DIRETTA MONDIALI SCHERMA 2022: ARIANNA ERRIGO D’ARGENTO
Arianna Errigo ha vinto la medaglia d’argento nel fioretto individuale ai Mondiali scherma 2022. Nella finale contro Ysaora Thibus il punteggio finale è stato di 10-15 in favore dell’avversaria: la francese è partita subito forte prendendo il comando delle operazioni e del risultato. Bravissima la Errigo a rimanere incollata ma sempre sotto nel punteggio e dunque dovendo rimontare; lo ha fatto sino al 8-10, ma qui la Thibus ha infilato tre punti consecutivi, con Arianna che presa dalla foga e dal nervosismo del momento ha eseguito un attacco a vuoto, facendosi toccare dall’avversaria.
errigoÈ stata una finale rapida, con il primo periodo che si è chiuso sul 9-13 in favore della Thibus; Arianna se non altro ha leggermente ricucito lo strappo con un affondo sulla schiena della fiorettista transalpina, quando mancavano 20 secondi alla pausa, prendendo un po’ di fiato anche dal punto di vista psicologico. All’inizio del secondo periodo la Thibus ha parato e risposto: 9-14 e primi match point per la medaglia d’oro. Cancellato il primo, non il secondo: la francese per la prima volta in carriera è campionessa del mondo, ad Arianna Errigo resta una grande prova nei Mondiali scherma 2022 ma ancora una volta non riusciamo a spezzare il digiuno da ori. (agg. di Claudio Franceschini)
MONDIALI SCHERMA 2022: FINALE PER ARIANNA ERRIGO!
È finale per Arianna Errigo: ai Mondiali scherma 2022 la monzese sarà oro o argento nel fioretto femminile individuale. Straordinaria l’impresa della Errigo, che ha battuto Lee Kiefer: la statunitense è oro olimpico in carica e numero 1 del ranking mondiale, ma oggi si è dovuta arrendere ad Arianna che è partita benissimo, ha poi subito una rimonta che l’ha messa in svantaggio ma ha saputo reagire da grande campionessa, piazzato il punto che l’ha portata alla stoccata decisiva e infine messo a segno il colpo vincente.
Oggi dunque la Kiefer dovrà accontentarsi della medaglia di bronzo; la Errigo invece è in finale, se la vedrà contro una tra Maria Boldor (Romania) e Ysaora Thibus (Francia) con la sicurezza di essersi messa al collo almeno un argento. Chiaramente però, ci ripetiamo rispetto a prima ma avendo già fatto un ulteriore step, adesso Arianna Errigo vuole il massimo da questa situazione: ai Mondiali scherma 2022, nella competizione del fioretto femminile individuale, la brianzola va a caccia della medaglia d’oro per l’Italia. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA MONDIALI SCHERMA 2022 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LE GARE
La diretta tv della seconda giornata dei Mondiali scherma 2022 Il Cairo sarà trasmessa su Eurosport: va precisato che le immagini saranno disponibili dalle ore 17:30 e dunque con le gare del tabellone principale e delle finali. Il canale fa parte dei pacchetti Sky e DAZN, dunque avrete bisogno di un abbonamento a una delle due emittenti; bisognerà essere clienti anche per il servizio di diretta streaming video, qui la piattaforma che manderà in onda i Mondiali di Scherma 2022 sarà Discovery Plus che trovate anche su TIMVISION e Amazon Prime Video.
MONDIALI SCHERMA 2022: ERRIGO IN SEMIFINALE
Arianna Errigo è in semifinale nel fioretto femminile, ai Mondiali scherma 2022: sarà dunque lei la seconda medaglia italiana nella spedizione di Il Cairo. Come detto in precedenza, abbiamo avuto il derby nei quarti: la monzese ha letteralmente travolto la povera Francesca Palumbo, che sperava nel miracolo pur partendo nettamente sfavorita contro la connazionale. La Errigo ha tenuto fede al pronostico, imponendosi con il risultato di 15-3: dunque, visto che ai Mondiali scherma non sono previste le finali per il terzo posto, la Errigo è sicura di mettere al collo almeno la medaglia di bronzo, ma adesso chiaramente la grande speranza è quella di fare ancora meglio e volare verso la finale per l’oro.
Intanto, altra delusione dagli uomini: se ieri a fallire erano stati gli sciabolatori, quest’oggi nella spada maschile individuale ai Mondiali scherma 2022 la rappresentativa italiana chiuderà senza medaglie, replicando il risultato negativo della giornata inaugurale e confermando che il nostro movimento è comunque in caloerriogo. Sia Davide Di Veroli che Federico Vismara sono stati infatti battuti agli ottavi, non riuscendo nemmeno a entrare nei primi otto del tabellone: ancora niente da fare quindi, ritroveremo i quattro protagonisti di oggi nella gara a squadre. (agg. di Claudio Franceschini)
MONDIALI SCHERMA 2022: DERBY NEI QUARTI!
Stiamo arrivando alle fasi calde della giornata dei Mondiali scherma 2022. In gara come noto erano rimasti alcuni italiani, che stanno competendo nel fioretto femminile e nella spada maschile: Arianna Errigo ha dominato la sua prova contro la cinese Shi, risultato finale 14-8 e dunque la monzese è ai quarti di finale insieme a Francesca Palumbo, che ha battuto Ebert. Purtroppo il tabellone della competizione a Il Cairo ci gioca un brutto scherzo: avremo infatti il derby azzurro e soltanto una tra Errigo e Palumbo potrà raggiungere la semifinale.
Tuttavia, se da una parte sfuma la possibilità di un doppio podio, l’Italia si è già assicurata aritmeticamente la seconda medaglia ai Mondiali scherma 2022; anche Alice Volpi intanto ha perso, la testa di serie numero 2 è stata battuta dalla statunitense Weintruab che era sotto ma ha saputo rimontare alla grande. Intanto proseguono anche i match della spada maschile, con Davide Di Veroli e Federico Vismara che si sono qualificati agli ottavi e ora ci provano, partendo come outsider ma con la possibilità di arrivare sino in fondo al tabellone. (agg. di Claudio Franceschini)
MONDIALI SCHERMA 2022: PALUMBO AGLI OTTAVI
Cosa sta succedendo ai Mondiali scherma 2022? Sulla pedana di Il Cairo il fioretto femminile perde una protagonista, Martina Favaretto alza bandiera bianca contro la spagnola Diaz in un assalto bellissimo, che purtroppo l’azzurra ha perso con il risultato di 14-15. Avanza invece Francesca Palumbo, che supera la statunitense Rhodes; è lei dunque la prima italiana qualificata agli ottavi di finale nella competizione del fioretto femminile individuale, a breve però avremo anche gli assalti di Arianna Errigo e Alice Volpi che potranno raggiungere la connazionale.
Nella spada maschile invece sono rimasti in corsa in due, come abbiamo raccontato in precedenza: Federico Vismara e Davide Di Veroli affrontano rispettivamente, nel loro secondo turno, Priinits (Estonia) e Lopez Pourtier (Francia) speriamo naturalmente che per loro i Mondiali scherma 2022 possano continuare in maniera positiva avvicinando la zona medaglie, detto che siamo ancora relativamente lontani dall’affrontare un discorso del genere… (agg. di Claudio Franceschini)
MONDIALI SCHERMA 2022: SANTARELLI E CIMINI ELIMINATI
Siamo in ritardo nel programma dei Mondiali scherma 2022: il secondo turno del fioretto femminile non è ancora cominciato e siamo ancora nelle gare del primo turno della spada maschile. Qui, aggiornamenti agrodolci: Andrea Santarelli, medaglia di bronzo tre anni fa, è stato clamorosamente eliminato dal colombiano Rodriguez e dunque non potrà salire sul podio iridato, si tratta comunque di una sconfitta incredibile per quelle che erano le potenzialità dell’azzurro. Terminati subito i Mondiali scherma 2022, almeno per quanto riguarda la gara individuale, per Gabriele Cimini.
Davide Di Veroli e Federico Vismara hanno ottenuto una vittoria e dunque proseguono, restando le uniche due speranze di medaglia per la nostra nazionale. En plein invece per quanto riguarda il fioretto femminile, ma qui ovviamente le speranze erano già decisamente superiori alla vigilia: avevamo parlato delle vittorie di Alice Volpi e Arianna Errigo, poco dopo anche Martina Favaretto e Martina Palumbo hanno ottenuto il passaggio al secondo turno e dunque procedono spedite, ora vedremo se ai Mondiali scherma 2022 arriveranno altre belle soddisfazioni per i nostri colori. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA MONDIALI SCHERMA 2022: INIZIANO BENE LE FIORETTISTE
È iniziata bene la giornata ai Mondiali scherma 2022: vittorie nette per le prime due fiorettiste impegnate nel primo turno della gara individuale. Alice Volpi è stata la prima a scendere in pedana a Il Cairo, sfidando la rumena Caligareanu: la toscana non ha tremato imponendosi in maniera alla fine netta, anche se ad un certo punto il punteggio era 8-8 e dunque Alice ha dovuto allungare nella seconda parte dell’assalto. Per Arianna Errigo invece il successo è arrivato nei confronti della brasiliana Gomes: la monzese non ha dovuto particolarmente sudare per fare suo il match.
Del resto stiamo parlando di un’atleta che è tra le principali candidate ad una medaglia che sia anche d’oro. Ricordiamo che sono iniziati anche gli assalti nella spada maschile qui ai Mondiali scherma 2022: saranno dunque impegnati Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli (che è stato bronzo tre anni fa a Budapest) e Federico Vismara, vedremo dunque quello che succederà perché la giornata di Il Cairo è ancora molto lunga, e noi vogliamo altre medaglie dopo quella che Rossella Fiamingo ha ottenuto nella spada femminile ieri. (agg. di Claudio Franceschini)
MONDIALI SCHERMA 2022: LA SECONDA GIORNATA!
La seconda giornata dei Mondiali scherma 2022 è quella di martedì 19 luglio: siamo a Il Cairo, nella capitale egiziana abbiamo già vissuto l’esordio dei nostri colori e delle varie competizioni. Oggi si prosegue con altri due eventi individuali, che andranno in parallelo: diamo subito notizia degli orari, perché alle ore 8:30 si comincerà con le eliminatorie del fioretto femminile e alle ore 10:00 apriranno quelle della spada maschile, con semifinali rispettivamente alle 17:30 e 18:20 e le due finali che sono state invece piazzate alle 19:10 e alle 19:35.
Naturalmente il fioretto femminile è la competizione nella quale l’Italia ha maggiormente scritto la storia, vincendo innumerevoli titoli e riuscendo anche a centrare un favoloso podio tutto tricolore alle Olimpiadi; anche qui però ultimamente alcune cose sono cambiate, e come già dicevamo ieri dobbiamo riscattare quella spedizione iridata che, tre anni fa, ci aveva visto tornare a casa senza medaglie d’oro. Vedremo comunque quello che succederà oggi, nella diretta dei Mondiali scherma 2022: a Il Cairo è tutto pronto per l’inizio di altri due eventi entusiasmanti, sperando che l’Italia sappia farsi valere.
DIRETTA MONDIALI SCHERMA 2022: RISULTATI E CONTESTO
Per presentare al meglio la giornata dei Mondiali scherma 2022 dobbiamo citare gli italiani in gara. Il fioretto femminile come sappiamo è privo di Elisa Di Francisca, che si è ritirata: la leader della nostra squadra, oggi ovviamente impegnata a livello individuale, sarà allora la monzese Arianna Errigo. In pedana con lei ci saranno Alice Volpi, Martina Favaretto e Francesca Palumbo: soprattutto con le prime due la grande speranza è quella di arrivare in zona medaglie e provare a portare a casa la medaglia d’oro, ma le avversarie sono diventate tostissime e dunque arrivare anche solo tra le prime due sarà tutt’altro che semplice.
Per quanto riguarda l’evento della spada maschile individuale, a gareggiare saranno Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli e Federico Vismara: tre anni fa a Budapest l’Italia aveva portato il solo Santarelli nel tabellone dei sedicesimi, ma poi lo spadaccino di Foligno si era spinto fino alla semifinale e, venendo battuto nettamente da Gergely Siklosi, si era dovuto accontentare della medaglia di bronzo. Tra poco nella diretta dei Mondiali scherma 2022 vedremo se ci sarà un altro risultato di questo tenore…