Alle ore 17.00 è stato diramato il bollettino coronavirus della Lombardia con i dati sulla pandemia aggiornati ad oggi, martedì 2 agosto 2022. Come reso noto dal Pirellone, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 8.860 nuovi contagiati su oltre 51 mila tamponi effettuati. In rialzo la percentuale di nuovi casi positivi sui test processati: dal 14,8% di lunedì al 17,3% di oggi. Registrati, purtroppo, 29 nuovi decessi: totale di 41.613 vittime di Covid-19 dall’inizio della pandemia. Infine, in calo i ricoverati negli ospedali regionali: -3 pazienti in terapia intensiva (50) e -24 pazienti negli altri reparti Covid (1.375).
Questo l’incremento di nuovi casi positivi per provincia riportato dal bollettino coronavirus della Lombardia: Milano: 2.440 di cui 796 a Milano città; Bergamo: 970; Brescia: 1.147; Como: 464; Cremona: 398; Lecco: 263; Lodi: 274; Mantova: 604; Monza e Brianza: 671; Pavia: 578; Sondrio: 142; Varese: 735. (Aggiornamento di MB)
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI
In questa seconda giornata di agosto facciamo il punto dei contagi da covid, appellandoci al bollettino coronavirus della Regione Lombardia. Come sempre, verrà reso pubblico dalla Regione attorno alle 17, ma nel frattempo è utile recuperare i dati del bollettino di ieri per capire l’andamento della curva epidemiologica. Ormai il picco sembra essere decisamente superato e nella giornata di ieri i contagi complessivi sono stati 1.721 a fronte di 11.626 tamponi processati.
Ieri c’è stato, dunque, un importante calo del tasso di positività che è arrivato al 14,8% (rispetto al 15,9% di domenica). Il bollettino coronavirus della Regione Lombardia di ieri registrava inoltre 25 nuovi decessi, portando il totale delle vittime a quota 41.584 da febbraio 2020 ad oggi. Sempre positiva, infine, la situazione ospedaliera evidenziata dal bollettino della Regione Lombardia, con 17 pazienti in meno in reparti ordinari (il totale ora si attesta a 1.399). In terapia intensiva l’occupazione complessiva è salita a quota 54, con +2 nuovi pazienti nella giornata di ieri. Facendo il punto delle province, infine, continua ad essere Milano a trainare i contagi (524, dei quali 252 a Milano città), seguita da Brescia (284) e da Monza e Brianza (179).
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA: “PROSSIMA ONDATA CENTAURUS”
Il nuovo bollettino coronavirus della Regione Lombardia per la giornata di oggi, 2 agosto, potrebbe (e dovrebbe) confermare la discesa dei contagi a cui stiamo assistendo ormai da un paio di settimane. Secondo il virologo Fabrizio Pregliasco, come riporta Catania Today, è la variante Centaurus ad avere “i numeri per diventare la prossima protagonista della pandemia (..) fra 2/3 mesi”. Stando al virologo la variante dimostra “una maggiore capacità di trasmissione, superiore a quella di Omicron”, ma anche che “non ci sono invece al momento dati su una maggiore gravità di Centaurus”.
Secondo Massimo Galli, invece, Centaurus “non aspetterà l’autunno” per gettarci nella prossima ondata di covid, ma mette anche in guardia sul fatto che occorra ancora un po’ di tempo per dire se sarà o meno questa la prossima variante dominante. Quello che sappiamo di questa variante, dipende soprattutto “dall’esperienza in India”, ma “i dati non possono essere ‘importanti’ in maniera diretta: è necessaria una verifica” nel contesto italiano per dirlo con certezza. Per capire quando ci troveremo nella prossima ondata, seguiremo da vicino gli eventuali sviluppi del bollettino coronavirus della Regione Lombardia.