DIRETTA DJOKOVIC KYRGIOS (RISULTATO FINALE 4-6 6-3 6-4 7-6): NOLE HA VINTO WIMBLEDON 2022
Djokovic Kyrgios 4-6 6-3 6-4 7-6: alla fine, il vincitore di Wimbledon 2022 è Novak Djokovic che fa 7 ai Championships, eguagliando Pete Sampras e portandosi ad un solo titolo da quelli vinti da Roger Federer qui. Ci ha provato Nick Kyrgios, ma non ha potuto contrastare la potenza di fuoco di Djokovic: semplicemente, quando gioca così il serbo è quasi imbattibile. Per lui si tratta del quarto Wimbledon consecutivo messo in bacheca, e del ventunesimo Slam: adesso Rafa Nadal è a un solo Major di distanza. Djokovic dunque più forte delle imposizioni in termini vaccinali, dell’inattività forzata, di tutto: più forte di un Kyrgios che, alla prima finale Slam di sempre, ha servito benissimo e giocato ancora meglio, ma come tanti altri prima di lui ha pagato un paio di cali di tensione di troppo.
Nel quarto set, dopo che ancora una volta i turni in battuta sono stati perfetti da ambo i lati, Djokovic ha allungato nel tie break: volato sul 6-1, si è permesso di perdere due punti in fila ma al terzo match point ha definitivamente chiuso i conti. Trionfa ancora lui, per il quarto Wimbledon in fila come detto: noi possiamo solo sperare che Kyrgios torni a giocare una finale Slam e magari la vinca anche, oggi però è giusto celebrare il serbo che, esattamente come già fatto da Nadal, continua a farci vedere cosa significhi essere un campionissimo. (agg. di Claudio Franceschini)
DJOKOVIC KYRGIOS (RISULTATO 4-6 6-3 6-4): 4° SET
Djokovic Kyrgios 4-6 6-3 6-4: potrebbe essere l’allungo decisivo per Novak Djokovic nella finale di Wimbledon 2022. Il serbo dimostra perché si trova ad un solo set dallo Slam numero 21 in carriera: nel terzo parziale le cose restano in parità fino al nono gioco, ancora una volta sull’erba del campo centrale sono i servizi a dominare anche se nel primo game è proprio Djokovic che ha due occasioni di fare il break, costringendo Nick Kyrgios a rintuzzare e salvarsi. In una partita del genere ovviamente la minima distrazione, o accelerazione vista dall’altra parte, può essere decisiva.
Succede questo infatti sul 4-4, quando Kyrgios ci fa vedere perché nonostante un incredibile talento non è ancora riuscito a vincere uno Slam o un torneo davvero importante. Avanti 40-0 e in controllo, si fa rimontare da Djokovic che al contrario quando la tensione sale diventa un muro: il serbo fa cinque punti consecutivi, strappa la battuta all’avversario e va a servire sul 5-4 per portarsi in vantaggio nella finale di Wimbledon 2022. Kyrgios non ci sta, gioca un game alla pari con Djokovic che però conquista il set point: lo converte, e così adesso la diretta di Djokovic Kyrgios vede il serbo avanti… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA DJOKOVIC KYRGIOS STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA FINALE WIMBLEDON 2022
La diretta tv di Djokovic Kyrgios, finale maschile di Wimbledon 2022, sarà garantita naturalmente da Sky Sport, che detiene i diritti per la trasmissione di tutto il torneo londinese del Grande Slam. Di conseguenza, sarà riservata agli abbonati Sky anche la diretta streaming video, che sarà garantita tramite il sito o l’applicazione di Sky Go.
DJOKOVIC KYRGIOS (RISULTATO 4-6 6-3): 3° SET
Djokovic Kyrgios 4-6 6-3: arriva immediata la reazione di Novak Djokovic nella finale di Wimbledon 2022. Il sei volte campione non perde tempo e attacca immediatamente Nick Kyrgios: ne viene fuori un secondo set che il serbo di fatto domina, aprendolo con il servizio tenuto a zero e poi il break centrato sul 2-1, che lo fa salire nel punteggio e lo manda in fuga. Nick Kyrgios, va detto, combatte come un leone forte anche del parziale di vantaggio, ma quando Djokovic entra in modalità ingiocabile c’è poco da fare; il numero 3 del ranking Atp mantiene il servizio spingendosi sul 5-2.
L’australiano replica avvicinandosi leggermente nel punteggio, a quel punto però Djokovic ha il turno di battuta per chiudere e impattare nella finale di Wimbledon 2022; qui improvvisamente si inceppa, e così l’avversario costruisce incredibilmente, e quasi senza rendersene conto, tre palle break consecutive per riaprire del tutto il discorso. Djokovic le cancella tutte e tre, poi si prende il set point dopo aver annullato un quarto break point e lo converte: il serbo è ancora vivo, e la finale di Wimbledon 2022 Djnokovic Kyrgios avrà sicuramente un quarto parziale tutto da vivere… (agg. di Claudio Franceschini)
DJOKOVIC KYRGIOS (RISULTATO 4-6): 2° SET
Djokovic Kyrgios 4-6: la solita partenza a rilento di Novak Djokovic arriva anche nella finale di Wimbledon 2022, il primo set è di Nick Kyrgios che dunque vince il primo parziale di sempre nell’ultimo atto di un Major. Il break giusto e decisivo arriva sul risultato di 2-2: Kyrgios sfrutta due palle break consecutive chiudendo con la seconda, va in vantaggio e non si guarda più indietro. Entrambi i giocatori stanno servendo alla perfezione o quasi: le due opportunità avute dall’australiano e che hanno decretato il set da lui vinto sono state le uniche in tutto il parziale.
Sul risultato di 5-4 Kyrgios non ha tremato e dunque si prende il vantaggio nella finale di Wimbledon 2022, anche in questo caso sfruttando la seconda occasione (ma non in fila); Djokovic è sotto nel punteggio, ma gli era capitato anche l’anno scorso contro il nostro Matteo Berrettini e soprattutto in questa edizione dei Championships, senza andare troppo lontani nella semifinale di sabato contro Cameron Norrie. Il serbo solitamente carbura con il passare dei minuti, vedremo se saprà farlo anche oggi contro un Kyrgios che ha ben poco da perdere… (agg. di Claudio Franceschini)
DJOKOVIC KYRGIOS (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
Sta per iniziare la diretta della finale Djokovic Kyrgios, diciamo qualcosa in più circa l’albo d’oro del torneo di Wimbledon, che potrebbe accogliere per la prima volta il nome dell’australiano oppure portare ancora di più nel mito il serbo. Tre nomi che hanno invece fatto più di ogni altro la storia di Wimbledon sono quelli del britannico William Renshaw, dello statunitense Pete Sampras e dello svizzero Roger Federer. Naturalmente il nome meno noto è quello di Renshaw, che vinse ben sette edizione dei Championships nei primissimi anni di esistenza del torneo di Wimbledon, cioè per la precisione nel 1881, 1882, 1883, 1884, 1885, 1886 e 1889.
Passerà oltre un secolo prima che qualcuno riesca ad eguagliare il record di Renshaw, onore che toccherà a Sampras, capace di vincere sull’erba di Londra nel 1993, 1994, 1995, 1997, 1998, 1999 ed infine nel 2000, cifra tonda perfetta per celebrare una grande impresa. Tuttavia, passeranno solo pochi anni e Roger Federer saprà fare ancora meglio, perché il campionissimo svizzero ha vinto il torneo di Wimbledon addirittura otto volte, negli anni 2003, 2004, 2005, 2006, 2007, 2009, 2012 e 2017. Djokovic l’anno scorso è arrivato a quota sei, oggi potrebbe agganciare Renshaw e Sampras. Parola quindi al campo: comincia la finale Djokovic Kyrgios! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DJOKOVIC KYRGIOS: PARLA L’AUSTRALIANO
Cresce l’attesa per la diretta di Djokovic Kyrgios: se Nole è naturalmente abituato a giocare una finale di Wimbledon, gran parte della curiosità si concentra sul tennista australiano. Nei giorni scorsi Kyrgios ha voluto ricordare il suo cammino da bambino “mangione” a finalista di Wimbledon commentando appunto una sua foto da ragazzino, non esattamente in splendida forma: “Guardate chi ero. A Canberra, su dei campi orribili. Guardate dove sono arrivato: alla finale di Wimbledon. Spero possa essere d’ispirazione per ogni bambino che è fuori dal giro giusto o che riceve commenti negativi, spero che significhi che è possibile: non smettete di crederci, dovete credere in voi stessi. Diciamo che ero un bambino affamato…”.
Pazienza se la finale è arrivata anche grazie al ritiro di Rafa Nadal: “Non è il modo in cui volevo arrivare alla finale, volevo giocare la partita contro Nadal. Ho scoperto del suo ritiro a cena: il primo sentimento che ho provato è stato simile a una delusione, tutte le mie energie erano su come affrontare la partita. Spero di rivederlo presto nel circuito. Avevo trovato una buona routine. Ho un giorno in più di pausa ma è un po’ uno shock per me, perché avevo giocato tante partite e arrivare in finale senza aver giocato la semifinale leva un po’ di adrenalina. Ma cerco di vederci il lato positivo: posso riposare il mio fisico”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DJOKOVIC KYRGIOS: CHI SARÀ IL VINCITORE DELLA FINALE DI WIMBLEDON 2022?
La diretta della finale Djokovic Kyrgios sarà naturalmente il pezzo forte per il torneo di Wimbledon 2022, che oggi domenica 10 luglio giunge al suo epilogo anche nel torneo del singolare maschile. Sarà una finale inattesa ma anche decisamente intrigante: da una parte il grande campione serbo Novak Djokovic che vuole riprendere la marcia trionfale nei tornei del Grande Slam il cui ultimo atto è per ora il successo contro Matteo Berrettini proprio l’anno scorso a Wimbledon per vincere sull’erba di Londra per la sesta volta; dall’altra l’australiano Nick Kyrgios, esempio perfetto di genio e sregolatezza, che ha l’occasione d’oro per lasciare un segno profondo sulla storia del tennis.
Per Novak Djokovic il cammino a Wimbledon 2022 non è stato una passeggiata e ha pure giocato una partita in più, dal momento che naturalmente venerdì ha avuto la semifinale contro Norrie, ostacolo che invece Kyrgios ha saltato grazie al ritiro di Nadal. La speranza di tutti è comunque quella di vedere la migliore versione dell’australiano, per godere di una grande sfidano Nole che possa regalare uno spettacolo degno della partita di tennis più importante dell’anno. L’appuntamento con la finale Djokovic Kyrgios sarà oggi pomeriggio, con inizio in programma da calendario alle ore 15.00 italiane naturalmente sul campo Centrale di Wimbledon, per una partita che speriamo possa quindi essere spettacolare ed intensa: la diretta di Djokovic Kyrgios manterrà le attese?
DIRETTA DJOKOVIC KYRGIOS: RISULTATI E CONTESTO
La diretta della finale Djokovic Kyrgios incoronerà il vincitore di Wimbledon 2022 anche per quanto riguarda il torneo maschile. Andiamo allora a ripercorrere il cammino fin qui dei due finalisti. Il serbo Novak Djokovic ha avuto bisogno di quattro set al primo turno per battere il sud-coreano Kwon, poi ha vinto in tre facili set al secondo turno contro l’australiano Kokkinakis e al terzo turno nel derby serbo contro Kecmanovic. Di nuovo quattro set agli ottavi di finale per piegare la wild-card olandese Van Rijthoven, ma il vero brivido per Djokovic è stato naturalmente ai quarti contro il nostro Jannik Sinner, avanti di due set prima di cedere al quinto. Infine, venerdì in semifinale ecco il successo nuovamente in rimonta ma in quattro set contro il padrone di casa britannico Norrie.
Nella parte bassa del tabellone, l’australiano Nick Kyrgios avrebbe potuto finire subito la sua avventura a Wimbledon 2022 perché nel primo turno ha avuto bisogno di cinque set molto combattuti per piegare il britannico Jubb, poi ha vinto facilmente al secondo turno contro il serbo Krajnovic e nel terzo ha fatto il colpo battendo il greco Tsitsipas in quattro set, partita contrassegnata anche da diverse polemiche. Agli ottavi altra grande battaglia per vincere in cinque set contro l’americano Nakashima, successo invece in tre set ai quarti contro il cileno Garin prima di approfittare del ritiro di Rafa Nadal dalla semifinale per arrivare alla prima finale di Wimbledon in carriera.