DIRETTA VUELTA 2022: HA VINTO SAM BENNETT!
Finale della seconda tappa della Vuelta 2022 a dir poco avvincente. Gli ultimi sei chilometri della tappa sono stati caratterizzati da tantissima tensione in testa al gruppo, per quella che poi è stata a tutti gli effetti una volata incredibile. Tanta confusione ed equilibrio, quindi, nelle ultime battute, con Ackerman e Degenkolb che provano a sfidare Merlier nell’ultimo chilometro decisivo della tappa. Nella volata finale emerge però Sam Bennett! Ed è infatti l’irlandese il vincitore di questa seconda tappa. Secondo piazzamento Pedersen, terzo posto per Merlier. Da segnalare che nel finale si è verificata anche una caduta, ma nulla di rilevante ai fini dell’esito della tappa. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
DIRETTA VUELTA 2022: CIRCA 60 KM ALLA FINE
Prosegue a gran ritmo la seconda tappa della Vuelta 2022. I cinque battistrada sono a pochi secondi dal gruppo, esattamente 43 secondi, quando mancano 92 chilometri alla conclusione. Situazione stazionaria con il passare dei minuti, ma c’è da segnalare l’exploit di Julius van den Berg che transita per primo ad Amerongse e sarà la prima maglia a pois a partire da domani. Mancano meno di sessanta chilometri alla fine di questa seconda tappa e il gruppo resta compatto. Si entra sempre più nel vivo di questa diretta, nei prossimi chilometri ci aspettiamo qualche fiammata. Vedremo cosa succederà… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
DIRETTA VUELTA 2022: FUGGITIVI QUASI RAGGIUNTI
Ancora aggiornamenti in diretta per la seconda tappa della Vuelta 2022. Tra i fuggitivi c’è Pau Miquel, che festeggia in fuga il giorno del suo ventiduesimo compleanno. Un po’ di tensione in gruppo, con il vantaggio che sembra potersi ridurre ulteriormente. Ma quando siamo a centoventi chilometri dalla conclusione i cinque fuggitivi hanno circa cinque minuti di vantaggio. Si fa interessantissima questa seconda tappa e si va avanti con Julius van den Berg (EF Education-EasyPost), Jetse Bol (Burgos-BH), Xabier Mikel Azparren (Euskaltel-Euskadi), Thibault Guernalec (Arkea-Smasic) e Pau Miquel (Kern Pharma) che sono ormai vicinissimi ad essere raggiunti. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
DIRETTA VUELTA 2022: IL GRUPPO INSEGUE
Ed eccoci con nuovi aggiornamenti in diretta per quanto riguarda la seconda tappa della Vuelta 2022. Siamo ancora agli inizi e dopo le prime emozioni ecco partire l’inseguimento del gruppo: i cinque fuggitivi dopo aver arpionato i cinque minuti di vantaggio ora hanno 4’19” di margine sul plotone, tirato da Alpecin-Deceuninck e Israel-Premier Tech. Il gruppo insiste e prova a ridurre le distanze e infatti segue a tre minuti quando abbiamo abbondantemente superato i primi trenta chilometri di corsa in questa seconda tappa. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
DIRETTA VUELTA 2022: SUBITO GRAN RITMO
Ed è finalmente cominciata la seconda tappa della Vuelta 2022, in diretta su Eurosport e quindi sulle piattaforme di Sky e DAZN. Come ci si aspettava grandissimo ritmo nei primi chilometri di questa tappa, in tanti vogliono partire col piede giusto. Sembra potersi formare la prima fuga, con cinque corridori all’attacco: Julius van den Berg (EF Education-EasyPost), Jetse Bol (Burgos-BH), Xabier Mikel Azparren (Euskaltel-Euskadi), Thibault Guernalec (Arkea-Smasic),Pau Miquel (Kern Pharma). Ammonta a quasi un minuto il margine di questo quintetto. Ottimo avvio e seconda tappa della Vuelta 2022 che si preannuncia scoppiettante. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
DIRETTA VUELTA 2022: SI COMINCIA
Tutto è pronto per dare il via alla seconda tappa della Vuelta 2022, la diretta ci dirà nelle prossime ore se potrà succedere qualcosa di simile rispetto al Tour de France 2015, che era partito proprio da Utrecht con una cronometro al primo giorno, seguita da una seconda tappa pianeggiante ma molto esposta al vento dal mare, in quel caso con partenza da Utrecht e arrivo in Zelanda. Ne furono vittime tra gli altri la maglia gialla Rohan Dennis, vincitore della cronometro il giorno prima, più Vincenzo Nibali, Nairo Quintana, Joaquim Rodríguez e Thibaut Pinot, che sul traguardo accusarono un ritardo di 1’28”.
La vittoria di tappa andò al tedesco André Greipel davanti a Peter Sagan e Fabian Cancellara, che grazie ai 4” di abbuono per il terzo posto conquistò la maglia gialla con 3” di vantaggio su Tony Martin e 6” su Tom Dumoulin. Dal Tour alla Vuelta, lo scenario è tuttavia molto simile, quindi bisognerà stare molto attenti a ciò che potrebbe succedere oggi: cediamo allora la parola alla strada, adesso la seconda tappa della Vuelta 2022 comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA VUELTA 2022 IN STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE LA 2^ TAPPA
Per seguire la diretta tv della Vuelta 2022, il punto di riferimento sarà Eurosport: la corsa spagnola sarà infatti visibile sul canale tematico che è disponibile anche sulle piattaforme di Sky e DAZN per i rispettivi abbonati, mentre non sarà visibile purtroppo in chiaro. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, per gli abbonati tramite Eurosport Player oppure anche DAZN. Informazioni importanti sulla corsa spagnola saranno disponibili anche sul sito Internet e sui social network: su Facebook la pagina ufficiale è Vuelta a España, mentre l’account ufficiale Twitter è @lavuelta, particolarmente preziosi per chi non potrà seguire la corsa su Eurosport.
L’ANNO SCORSO
Mentre aspettiamo la diretta della seconda tappa della Vuelta 2022, dovrebbe essere un giorno per velocisti e allora ricordiamo che pure l’anno scorso la seconda frazione del Giro di Spagna terminò con uno sprint di gruppo. Le differenze sono essenzialmente due: si arrivava allora da una cronometro individuale (vinta da Primoz Roglic) e non da una cronosquadre come ieri, inoltre si era già in Spagna. Per la precisione, la seconda tappa era stata la Caleruega-Burgos di 166,7 km: senza esigenze di un rientro in patria, il via alla Vuelta era stato di sabato e quindi la tappa 2 cadde di domenica, il giorno di Ferragosto.
Tutto questo premesso, possiamo infine ricordare che la vittoria andò al belga Jasper Philipsen della Alpecin-Fenix con il tempo di 3h58’57”, davanti all’olandese Fabio Jakobsen della Deceuninck–Quick-Step e all’australiano Michael Matthews del Team BikeExchange, con Riccardo Minali ottavo e migliore degli italiani. Con l’abbuono, Matthews si portò in terza posizione in classifica generale, con Primoz Roglic tuttavia sempre in maglia rossa davanti ad Alex Aranburu. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TAPPA PER I VELOCISTI!
Dopo il debutto con la cronosquadre di ieri, la diretta Vuelta 2022 sarà anche oggi protagonista in Olanda con la seconda tappa ‘s-Hertogenbosch-Utrecht di 175,1 km, perché fino a domani il Giro di Spagna resterà nei Paesi Bassi, che ospitano per la seconda volta nella storia la partenza della Vuelta. Basta dire Olanda per capire che il percorso sarà quasi completamente pianeggiante e che le difficoltà potrebbero semmai arrivare dal vento, che soprattutto quando si pedala vicino al mare sa essere molto insidioso da quelle parti.
Salvo imprevisti, tuttavia, oggi e ragionevolmente anche domani dovrebbero essere due giorni dedicati ai velocisti presenti in questa Vuelta 2022, prima del trasferimento in Spagna, da dove si ripartirà martedì con la quarta tappa. Facciamo allora una panoramica su alcuni degli sprinter più attesi: in prima fila il belga Tim Merlier (Alpecin-Deceuninck), il tedesco Pascal Ackermann (UAE Team Emirates) e l’irlandese Sam Bennett (BORA-Hansgrohe), che potrebbero essere i favoriti, naturalmente se si dovesse arrivare a Utrecht con il gruppo ancora compatto per la volata. Scopriamo adesso tutte le notizie utili per seguire la diretta Vuelta 2022 nella seconda tappa ‘s-Hertogenbosch-Utrecht.
DIRETTA VUELTA 2022: PERCORSO 2^ TAPPA
Per presentare al meglio la diretta Vuelta 2022, proviamo capire perché oggi sarà una giornata da velocisti presentando in maggiore dettaglio il percorso della seconda tappa ‘s-Hertogenbosch-Utrecht di 175,1 km. Intanto ribadiamo che siamo sempre in Olanda, la partenza avrà luogo da ‘s-Hertogenbosch alle ore 13.32 e si pedalerà verso Utrecht, già sede della cronosquadre di apertura di ieri. Dal punto di vista altimetrico, c’è davvero ben poco da dire: ci sarà un GPM di quarta categoria al km 105,1 giusto per assegnare la prima maglia di leader di questa graduatoria, il che scatenerà la bagarre tra gli attaccanti ma di certo non provocherà selezione.
Attenzione forse più al traguardo volante, perché sarà collocato in località Vliegbasis Soesterberg al km 158,3 e quindi a soli 16,8 km dall’arrivo di Utrecht (previsto attorno alle ore 17.30), del quale potrebbe essere una sorta di prova generale, sempre che il vento non ci metta lo zampino. Se si creassero le condizioni giuste per qualche ventaglio, questa seconda tappa potrebbe diventare esplosiva per la diretta Vuelta 2022, altrimenti sarà un lungo avvicinamento alla volata finale per il successo di giornata.