Van Gogh – Tra il grano e il cielo: un racconto per immagini
Van Gogh – Tra il grano e il cielo è “un racconto per immagini per evidenziare la grandezza di un testimone di quelli che sono i nostri tempi passati, tutt’oggi visibile e custodito per gli altri“. Rossella Farinotti premia il film con tre stellette sulle cinque a disposizione da MyMovies e specifica: “Paesaggi intensi, luoghi preziosi che sedimentano nei dipinti di Van Gogh; pensieri tormentati, colori e utilizzo della luce che ribaltano la pittura del tempo, protagonisti appassionati che rilevano episodi e sentimenti del periodo di questi elementi è costruito il racconto“.
Film per gli amanti dell’arte, ma va specificato che alcuni momenti sono un po’ troppo da critici altolocati anche se diversi momenti sono anche rapidi e intensi per arrivare anche magari a un pubblico più giovane”. Van Gogh – Tra il grano e il cielo va in onda in seconda serata su Canale 5, clicca qui per la diretta streaming del film (Agg. Ruben Scalambra).
Van Gogh – Tra il grano e il cielo: Valeria Bruni Tedeschi voce narrante
Valeria Bruni Tedeschi, nel cast di Van Gogh tra il grano e il cielo, ha raggiunto il massimo della notorietà negli anni duemila con interpretazioni di alto livello, grande successo anche al suo esordio dietro la macchina da presa quando ha diretto il film autobiografico “È più facile per un cammello…”. Con “Baciami ancora”, il film di Gabriele Muccino, la Tedeschi ha meritato una nomination ai Nastri d’argento del 2010 per la categoria “attrice non protagonista”.
Per aver interpretato nel 2017 il film drammatico “La pazza gioia” del noto regista Paolo Virzì, Valeria Bruni Tedeschi ha vinto il “David di Donatello” perché riconosciuta la migliore attrice protagonista. In molti si sono resi conto di trovarsi di fronte a una donna in grado di diventare anche grande regista. Il suo primo film è “È più facile per un cammello…” del 2003 per poi andare a lavorare anche in altre pellicole di livello. Nel 2022 è uscito Les Amandiers che ha ricevuto recensioni positive (Agg. Ruben Scalambra).
Van Gogh tra il grano e il cielo, film di Canale 5 diretto da Giovanni Piscaglia
Van Gogh tra il grano e il cielo è un lavoro cinematografico di genere documentario che Canale 5 manderà in onda oggi, 24 agosto 2022, a partire dalle ore 23.30.
A dirigere questo straordinario film è il giovane regista pesarese Giovanni Piscaglia. Principale e unica protagonista nonché voce narrante è Valeria Bruni Tedeschi, un’attrice molto famosa non solo in Italia ma anche in Francia. La colonna sonora è opera di Remo Anzovino, un compositore eccellente e un pianista molto apprezzato nel mondo musicale. La sceneggiatura è stata curata da Matteo Moneta.
Van Gogh tra il grano e il cielo, la trama del documentario
In “Van Gogh tra il grano e il cielo” si riporta la vita e gli eventi più importanti del pittore olandese Vincent van Gogh. L’artista nasce nel marzo del 1853 in una piccola cittadina olandese e muore nel 1890 in circostanze poco chiare. Come spesso capita, soltanto dopo la sua morte il mondo ha riconosciuto la grandezza e la bravura del pittore.
Van Gogh ha lasciato dipinti di valore inestimabile e nel film si ripercorrono le diverse tappe della sua arte e le sue vicende personali. Grande merito va ad Helene Kroller Muller, una giovane collezionista d’arte che mai ha dubitato della genialità di Van Gogh. Dopo aver tanto viaggiato nelle maggiori città italiane per scoprire l’arte in tutte le sue forme, la donna cominciò a comprare i dipinti del suo pittore preferito, ne acquistò più di trecento, tra tele e disegni. Erano i primi anni del Novecento. “Van Gogh tra il grano e il cielo” è una narrazione attraverso le immagini per sottolineare l’importanza di un testimone del passato.