Nel pomeriggio di oggi, martedì 19 luglio 2022, un terremoto di magnitudo 3.0 si è verificato a un chilometro a est di Sant’Alessio in Aspromonte (Reggio Calabria). Il sisma ha avuto luogo esattamente alle 14.36, come rilevato dalle apparecchiature presenti all’interno della sala sismica INGV di Roma, con coordinate geografiche pari a 38.1730 gradi di latitudine e 15.7650 gradi di longitudine e una profondità di otto chilometri sul livello del mare.
I Comuni raggiunti dal terremoto oggi in landa calabrese sono Sant’Alessio in Aspromonte, Laganadi, Santo Stefano in Aspromonte, Calanna, San Roberto, Fiumara, Cardeto, Scilla, Campo Calabro, Villa San Giovanni, Reggio Calabria, Sant’Eufemia d’Aspromonte, Bagnara Calabra, Sinopoli, Delianuova, San Procopio, Scido, Bagaladi, Melicuccà, Roccaforte del Greco, Cosoleto, Messina, San Lorenzo e Motta San Giovanni. L’evento tellurico, inoltre, ha avuto luogo a 81 chilometri a nord-est rispetto al centro abitato di Acireale e a 95 chilometri a nord-est rispetto alla città di Catania. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
TERREMOTO OGGI NEL MAR IONIO: MAGNITUDO 2.4
E’ martedì 19 luglio 2022 e anche oggi facciamo il punto su quali sono state le scosse di terremoto registrate in Italia, e non solo, grazie all’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, che ogni giorno riporta il suo “bollettino” aggiornato live. L’ultimo evento tellurico degno di nota è stato quello localizzato in marea aperto, nel mar Ionio Meridionale, al sud della nostra penisola.
Si è trattato di un sisma che ha avuto una magnitudo di 2.4 gradi sulla scala Richter, registrato alle ore 2:15, durante la notte fra lunedì 18 e martedì 19 luglio 2022. Il terremoto di oggi nello Ionio ha avuto coordinate geografiche pari a 37.2600 gradi di latitudine, 16.2220 di longitudine, e una profondità di 7 chilometri sotto il livello del mare, mentre per quanto riguarda le città più vicine, si segnala solamente la siciliana Siracusa, distante comunque 85 chilometri.
TERREMOTO OGGI PORDENONE E COSENZA: I DETTAGLI INGV
Un’altra scossa di terremoto è stata registrata oggi alle ore 4:02 in quel della regione Friuli Venezia Giulia, precisamente a due chilometri a ovest del comune di Meduno, in provincia di Pordenone. Il terremoto è stato registrato con coordinate geografiche pari a 46.2150 gradi di latitudine, 12.7570 di longitudine, e una profondità, il cosiddetto ipocentro, di soli 10 chilometri sotto il livello del mare, quindi trattasi di un sisma decisamente superficiale.
Secondo quanto segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma, in zona si trovano i comuni limitrofi di Meduno, Frisanco, Fanna, Maniago e Sequals, tutte località della provincia di Pordenone, e proprio Pordenone è risultata essere la città più vicina all’epicentro, distante 30 chilometri, con Udine più staccata a 41, quindi Treviso a 73, Venezia a 93 e infine Trieste a 100 chilometri. Infine segnaliamo una scossa di terremoto registrata oggi in provincia di Cosenza, di preciso a sette chilometri di distanza da Lungro, con una magnitudo di 1.4 gradi sulla scala Richter, e coordinate geografiche pari a (lat, lon) 39.7920, 16.0720 ad una profondità di 5 km.