PROBABILI FORMAZIONI TWENTE FIORENTINA: L’ATTACCO
Nel parlare delle probabili formazioni di Twente Fiorentina, e facendo un approfondimento sull’attacco, diciamo che Vincenzo Italiano sembra avere le idee chiare: grande abbondanza davanti e lo avevamo già riferito, per la Conference League però si va verso la conferma del tridente che ha giocato settimana scorsa. Quindi Arthur Cabral punta centrale con Nico Gonzalez (partito due volte dalla panchina in campionato) e Riccardo Sottil come laterali alti; in panchina resterebbero elementi di lusso come Luka Jovic, Jonathan Ikoné e volendo anche Christian Kouamé, che ha avuto un grande impatto con la stagione ma resta comunque un profilo da valutare.
Nel Twente invece spicca il classe ’89 Ricky Van Wolfswinkel: nel biennio allo Sporting Lisbona (45 gol in 88 partite) era considerato un grande attaccante pronto per le big, ma da allora sono passati 9 anni e le premesse non sono state rispettate. Passato da Norwich, Saint Etienne, Betis e Vitesse, Van Wolfswinkel ha giocato in Inghilterra, Francia e Spagna ma è dovuto tornare in Olanda per tornare a segnare con grande regolarità (nel 2016-2017), nel Basilea ha iniziato molto bene per poi perdersi mentre al Twente è rinato, ma ha anche quasi 34 anni e il vero treno è passato. Tuttavia, potrebbe ancora fare male alla Fiorentina nel ritorno dei playoff di Conference League… (agg. di Claudio Franceschini)
TWENTE FIORENTINA: IL CENTROCAMPO
Passando al centrocampo, per quanto riguarda le probabili formazioni di Twente Fiorentina, abbiamo già detto di come Giacomo Bonaventura abbia recuperato dall’infortunio e sia sceso in campo dal primo minuto al Castellani: il veterano dunque si prepara anche al ritorno dei playoff di Conference League, ma secondo il turnover che Vincenzo Italiano sta praticando le due maglie sulle mezzali viola dovrebbero andare ad Alfred Duncan e Youssef Maleh, che in questo inizio di campionato il tecnico sta cavalcando parecchio e che potrebbe nuovamente essere titolare.
In cabina di regia se la giocano come sempre Sofyan Amrabat e Rolando Mandragora: l’ex di Udinese e Torino questa volta potrebbe fare spazio al marocchino, che non è un playmaker fatto e finito ma nel corso dell’esperienza con la Fiorentina si è adattato a giocare in quel ruolo. Naturalmente la situazione di Szymon Zurkowski è condizionata dal calciomercato, quella invece di Marco Benassi è da definire: nella prima giornata di campionato Italiano, lo abbiamo detto, lo ha impiegato come terzino destro lasciando intendere che per lui possa esserci un cambio di posizione radicale, vedremo allora cosa succederà giovedì sera… (agg. di Claudio Franceschini)
TWENTE FIORENTINA: LA DIFESA
L’analisi delle probabili formazioni di Twente Fiorentina prosegue con la difesa: Vincenzo Italiano ha inserito Igor nella lista Uefa (dunque un segnale non indifferente) ma per il momento il suo reale intoccabile è stato Nikola Milenkovic, leader della retroguardia viola che ha sempre giocato in questo avvio di stagione. Nelle due partite di Serie A il serbo è stato affiancato da Lucas Martinez Quarta, mentre in Conference League a fargli compagnia al centro del reparto è stato Matija Nastasic; per questo motivo scegliamo l’ex Manchester City per il ritorno dei playoff, con Pietro Terracciano che dovrebbe proseguire l’alternanza con Pierluigi Gollini tra i pali.
Per quanto riguarda gli esterni, Lorenzo Venuti e Cristiano Biraghi non sono partiti titolari contro l’Empoli mentre lo avevano fatto una settimana fa contro il Twente: è del tutto possibile che Italiano scelga ancora loro due per andare a caccia della qualificazione al girone di Conference League, le alternative naturalmente si chiamano Dodò e Aleksa Terzic mentre una terza opzione, utilizzata contro la Cremonese, sarebbe quella di spostare Marco Benassi nel ruolo di esterno destro basso, ma è chiaramente un’eventualità che resta ancora da valutare pur essendo già stata impiegata dalla Fiorentina. (agg. di Claudio Franceschini)
TWENTE FIORENTINA: CHI GIOCA A ENSCHEDE?
Con le probabili formazioni di Twente Fiorentina ci avviciniamo alla partita che si gioca alle ore 19:00 di giovedì 25 agosto, presso il De Grolsch Veste di Enschede: è il ritorno dei playoff di Conference League 2022-2023, e dunque i viola cercano l’accesso alla fase a gironi della competizione, che significherebbe tornare a disputare “sul serio” una competizione internazionale dopo qualche anno di buio. All’andata è finita 2-1 in favore della Fiorentina: una partita in generale condotta molto bene, ma il gol subito da Cerny nella ripresa tiene aperto il discorso qualificazione, e ora Vincenzo Italiano rischia.
L’allenatore della Fiorentina ha fatto turnover in campionato, pareggiando senza reti a Empoli; è ancora imbattuto in questo avvio di stagione ma naturalmente sa bene di dover cambiare passo, giovedì sera ha a disposizione due risultati su tre per passare il turno e arrivare ai gironi ma vorrà dare un segnale importante di come condurre la partita, anche per evitare rischi. Vedremo allora cosa succederà; adesso, aspettando che sia il momento di giocare, diamo un rapido sguardo alle scelte che potrebbero essere operate dai due allenatori leggendo insieme le probabili formazioni di Twente Fiorentina.
DIRETTA TWENTE FIORENTINA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Twente Fiorentina potrebbe essere trasmessa anche su Tv8: il match di andata era andato in onda in chiaro, dunque ci aspettiamo che possa essere lo stesso per questa partita anche se dovremo aspettare l’ufficialità dei palinsesti. In ogni caso, il ritorno dei playoff di Conference League potrà essere seguito anche sul satellite, ovviamente opzione riservata agli abbonati, con l’alternativa consueta della diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e attivando l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
PROBABILI FORMAZIONI TWENTE FIORENTINA
LE SCELTE DI JANS
È assolutamente probabile, leggendo e studiando le probabili formazioni di Twente Fiorentina, che Ron Jans confermi in toto gli undici che hanno iniziato la partita del Franchi: il modulo di partenza è di fatto un 4-2-3-1, che però nel corso del match può diventare un 4-3-3 o un 4-2-1-3. Dipende dalla posizione di Michel Vlap, battitore libero della squadra olandese: il classe ’97 può operare come trequartista centrale in una linea a tre, da incursore alle spalle di un tridente (portando, in questo caso, Rots e Misidjan al fianco di Van Wolfswinkel, che in ogni caso sarà la prima punta) o ancora da mezzala, qui con Sadilek che giocherebbe sull’altro interno e Zerrouki che avrebbe compiti di regia. Gli uomini però sono quelli; da valutare Cerny e Tzolis per le corsie offensive ma Jans sembra voler partire con gli stessi. In difesa dunque vedremo nuovamente la coppia centrale formata da Plezeguelo e Propper, mentre i due terzini dovrebbero essere Brenet e Smal. In porta invece ci sarà l’esperto tedesco Unnerstall, classe ’92.
GLI 11 DI ITALIANO
Cambia Vincenzo Italiano, lo vediamo nelle probabili formazioni di Twente Fiorentina: finora il tecnico viola ha adottato due diverse squadre, possiamo dire così, tra campionato e Conference League e per questo ritorno dei playoff dovrebbe tornare a utilizzare certi giocatori. In porta quindi Terracciano si prepara a prendere il posto di Gollini; davanti a lui ci sarà comunque Milenkovic, ma il suo sparring partner dovrebbe essere Nastasic con due terzini che sarebbero Venuti e Biraghi. A centrocampo, da valutare Bonaventura che comunque è già tornato al Castellani: l’ex di Atalanta e Milan a questo punto sembra destinato alla panchina, i due titolari sulle mezzali sarebbero dunque Duncan e Maleh con Sofyane Amrabat a fare da regista in mezzo alla linea. Nel tridente offensivo ci aspettiamo che Nico Gonzalez sia titolare, al pari di Riccardo Sottil che opererebbe sulla corsia di sinistra; come prima punta invece Arthur Cabral è favorito su Luka Jovic, avendo già giocato dal primo minuto la partita di andata una settimana fa.
PROBABILI FORMAZIONI TWENTE FIORENTINA: IL TABELLINO
TWENTE (4-2-3-1): Unnerstall; Brenet, Plezeguelo, Propper, Smal; Sadilek, Zerrouki; Rots, Vlap, Misidjan; Van Wolfswinkel. Allenatore: Ron Jans
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Nastasic, Biraghi; Duncan, S. Amrabat, Maleh; Nico Gonzalez, A. Cabral, R. Sottil. Allenatore: Vincenzo Italiano