AVVERSARIE ROMA GIRONE EUROPA LEAGUE: LUDOGORETS, BETIS SIVIGLIA E HJK HELSINKI
Sappiamo adesso che le avversarie della Roma nel girone di Europa League sono Ludogorets, Betis Siviglia e HJK Helsinki, che secondo quanto decretato dal sorteggio di Istanbul insieme ai giallorossi di José Mourinho faranno parte del girone C. Dobbiamo parlare di un buon sorteggio per la Roma, anche se dalla terza fascia è purtroppo arrivato il Betis Siviglia, che era verosimilmente l’unica rivale davvero da evitare dalla terzultima fascia per ranking Uefa.
Si tratta comunque di avversarie certamente alla portata della Roma, che era stata fortunata pescando i bulgari del Ludogorets dalla seconda fascia ed è stata infine abbinata anche ai finlandesi dell’HJK Helsinki per quanto riguarda la quarta fascia. Adesso si tratterà di onorare il pronostico, possibilmente raggiungendo il primo posto che varrà il passaggio automatico agli ottavi di Europa League e per il quale il pericolo per la Roma dovrebbe appunto essere il Betis Siviglia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Finalmente è tutto pronto per scoprire le avversarie della Roma nel girone di Europa League. I giallorossi hanno iniziato il loro campionato con due vittorie: sono l’unica squadra, insieme alla Juventus, a non avere ancora subito gol e hanno ottenuto due successi con il minimo risultato, sfruttando il calendario. Prima il colpo all’Arechi, firmato dalla rete di Bryan Cristante; poi una partita difficile contro la Cremonese, che per almeno due volte ha sfiorato il vantaggio (colpendo anche una traversa all’inizio del secondo tempo) ma alla fine è stata battuta dal colpo di testa di Chris Smalling.
Due gare, due gol per un doppio 1-0 e primo posto in classifica in compagnia di Napoli e Inter: naturalmente è ancora presto per dire se la Roma possa davvero lottare per lo scudetto, ma certamente questo inizio di Serie A fa ben sperare José Mourinho soprattutto per la solidità difensiva che l’anno scorso era mancata. Il tutto aspettando gli impegni contro le big, e aspettando i recuperi di Wijnaldum (sarà lunga) e Zaniolo che si sono infortunati negli ultimi giorni: adesso però mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il sorteggio di Europa League, la Roma sta per conoscere le sue avversarie nel girone della competizione! (agg. di Claudio Franceschini)
L’ANNO SCORSO
Mentre aspettiamo che il sorteggio di Europa League definisca le avversarie della Roma nel girone, possiamo ricordare la straordinaria cavalcata che nella scorsa stagione ha portato i giallorossi a vincere la Conference League, con conseguente qualificazione a questa competizione che prenderà il via a settembre. Il cammino della Roma era iniziato dai playoff, non essendoci qualificazioni immediate ai gironi di Conference League: contro il Trabzonspor era finita con un 5-1 complessivo – doppia vittoria – e dunque José Mourinho si era trovato inserito in un gruppo con Bodo/Glimt, Zorya e Cska Sofia.
Nonostante un punto in due partite contro i norvegesi, e l’epocale 1-6 all’Aspmyra con tanto di tuonata dello Special One contro le seconde linee, la Roma aveva ottenuto il primo posto con 13 punti e aveva evitato il playoff; agli ottavi aveva sofferto contro il Vitesse, trovando nel finale della partita di ritorno il gol che aveva scongiurato i supplementari, poi aveva ritrovato il Bodo/Glimt e aveva perso ancora in Norvegia, questa volta però ribaltando tutto con il 4-0 dell’Olimpico. In semifinale 1-1 al King Power Stadium e 1-0 per eliminare il Leicester, a Tirana il gol di Nicolò Zaniolo ha portato in bacheca la Conference League e l’ingresso della Roma nel sorteggio del girone di Europa League, di cui tra poco conoscerà le avversarie. (agg. di Claudio Franceschini)
VERSO IL SORTEGGIO
Anche la Roma sta per conoscere le sue avversarie nel girone di Europa League 2022-2023. I giallorossi sono l’unica squadra che si sia qualificata a questa competizione attraverso un’altra coppa: a dirla tutta anche la posizione in classifica nello scorso campionato avrebbe portato la Roma a giocare il girone di Europa League, ma il criterio “superiore” per la squadra di José Mourinho è stato ovviamente il trionfo in Conference League, ottenuto nella finale contro il Feyenoord e che finalmente ha portato in bacheca un trofeo internazionale, spezzando anche un lungo digiuno in termini assoluti.
Adesso la Roma è pronta: avendo vinto la Conference League è ovviamente testa di serie nel sorteggio di Europa League, e dunque almeno sulla carta il suo girone dovrebbe essere abbordabile anche perché non sembrano esserci troppe corazzate da sfidare nel primo turno. Partita con due 1-0 nella nuova Serie A, la Roma ci crede: potrebbe davvero vincere l’Europa League facendo il bis in ambito Uefa? Lo scopriremo, intanto quello che capiremo tra poco è il nome delle avversarie della Roma, per iniziare il cammino in questa competizione.
LA SITUAZIONE DELLA ROMA
Essendo testa di serie nel sorteggio, la Roma come avversarie nel girone di Europa League non potrà incrociare la Lazio (questo anche perché i derby sono comunque vietati in questa fase del torneo, così come anche nei playoff) e nemmeno Manchester United e Arsenal: i Red Devils avrebbero rappresentato una sfida da grande ex per Mourinho, ma chiaramente lo Special One potrebbe trovarsi di fronte la sua vecchia squadra più avanti, così come i Gunners che hanno iniziato la Premier League con tre vittorie in altrettante partite.
Il girone di Europa League della Roma potrebbe comunque consegnare come avversarie nei gironi un ritorno in Portogallo per Mourinho: in seconda fascia c’è il Braga, che ormai oltre dieci anni fa era stato finalista a sorpresa. Ancora, una possibile altra partita (doppia) contro il Feyenoord, nel ricordo della finale di Tirana vinta con il gol di Nicolò Zaniolo; gli olandesi avrebbero il dente avvelenato, fossero una delle avversarie la Roma si dovrebbe preoccupare per quanto partirebbe comunque favorita. In quarta fascia chiaramente il Monaco rappresenta la squadra che tutti vorranno evitare nel sorteggio del girone di Europa League: tra poco comunque scopriremo tutto…