DIRETTA PADOVA SPEZIA (RISULTATO FINALE 1-5): GLI OSPITI DILAGANO IN CHIUSURA
Lo Spezia fa la voce grossa all’Euganeo battendo il Padova per 5 a 1 in uno degli ultimi test pre-campionato prima della gara che inaugurerà ufficialmente la stagione, quella in programma il prossimo 6 agosto contro il Como per il primo turno di Coppa Italia. A una dozzina di minuti dal novantesimo il gol che chiude definitivamente i giochi porta la firma di Podgoreanu il cui rasoterra non lascia scampo a Zanellati, che nel frattempo ha preso il posto tra i pali di Donnarumma. Gli uomini di Caneo provano a rientrare in partita con Miccoli che colpisce il palo a portiere battuto. Prima dello scadere c’è tempo anche per il numero di Agudelo che salta tutti con una serpentina ubriacante e insacca per il poker. Non finisce qui, perché nell’extra-time Antiste infierisce con un tap-in dopo il palo colpito da Strelec, che ha cercato disperatamente la doppietta non trovandola. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA PADOVA SPEZIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
Salvo variazioni di palinsesto, la diretta tv di Padova Spezia non dovrebbe essere trasmessa sui canali della nostra televisione: non ci sono emittenti che hanno acquistato i diritti per le immagini di questa amichevole. Di conseguenza non c’è un servizio di diretta streaming video di Padova Spezia, ma per tutte le informazioni utili sulla sfida potrete comunque avvalervi dei social network: potrete infatti consultare, come di consueto e senza costi, gli account ufficiali che le due società mettono a disposizione, in particolare consigliamo le pagine Facebook e Twitter.
EUGANEI A CACCIA DEL PARI
Il secondo tempo dell’amichevole Padova-Spezia comincia con i due allenatori che effettuano diversi cambi, Gotti ad esempio si affida ad Agudelo e Bourabia mentre Caneo getta nella mischia Piovanello, Ghirardello, Bifulco ed Ilie Matei. A inizio ripresa gli euganei si affacciano in avanti con Germano che non trova la porta col destro, la risposta degli ospiti si materializza intorno al 55′ con il nuovo entrato classe 1998, originario della Colombia, che scalda i guantoni di Donnarumma. Poco dopo ci pensa Strelec, a caccia della doppietta personale, a tenere impegnato il fratello di Gigio che fa egregiamente il suo dovere in mezzo ai pali. Punteggio sempre di 2-1 in favore dei padroni di casa quando mancano poco più di venti minuti al novantesimo. (agg. di Fabio Belli)
STRELEC! SPEZIA AVANTI
Al 25′ lo Spezia riesce a riportarsi in vantaggio: segna Stelec che insacca servito da Ellertson, bravo a sfornare l’assist dopo una bella azione personale. Alla mezz’ora finisce alto sopra la traversa un tiro di Russini, stesso destino al 34′ anche per una conclusione di Gyasi. Al 35′ Donnarumma salva in due tempi su una conclusione di Sala, mentre al 39′ finisce di poco a lato una rasoiata di Nzola, che esce lambendo il palo. Si va al riposo con lo Spezia in vantaggio per 1-2 sul Padova. (agg. di Fabio Belli)
CALDARA, POI AUTOGOL DI SALA!
Parte col botto l’amichevole tra Padova e Spezia. Al 6′ liguri in vantaggio, su corner di Verde colpo di testa di Caldara che sblocca il risultato. La risposta biancoscudata non tarda però ad arrivare, il Padova riesce a pervenire al pareggio già al 17′, autogol di Sala che infila la propria porta nel tentativo di anticipare Gagliano. Queste le formazioni schierate dal 1′ dai due allenatori. PADOVA (3-4-2-1) Donnarumma, Germano, Monaco, Gasbarro; Vasic, Dezi, Franchini, Curcio; Gagliano, Russini; Ceravolo. A disposizione: Zanellati, Fortin, Ilie, Piovanello, Castellano, Cretella, Bacci, Terrani, Ghirardello, Calabrese, Bifulco, Miccoli. All. Caneo. SPEZIA (3-5-2) Zoet, Nikolau, Caldara; Gyasi, Ellertsson, Sala, Maggiore, Bastoni; Verde (19′ Strelec), Nzola. A disposizione: Zovko, Provedel, Holm, Bertola, Kornvig, Bourabia, Hristov, Podgoreanu, Agudelo, Antiste, Vignali. All. Gotti. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
La diretta di Padova Spezia sta per farci compagnia, e sarà una partita interessante anche perché, come già accennato, nelle ultime tre stagioni le due società hanno vissuto momenti inversi. Lo Spezia con Vincenzo Italiano ha conquistato la prima, storica promozione in Serie A e poi con lo stesso tecnico si è salvata, per il suo secondo campionato in massima serie si è ritrovato senza il suo allenatore (andato alla Fiorentina tra le polemiche) ma Thiago Motta ne ha brillantemente seguito le orme, anche con risultati di grande spessore come le vittorie contro Napoli e Milan. Adesso c’è Luca Gotti, chiamato a replicare la salvezza per lo Spezia.
Nspeziael frattempo il Padova, retrocesso in Serie C nel 2019, per tre volte ha raggiunto i playoff ma in altrettante occasioni non ha confermato il suo status di favorita. Al primo tentativo è stato eliminato agli ottavi (primo turno della fase nazionale) dalla Juventus U23, poi come già detto ha perso le finali contro Alessandria e Palermo. Con Bruno Caneo arriverà finalmente il ritorno in Serie B? Lo scopriremo, ma nel frattempo noi ci dobbiamo mettere comodi e stare a vedere cosa succederà in questa bella amichevole, parola al terreno di gioco dello stadio Euganeo dove la diretta di Padova Spezia prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
PADOVA SPEZIA: I TESTA A TESTA
Abbiamo detto che la diretta di Padova Spezia ci ha tenuto compagnia, fino a pochi anni fa, in Serie B; in realtà questo testa a testa è molto più esteso, perché le partite ufficiali tra queste due squadre sono ben 32. Il bilancio sorride ai liguri: sono 14 le vittorie dello Spezia a fronte di 10 successi per il Padova, dunque con 8 pareggi. L’ultimo incrocio è quello della stagione 2018-2019: Padova e Spezia si erano ritrovate dopo cinque anni e ad avere la meglio erano stati i veneti, che dopo aver pareggiato senza reti all’Euganeo avevano sbancato il Picco grazie ai gol messi a segno da Federico Bonazzoli (doppietta), vittoria a sorpresa vista la zona retrocessione della squadra di Pierpaolo Bisoli.
Lo Spezia non batte il Padova da sette partite: ne ha perse tre (due in casa) pareggiandone quattro, per trovare la sua ultima affermazione dobbiamo tornare al dicembre 2005. Qui addirittura eravamo nel contesto del girone A di Serie C1: la squadra ligure era allenata da Antonio Soda, sulla panchina del Padova sedeva invece Maurizio Pellegrino. A segnare l’unico gol della partita era stato Massimiliano Varricchio, che dopo 16 giornate aveva già raggiunto quota 9 gol in quel campionato. (agg. di Claudio Franceschini)
PADOVA SPEZIA: TEST INTRIGANTE PER GOTTI
Padova Spezia si gioca in diretta alle ore 20:30 di mercoledì 27 luglio, presso lo stadio Euganeo: in casa biancoscudata dunque va in scena questa interessante amichevole. Due squadre che fino a pochi anni fa erano avversarie in Serie B, e che poi hanno avuto due percorsi diversi: lo Spezia ha conquistato una storica promozione in Serie A ed è reduce da due salvezze consecutive, anche se questo non ha impedito di cambiare, poche settimane fa, il terzo allenatore nelle ultime tre stagioni, cosa che potrebbe giustamente far perdere un po’ di stabilità in seno alla squadra.
Il Padova invece ha dovuto accettare la discesa, e adesso vuole spezzare la maledizione della Serie C: partita sempre tra le grandi favorite per la promozione, ne ha perso la possibilità diretta all’ultima giornata e poi è caduta per due anni in fila nella finale playoff, prima contro l’Alessandria (ai rigori) e poi contro il Palermo. Questa allora per la squadra biancoscudata dovrà essere la stagione del riscatto; vedremo come andranno intanto le cose nella diretta di Padova Spezia, mentre aspettiamo che l’amichevole prenda il via diamo uno sguardo alle possibili scelte in ambito di probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI PADOVA SPEZIA
Bruno Caneo, nuovo allenatore dei veneti, può puntare sul 4-3-3 per la diretta Padova Spezia: in porta, volendo valutare una squadra simile a quella titolare, avremo Antonio Donnarumma con due centrali che davanti a lui potrebbero essere Monaco e Gasbarro, sulle fasce laterali invece possono agire Germano e Felipe Curcio con Kirwan e Joel Baraye come alternative. A centrocampo Busellato, Della Latta e Dezi per il momento non hanno rivali nei rispettivi ruoli; tante soluzioni invece in attacco, la prima punta può uscire dal ballottaggio Gagliano-De Marchi con Bifulco e Terrani che possono fare gli esterni, senza dimenticarsi di Ceravolo e Karamoko Cissé.
Luca Gotti dovrebbe disporre lo Spezia con il 3-5-2: davanti a Provedel una difesa con Kiwior arretrato rispetto alla scorsa stagione, con lui Caldara e uno tra Nikolaou e Capradossi a completare il reparto, sugli esterni invece possono correre Gyasi e Reca ma anche qui c’è l’imbarazzo della scelta, e in questa prestagione ovviamente il tecnico spezzino vuole valutare tutti gli effettivi. Ekdal può essere il metronomo di centrocampo, con Maggiore e Ellertsson da mezzali (occhio anche a Kornvig e Simone Bastoni, ovviamente); Agudelo può agire ancora come seconda punta tattica a fianco di Nzola, anche Mraz chiaramente si gioca una maglia oggi come in stagione.