DIRETTA MONDIALI ATLETICA 2022 EUGENE: TRIONFA FRASER PRYCE
Ai Mondiali atletica 2022, in corso di svolgimento a Eugene in Oregon, non sono mancate le grandi emozioni in una notte italiana che ci ha regalato parecchi spunti di riflessione. Innanzitutto è arrivato un quarto posto splendido per Sara Fantini nel lancio del martello: per lei la misura di 73.18, purtroppo non sufficiente per salire su un podio occupato dalla medaglia d’oro Brooke Anderson – che ha lanciato 78.96 – e poi da Camryn Rogers con 75.52 e Janee Kassanavoid con 74.86.
Misure non lontanissime da quella fatta registrare da una Fantini che ha assolutamente brillato. Grande successo invece per Shelly-Ann Fraser Pryce: 13 anni dopo il suo primo titolo iridato, la giamaicana è tornata a trionfare ai Mondiali atletica facendo sua la gara dei 100 metri femminili. Tripletta Giamaica, come ci si poteva attendere: per la Fraser Pryce tempo di 10’’67 davanti alle connazionali Shericka Jackson (10’’73) e Elaine Thompson Herah (10’’81) nella gara più attesa della notte di ieri. (agg. di Claudio Franceschini)
MONDIALI ATLETICA 2022 EUGENE: TRA POCO SI INIZIA
Proseguono i Mondiali atletica 2022 a Eugene: dopo aver assistito alla maratona maschile, con tanto di nuovo record della competizione, si aspettano le gare della serata italiana. Sara Fantini sarà in finale nel lancio del martello femminile a partire dalle 20:35 ma la grande attesa del giorno, almeno per quanto riguarda l’Italia, è con Nick Ponzio che, essendo entrato nella finale del getto del peso con la quarta misura, almeno virtualmente può sperare di portare a casa una medaglia.
Tuttavia la sensazione è che per l’impresa l’italo-americano dovrà avvicinare se non addirittura eguagliare il proprio primato personale, un lancio che ha eseguito quest’anno ma che qui, nelle qualificazioni dei Mondiali atletica 2022, non ha trovato. Vedremo quello che succederà, ma per Ponzio bisognerà aspettare: la sua finale infatti sarà in piena notte italiana, anzi essendo alle 3:27 di casa nostra sarà più vicina all’alba che altro. Problemi di fuso orario, ma forse varrà la pena fare la levataccia o aspettare in piedi dopo aver assistito alle altre gare della rassegna iridata… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA MONDIALI ATLETICA 2022 EUGENE STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO
La diretta tv della terza giornata dei Mondiali di atletica 2022 a Eugene sarà garantita in chiaro sulla Rai sia sui propri canali televisivi sia in diretta streaming video su sito o app di Rai Play: per quanto riguarda la tv, Rai Sport + HD sarà in generale il canale di riferimento per la sessione del mattino americano (tardo pomeriggio-sera da noi), mentre l’appuntamento notturno sarà su Rai 2. Da notare anche la diretta tv su Sky Sport, con Sky Sport Arena (numero 204) come canale di riferimento principale e la diretta streaming video tramite Sky Go e Now TV. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DEI MONDIALI DI ATLETICA 2022
MONDIALI ATLETICA 2022 EUGENE: ORO ETIOPIA NELLA MARATONA
Ai Mondiali atletica 2022 la maratona maschile parla etiope: straordinario Tamirat Tola che infrange il record della rassegna, correndo la distanza dei 42 chilometri e rotti in 2 ore, 5 minuti e 37 secondi: per lui la fuga giusta è arrivata a circa 15 chilometri dal traguardo, dopo aver già dominato la scena nella parte precedente Tola ha rotto gli indugi ed è andato via, diventando imprendibile per tutta la concorrenza. Medaglia d’argento per il suo connazionale Mosinet Geremew, staccato di un minuto e 8 secondi; l’etiope ha vinto una bella volata con il belga Bashir Abdi, che ha vinto una bella e importante medaglia di bronzo.
Al quarto posto della maratona, con 21 secondi di margine rispetto allo stesso Abdi, si è posizionato il canadese Lewis; poi il kenyota Kamworor. Dunque ecco il primo titolo assegnato nella domenica dei Mondiali atletica 2022 Eugene: ora vedremo come procederanno le altre gare del giorno, ricordando che nella notte italiana (alle ore 3:27 di lunedì) il nostro Nick Ponzio andrà a caccia di una medaglia nella finale del getto del peso, dopo aver timbrato il quarto posto nelle qualificazioni. (agg. di Claudio Franceschini)
MONDIALI ATLETICA 2022 EUGENE: VIA ALLA MARATONA
Tutto è pronto per la maratona maschile che aprirà per oggi la diretta dei Mondiali di atletica 2022 a Eugene, dove è l’alba ma sta già prendendo il via la leggendaria gara sui 42,195 km. L’Italia ai Mondiali di atletica ha ottenuto alcune soddisfazioni nella maratona: spicca l’argento di Vincenzo Modica a Siviglia 1999, mentre gli eroi olimpici Gelindo Bordin e Stefano Baldini hanno raccolto ai Mondiali tre medaglie di bronzo, Bordin a Roma 1987 e Baldini ben due volte, a Edmonton 2001 e Parigi 2003. Quanto alle vittorie, proprio da Edmonton 2001 in poi la medaglia d’oro iridata della maratona maschile è sempre finita nel Continente Nero.
Il detentore è l’etiope Lelisa Desisa, vincitore a Doha 2019, spiccano le due affermazioni del keniano Abel Kirui a Berlino 2009 e Daegu 2011, prima di lui del marocchino Jaouad Gharib a Parigi 2003 e Helsinki 2005, ma anche dello spagnolo Abel Anton ad Atene 1997 e Siviglia 1999, ancora oggi ultima vittoria di un non africano. Adesso però parola alla strada: con la maratona comincia la domenica dei Mondiali di atletica 2022 a Eugene! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
MONDIALI ATLETICA 2022 EUGENE: LE DONNE VELOCI
Presentando la diretta dei Mondiali di atletica 2022 abbiamo evidenziato che oggi a Eugene sarà anche la giornata della finale dei 100 metri femminili, anche se praticamente in Italia sarà già domani mattina. Ne approfittiamo comunque per fare la storia di questa gara nel contesto dei Mondiali di atletica. Sicuramente la regina della velocità è la giamaicana Shelly-Ann Fraser-Pryce, che ha vinto quattro medaglie d’oro iridate a Berlino 2009, Mosca 2013, Pechino 2015 e Doha 2019, un dominio inframezzato da un paio di successi statunitensi, con Carmelita Jeter a Daegu 2011 e Tori Bowie a Londra 2017.
In totale gli Usa sono comunque in vantaggio con otto ori contro cinque per la Giamaica, ma tra le statunitensi l’unica a vincere più di un oro nei 100 metri femminili ai Mondiali è stata Marion Jones, grazie ai successi ad Atene 1997 e Siviglia 1999. Da ricordare l’oro ucraino di Zhanna Pintusevich-Block ad Edmonton 2001, mentre le prime tre edizioni furono vinte da velociste tedesche, nel 1983 e 1987 ancora DDR e nel 1991 con una ex Germania Est. Da allora, la Germania non è mai più nemmeno salita sul podio… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
MONDIALI ATLETICA 2022 EUGENE: 7 TITOLI IN PALIO!
La terza giornata di gare in diretta ai Mondiali di atletica 2022 a Eugene, nello stato Usa dell’Oregon, oggi domenica 17 luglio spazierà dalla maratona maschile alla finale dei 100 metri femminili, due gare di fascino notevole anche se naturalmente completamente diverse. Più avanti scopriremo che le nove ore di fuso orario renderanno molto semplice seguire in Italia uno di questi due eventi e molto più complicato l’altro, sul programma anticipiamo che ci saranno ben sette titoli in palio oggi (dei quali tuttavia quattro ampiamente dopo la mezzanotte italiana). In ogni caso l’attesa è grande, sarà un’altra giornata tutta da vivere nella rassegna iridata di Eugene 2022.
Come abbiamo accennato, sarà una domenica resa intrigante dai due estremi opposti, perché scopriremo chi sarà l’uomo più forte sulla massacrante distanza della maratona ma anche chi sarà la donna più veloce del mondo nel “lampo” dei 100 metri, oltre naturalmente ad incoronare altri cinque campioni del mondo fra corse, lanci e salti. Andiamo allora a scoprire tutte le informazioni utili per vivere al meglio anche nella terza giornata la diretta dei Mondiali di atletica 2022 da Eugene.
DIRETTA MONDIALI ATLETICA 2022 EUGENE: IL PROGRAMMA DI GARE E FINALI OGGI
Prima di vivere tutte le emozioni della terza giornata in diretta dei Mondiali di atletica 2022 a Eugene, andiamo a presentare il programma di domenica 17 luglio. Si comincerà alle ore 15.15 italiane, una buona notizia perché la maratona maschile sarà alle ore 6.15 del mattino locale e questo ci permetterà di seguire la sempre affascinante gara sui 42,195 km nel cuore del pomeriggio italiano. Si passerà poi già alle ore 19.35 con la sessione del mattino di Eugene (nove ore indietro, saranno le 10.35), con numerose qualificazioni ma anche un paio di finali, per offrire qualcosa di succoso nella prima serata europea: parlando sempre in orari nostrani, alle ore 20.35 comincerà la finale del lancio del martello femminile con Sara Fantini, mentre alle ore 22.00 sarà la volta della finale dei 10000 metri maschili.
La sessione pomeridiana nello stadio prenderà il via alle ore 2.05 della notte italiana ormai di lunedì (le 17.05 locali di domenica) e sarà caratterizzata da quattro finali. Alle ore 2.27 prenderà il via il salto con l’asta femminile, esattamente un’ora più tardi (3.27) avremo invece il getto del peso maschile con Nick Ponzio. Infine, la chiusura sarà affidata alla velocità stanotte ai Mondiali di atletica 2022: saranno le ore 4.30 quando avremo la finale dei 110 ostacoli ovviamente al maschile, seguiti alle ore 4.50 dalla finale dei 100 metri femminili, entrambe le gare avranno anche le semifinali nella stessa sessione, un doppio impegno da non sottovalutare.