei donne 2022 e più nello specifico con il gruppo D della rassegna continentale ospitata in Inghilterra. Abbiamo parlato del fatto che questa sfida sarà da seguire perché naturalmente fa parte dello stesso girone dell’Italia, possiamo dire che in campo femminile la storia sorride all’Islanda più che al Belgio, pur senza acuti particolari.
Infatti possiamo osservare che questa per l’Islanda di calcio femminile è la quarta partecipazione consecutiva alla fase finale dopo quelle del 2009, 2013 e 2017, con la perla dei quarti di finale raggiunti nove anni fa, una continuità certamente sconosciuta per gli uomini nonostante l’exploit di qualche anno fa. Invece il Belgio è appena alla seconda partecipazione dopo quella di cinque anni fa, quando si fermò immediatamente alla fase a gironi, dunque il confronto con gli uomini della stessa Nazione qui è in netto deficit. Adesso però spazio all’attualità: via alla domenica degli Europei donne 2022! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL CALENDARIO
Aspettando i primi risultati degli Europei donne 2022 per quanto riguarda il nostro gruppo D, è sicuramente molto importante annotare quali saranno i prossimi impegni della Nazionale di Milena Bertolini. L’Italia di calcio femminile scenderà nuovamente in campo giovedì 14 luglio alle ore 18.00 presso l’Academy Stadium di Manchester, dove si giocherà per la seconda giornata Italia Islanda, mentre alle ore 21.00 sarà naturalmente la volta di Francia Belgio, programmata presso il New York Stadium di Rotherham.
Per la terza e ultima giornata della fase a gironi, invece, l’appuntamento sarà in contemporanea alle ore 21.00 di lunedì 18 luglio, quando le Azzurre giocheranno Italia Belgio nuovamente presso l’Academy Stadium di Manchester, mentre Islanda Francia si giocherà presso il New York Stadium di Rotherham. Diamo un piccolo sguardo anche oltre: il gruppo D ai quarti incrocia il gruppo C (Olanda, Svezia, Svizzera, Portogallo), la prima del nostro girone giocherà sabato 23 e la seconda invece venerdì 22. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
OGGI TOCCA ALL’ITALIA!
I risultati degli Europei donne 2022 oggi, domenica 10 luglio, ci interessano molto da vicino perché finalmente siamo arrivati alla prima giornata anche per il gruppo D, ultimo girone degli Europei di calcio femminile 2022 che deve ancora fare il suo debutto nella rassegna continentale ospitata in Inghilterra e che comprende pure le Azzurre di Milena Bertolini. Si giocheranno naturalmente due partite fra il tardo pomeriggio e la prima serata: appuntamento alle ore 18.00 con Belgio Islanda presso l’Academy Stadium di Manchester e poi alle ore 21.00 con Italia Francia, allo stadio New York di Rotherham.
Noi naturalmente aspettiamo con ansia il debutto dell’Italia, che vedremo in azione per la prima volta stasera contro la Francia e naturalmente spiccherà nei risultati degli Europei donne 2022, anche perché dobbiamo dire che sarà la partita tecnicamente più significativa frase due in programma oggi, ma altrettanto naturalmente tutto dovrà essere seguito con la massima attenzione oggi agli Europei di calcio femminile, perché anche il risultato dell’altra partita potrebbe essere importante per il cammino dell’Italia.
RISULTATI EUROPEI DONNE 2022: SITUAZIONE E CONTESTO
Parlando dei risultati degli Europei donne 2022, ecco che l’Italia cerca conferme agli ottimi riscontri dei Mondiali 2019, che avevano acceso la passione per il calcio femminile. Va pure ricordato che già negli anni Novanta le Azzurre avevano ottenuto eccellenti risultati, su tutte ben due finali europee, ma poi era arrivato un lungo periodo difficile e adesso’è una rinascita che fa ben sperare, anche perché accompagnata da una attenzione mediatica che francamente è senza precedenti.
La partita di spicco è fatalmente quella di prima serata oggi per i risultati degli Europei donne 2022, la Francia infatti negli ultimi anni ha sempre raccolto risultati molto buoni anche se a sua volta cerca l’acuto vincente che non ha ancora mai trovato nella sua storia calcistica al femminile. Per il momento tuttavia si deve puntare all’obiettivo della qualificazione per i quarti di finale, che sarà riservato alle prime due in classifica di ogni gruppo. Tre punti nella partita più “difficile” sarebbero una fantastica base di partenza…
RISULTATI EUROPEI DONNE 2022
GRUPPO D
RISULTATO FINALE Belgio Islanda 1-1 – 50′ Thorvaldsdottir (I), 67′ rig. Vanhaevermaet (B)
Ore 21.00 Italia Francia