DIRETTA ITALIA CANADA: RISULTATO FINALE 17-5
La diretta di Italia Canada, gara valida per la prima giornata della fase a gironi della Super Final di World League, si è conclusa sul punteggio di 17-5. Il Settebello ha messo letteralmente ko la formazione nord americana. Soltanto il primo quarto è stato equilibrato, poi dominio completo degli azzurri. Da segnalare le super prestazioni di De Somma e Cannella, ma tutti hanno dimostrato le proprie qualità di fronte a un avversario con carenze tecniche evidenti. Nell’ultimo quarto a segno anche Condemi, Renzuto, Dolce e ancora Cassia.
Buona la prima dunque per la Nazionale italiana di pallanuoto. Il Settebello dopo questa vittoria facile tornerà in vasca domani alle ore 20.00 per affrontare la Francia. (agg. di Chiara Ferrara)
DIRETTA ITALIA CANADA (RISULTATO 12-3): TERZO QUARTO
È un super Settebello in questa gara di esordio della Super Final di World League. La diretta del terzo quarto di Italia Canada si è conclusa sul punteggio di 12-3: ormai manca soltanto l’ultimo tempo e poi gli azzurri potranno festeggiare la vittoria. Ad aprire le danze questa volta è stato Di Somma, autore di una splendida prestazione con una rete in contropiede. A 4.25 ha allungato ulteriormente Cannella, che ha replicato poi nel finale. L’ultima rete porta la firma invece di Cassia. La formazione nord americana insomma è stata del tutto annientata in questa seconda parte della gara. Non sta riuscendo a reagire e ormai il vantaggio degli azzurri è decisamente troppo ampio per potere pensare ad una rimonta. (agg. di Chiara Ferrara)
DIRETTA ITALIA CANADA (RISULTATO 8-3): SECONDO QUARTO
Nel corso del secondo quarto della diretta di Italia Canada, partita di pallanuoto valida per la prima giornata del girone B della Super Final di World League, gli azzurri hanno rinforzato il vantaggio ottenuto nel primo quarto, che si era concluso sul 3-1. Pochissimi secondi dopo il fischio di inizio è arrivata la rete di Cannella, tra i migliori in vasca quest’oggi, con un’ottima conclusione. Dopo un fallo in attacco degli avversari, a 4.55, a segno anche Di Somma. Poi è stato il turno di Ferrero e Condemi. Tutti in avanti dunque per il Settebello, che non sta lasciando scampo agli avversari. Sul 7-1, a 2.18, è riuscita doppiamente ad accorciare la formazione nord americana con un tiro di D’Souza. Ma non basta per fermare la forza degli azzurri, che hanno mandato a segno nuovamente Di Somma. Il secondo quarto si è concluso sul punteggio di 8-3. Ampio allungo per il Settebello. (agg. di Chiara Ferrara)
DIRETTA ITALIA CANADA (RISULTATO 3-1): PRIMO QUARTO
È iniziata col botto per il Settebello la diretta di Italia Canada, gara d’esordio degli azzurri Super Final di World League. Il primo quarto della partita di pallanuoto si è concluso infatti con la squadra di Alessandro Campagna avanti per 3-1. Inizialmente quest’ultima era andata sotto a 6.40 in virtù di un tiro preciso di D’Souza, ma poi si è fatta forza ed ha rimontato. Ma non con facilità. Prima sono arrivate infatti due traverse di Ferrero e Fondelli, quest’ultima su rigore. La fortuna non sembrava girare in loro favore. Poi però il punteggio è tornato a sbloccarsi. A 2.20 il pari di Iocchi Gratta, poi il sorpasso con Cannella e nel finale il tris con una diagonale perfetta di Di Somma. È finito così il primo quarto, ma la partita è ancora tutta da giocare. La sensazione è che sarà parecchio entusiasmante! (agg. di Chiara Ferrara)
DIRETTA ITALIA CANADA: SI COMINCIA
Mancano davvero pochi minuti alla sfida in diretta fra la nazionale pallanuoto dell’Italia e i colleghi del Canada, gara che vedrà l’esordio degli azzurri nella Super Final di World League, in programma fino al prossimo 27 luglio in quel di Strasburgo, in Francia. Alle ore 14:00 scatteranno le fasi a gironi, con il Settebello di Alessandro Campagna che è stato inserito nel Girone B, e che se la vedrà appunto come primo match di questa fase del torneo contro i canadesi.
Sarà una nazionale di pallanuoto decisamente rinnovata per l’evento, e questi sono i convocati: Jacopo Alesiani, Edoardo Di Somma, Vincenzo Dolce e Vincenzo Renzuto Iodice (AN Brescia), Francesco Cassia, Francesco Condemi, Filippo Ferrero (CC Ortigia), Andrea Fondelli, Lorenzo Bruni e Matteo Iocchi Gratta (RN Savona), Luca Damonte (Ferencvaros), Giacomo Cannella e Marco Del Lungo (Pro Recco), Nicholas Presciutti (Esercito/Pro Recco), Luca Marziali e Gianmarco Nicosia (Telimar Palermo). Una sfida a cui gli azzurri di pallanuoto sono chiamati ad una grande prestazione alla luce anche dell’argento nel mondiale. La World League è l’unico trofeo che manca alla bacheca dell’Italia: non ci resta che metterci comodi e goderci lo show. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
DIRETTA ITALIA CANADA, STREAMING VIDEO RAI: ESORDIO IN WORLD LEAGUE (PALLANUOTO)
Italia Canada, in diretta da Strasburgo alle ore 14:00 di venerdì 22 luglio, si gioca per la prima giornata della World League 2022 di pallanuoto maschile: un appuntamento che segue di poco i Mondiali di Budapest, nei quali l’Italia ha centrato la medaglia d’argento e dunque un risultato molto importante, anche se dall’altra parte non è riuscita a confermare il titolo iridato che aveva vinto tre anni fa. Adesso si cambia registro: la World League è una competizione che ha fatto storcere il naso a parecchi, non in assoluto ma per quando è stata piazzata nel calendario.
Tra un Mondiale appena concluso, cambi di data senza comunicazione e un programma già fittissimo, servirà di fatto da apripista agli Europei di fine agosto e inizio settembre: Sandro Campagna, il CT del Settebello, ha infatti già parlato di un torneo di transizione da affrontare in preparazione alla competizione continentale. Anche per questo infatti tra i convocati ci saranno alcuni giovani, anche qualche riserva degli ultimi Mondiali: bisognerà dunque testare il livello di questi elementi e, nella diretta di Italia Canada come nelle altre partite di World League, prepararsi al meglio per il prossimo mese.
DIRETTA ITALIA CANADA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Canada non sarà garantita sui canali della nostra televisione: si può già fare un discorso generale, e riferire che nessuna partita di questa World League di pallanuoto maschile sarà trasmessa in tv, ma ci sarà comunque la possibilità di assistere ai match del Settebello. L’appuntamento sarà infatti in diretta streaming video, grazie alla televisione di stato: la Rai infatti fornirà le gare della nostra nazionale di pallanuoto su Rai Play, e dunque dovrete dotarvi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e visitare il sito www.raiplay.it, oppure installare la relativa app. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
DIRETTA ITALIA CANADA: RISULTATI E CONTESTO
Si avvicina dunque il momento di Italia Canada, la nostra prima partita nella World League 2022 di pallanuoto maschile. Il Settebello giocherà tre volte in tre giorni: domani sera tornerà in vasca per affrontare i padroni di casa della Francia, poi chiuderà domenica contro gli Usa. In caso di qualificazione, i quarti di finale saranno lunedì 25 luglio; poi altro tour de force con semifinali il 26 e finale il 27.
Programma fitto, e come detto con qualche scossone di troppo da parte della FIA che inizialmente aveva calendarizzato la Final Eight di World League in altri giorni; per l’Italia comunque l’esordio di oggi sarà parecchio abbordabile, le altre due partite del gruppo B saranno più complesse ma certamente ci sarà la possibilità ampia di volare ai quarti. Nell’altro girone invece incrociano la Spagna campione del mondo in carica, la Serbia, il Montenegro e l’Australia: sulla carta livello molto più alto, dovremo eventualmente preoccuparcene una volta superata la prima fase ma intanto vedremo come andranno le cose nella diretta di Italia Canada…