DIRETTA ROMA TRASTEVERE (RISULTATO FINALE 5-0): ZANIOLO OUT NELL’AMICHEVOLE
Primo test con cinquina dunque per la Roma di José Mourinho nell’amichevole contro il Trastevere, formazione capitolina del campionato di Serie D. Una prima uscita soddisfacente alla quale non ha partecipato però Nicolò Zaniolo. Ufficialmente infortunato per una lombalgia che aveva impedito all’esterno offensivo di partecipare anche alle sfide di Nations League con la Nazionale il mese scorso, Zaniolo però è al centro delle trattative di calciomercato, con la Juventus che sta provando a sferrare la sua offensiva. In attesa di vederlo in campo, bisognerà capire se il fantasista, dopo aver rifiutato il rinnovo di contratto, non riterrà opportuno lasciare Roma per Torino, naturalmente considerando le importanti richieste economiche del club giallorosso per la sua cessione. (agg. di Fabio Belli)
CINQUINA DEI GIALLOROSSI!
Cinquina giallorossa nella prima amichevole della stagione. Roma Trastevere finisce 5-0, in una sfida dominata in lungo e in largo dalla truppa capitolina. Vanno subito in gol Smalling, El Shaarawy e Shomuodov. L’uzbeko avrebbe l’occasione di fare doppietta ma manda tutto all’aria sbagliando un calcio di rigore. Ad andare in gol due volte, invece, è Volpato che chiude definitivamente la sfida.
Per quanto riguarda la formazione della Roma, da segnalare la presenza in porta di Mile Svilar, neo-acquisto. E’ partito invece dalla panchina Nemanja Matic, altro volto nuovo di questa stagione. Non hanno preso parte al match invece Nicolò Zaniolo e Leonardo Spinazzola. Zaniolo non era a disposizione a causa della lombalgia, Spinazzolo si è invece allenato a parte. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SI COMINCIA
Roma Trastevere sta per cominciare, abbiamo già accennato al fatto che questa amichevole così romana sarà il primo assaggio giallorosso edizione 2022-2023 prima che la Roma di José Mourinho si trasferisca nel ritiro di Albufeira, in Algarve. La prima formazione che affronteranno in amichevole i giallorossi saranno gli inglesi del Sunderland, di base nella stessa area del Portogallo. Poi il 16 sarà il turno del Portimonense, squadra della città di Portimão e avversario sulla carta più morbido per la Roma, che poi invece sfiderà anche una big della Primeira Liga lusitana: appuntamento con l’amichevole contro lo Sporting Lisbona il 19 luglio prossimo allo stadio di Faro.
Il programma si chiuderà con il match contro il Nizza il 23, ultimo giorno in Portogallo: subito dopo la partita è stato fissato il rientro in Italia. Oggi tuttavia sono attese le prime indicazioni dal campo con in più il fascino di un derby cittadino nella propria casa di Trigoria, cediamo allora la parola al campo per l’amichevole Roma Trastevere! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA ROMA TRASTEVERE STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE L’AMICHEVOLE
Essendo una partita a porte chiuse, non si prevede una diretta tv di Roma Trastevere e, salvo mutamenti di programma in extremis, non dovrebbe esserci nemmeno una diretta streaming video per questa partita. La speranza che sito e profilo social ufficiali della Roma diano almeno aggiornamenti in tempo reale, altrimenti sarà comunicato il risultato finale al termine del match.
VERSO IL CAMPIONATO
Manca sempre meno alla diretta di Roma Trastevere, andiamo adesso a riassumere come sarà l’inizio del campionato di Serie A per i giallorossi capitolini. Per la Roma il debutto avrà luogo domenica 14 agosto alle ore 20.45, quando i ragazzi di José Mourinho faranno visita alla Salernitana presso lo stadio Arechi. Nella seconda giornata ecco naturalmente la prima partita casalinga per la Roma, perché alle ore 18.30 di lunedì 22 agosto si giocherà allo stadio Olimpico la sfida contro la neopromossa Cremonese, altro impegno sulla carta facile. Sabato 27 agosto attenzione invece a un match a dir poco stuzzicante, il grande anticipo Juventus Roma alle ore 18.30 per una sfida di lusso contro una rivale storica per i giallorossi nella terza giornata.
Ci sarà poi un turno infrasettimanale che per la Roma proporrà nella quarta giornata l’impegno casalingo contro l’altra neopromossa Monza alle ore 20.45 di martedì 30 agosto, infine completiamo la nostra panoramica sulla primissima parte della stagione giallorossa con la quinta giornata, che prevederà la trasferta in Friuli per disputare Udinese Roma alle ore 20.45 di domenica 4 settembre. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
UNA PRIMA SGAMBATA SENZA PRETESE…
Roma Trastevere, in diretta dal centro d’allenamento giallorosso di Trigoria, è la partita amichevole che si gioca alle ore 17.30 di oggi pomeriggio, sabato 9 luglio 2022, un derby capitolino contro la formazione di Serie D per aprire la nuova stagione della Roma di José Mourinho, che dopo la vittoria in Conference League dovrà provare ad alzare ulteriormente l’asticella per inseguire il quarto posto e la qualificazione in Champions League, obiettivi che onestamente sono rimasti molto lontani nello scorso campionato.
Peccato solamente che questo debutto sia rigidamente a porte chiuse, almeno secondo quanto si è appreso nei giorni scorsi: la diretta di Roma Trastevere sarà quindi un privilegio per pochi intimi a Trigoria, un primo test prima di andare in ritiro ad Albufeira, in Portogallo, dove José Mourinho lavorerà “a casa” e la Roma disputerà le successive amichevoli, sicuramente più significative dal punto di vista tecnico rispetto al match con i dilettanti concittadini. C’è comunque il fascino del debutto stagionale oggi: che cosa succederà nella diretta di Roma Trastevere?
PROBABILI FORMAZIONI ROMA TRASTEVERE
Pochissimi giorni di ritiro alle spalle, le probabili formazioni della diretta Roma Trastevere sono naturalmente una sortasi esercizio accademico: lavorando per di più a porte chiuse, José Mourinho potrà davvero permettersi di effettuare tutti gli esperimenti che desidera, al netto di una condizione fisica che sarà ancora fatalmente approssimativa (e non potrebbe essere altrimenti in data sabato 9 luglio).
Potremmo allora dire quali sono gli assenti certi in questo derby anomalo: Abraham, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Spinazzola e Viña hanno usufruito di qualche giorno di riposo in più dopo gli impegni di giugno con le rispettive Nazionali e di conseguenza non giocheranno oggi pomeriggio Roma Trastevere; poi c’è chi invece torna alla base forse nemmeno troppo desiderato, come ad esempio Kluivert, chissà se questo sarà solamente un breve passaggio oppure se l’avventura giallorossa del figlio d’arte olandese potrà trovare un improvviso rilancio. A puro titolo di ipotesi, ecco un 3-4-2-1 che José Mourinho potrebbe utilizzare oggi: Svilar; Kumbulla, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Veretout, Darboe, Zalewski; Zaniolo, Carles Perez; Afena Gyan.