Sono in tutto quasi 24mila i nuovi contagi da coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, un dato in costante diminuzione dopo il “picco” raggiunto ormai la scorsa settimana: i dati diffusi dal bollettino Ministero della Salute-Protezione Civile registrano poi, a fronte di un numero di tamponi ancora molto basso (come sempre al lunedì, complice il weekend appena passato) un tasso di positività al 19,3%, con 122.550 test processati tra ieri e oggi.
Il bollettino Covid vede poi anche 39.496 guariti, per l’appunto 23.699 casi positivi e purtroppo anche 104 morti (170.979 i decessi totali da inizio pandemia): al momento, il dato degli italiani attualmente positivi al coronavirus è in calo di oltre 15mila unità, sceso dunque a 1.414.382. Di questi però, 1.402.875 sono i cittadini in isolamento domiciliare con pochi sintomi Covid, 11.081 i ricoverati nei reparti ordinari (156 in più rispetto a ieri, frutto però del conteggio “ritardatario” tipico del weekend) e 426 le terapie intensive nazionali occupate (21 in più rispetto al bollettino di ieri). (agg. di Niccolò Magnani)
IL BOLLETTINO CORONAVIRUS DI IERI
E’ tutto pronto per il nuovo bollettino coronavirus del ministero della salute, il report sui dati covid aggiornato ad oggi, lunedì 25 luglio 2022. Quando manca ormai una sola settimana alla fine del mese, l’Italia sembra avviarsi verso una fase di “ritirata” del covid, tenendo conto che il picco di questa nuova ondata di contagi, causato da Omicron 5, sembrerebbe essere stato ormai superato. A confermarlo sono gli ultimi dati, a cominciare da quelli contenuti nel bollettino coronavirus del ministero della salute di ieri, quando i nuovi contagi emersi sono stati 51.208 su 262.032 tamponi processati.
Il tasso di positività resta alto ma in decrescita, e ieri è stato pari al 19.4 per cento, mentre continua ad essere pesantissimo il numero delle vittime, ieri altri 77 per un totale dal 20 febbraio 2020 pari a 170.875 decessi. A far sorridere è comunque la situazione ospedaliera, con gli ospedali che hanno affrontato nel migliore dei modi questa nuova ondata covid: ad oggi troviamo 405 persone in terapia intensiva e altre 10.925 in area medica, il che significa che rispetto al precedente report c’è stata una variazione di -3 e +68 allettati. Infine il consueto sguardo alla regione Lombardia: ieri, come da bollettino dedicato, i casi sono stati 6.366.
BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 25 LUGLIO: PRONTA LA QUARANTENA LIGHT
E in attesa del nuovo bollettino coronavirus del ministero della salute di oggi, il governo sta decidendo concretamente se applicare o meno la quarantena light, la riduzione dei giorni di isolamento da 7 a 5, in caso non si avessero sintomi da almeno 48 ore. Stando a quanto scrive il sito de IlSole24Ore, la circolare per questa novità sarebbe di fatto già pronta, anche se fino ad oggi il ministro della salute, Roberto Speranza, ha frenato, alla luce della nuova ondata di casi covid che comunque sta lentamente scemando.
Se il trend positivo, come sembra, dovrebbe consolidarsi, alla fine sembra che anche in Italia possa essere effettivamente introdotto il mini isolamento: «Quello che vediamo è che in alcune persone la variante Omicron che circola non dà sintomatologia o dà una sintomatologia molto scarsa, e il paziente si negativizza anche in quinta giornata», sono le parole del presidente dell’Ordine dei medici Filippo Anelli. E ancora: «Si può accettare. Naturalmente sarebbe utile che l’Istituto superiore di sanità facesse un approfondimento su questa questione».