DIRETTA VUELTA 2022: REMCO EVENEPOEL HA VINTO LA 10^ TAPPA!
Remco Evenepoel vince, anzi domina la 10^ tappa della Vuelta 2022. Il belga fa sua la cronometro in 33’18’’65 con una media superiore ai 55,5 km/h: la Vuelta a questo punto sembra essere sua. Sfiancato Primoz Roglic che, pure autore di una prova di prim’ordine, incassa la bellezza di 48 secondi da Evenepoel: a questo punto il vantaggio del belga sale a oltre 2’40’’ sullo stesso Roglic, che se non altro ottiene la soddisfazione di riprendersi il secondo posto nella classifica generale grazie al margine di 1’03’’ conquistato su Enric Mas, che sapevamo potesse andare in difficoltà nella crono.
Bene Rémi Cavagna che è terzo nella 10^ tappa della Vuelta 2022, per quanto riguarda gli altri uomini di classifica abbiamo un ottimo Carlos Rodriguez (quarto) in 34’40’’80, dunque perdendo comunque 34 secondi dallo sloveno vincitore delle ultime tre edizioni della corsa, poi Juan Ayuso che arriva in 35’35’’, accusa 2’17’’ da Evenepoel e crolla a praticamente 5 minuti di ritardo, perdendo altro margine da un Rodriguez che riesce a prendersi la terza posizione nella classifica generale, sopravanzando Mas. A questo punto però, possiamo dirlo, Remco Evenepoel è sempre più padrone della Vuelta 2022 anche se manca molto alla conclusione della corsa a tappe… (agg. di Claudio Franceschini)
VUELTA 2022: CAVAGNA AL COMANDO
Stanno già per partire gli uomini di classifica nella 10^ tappa della Vuelta 2022: ha appena preso il via Jai Hindley, che ha vinto il Giro d’Italia e occupa la nona posizione nella graduatoria della maglia rossa. Dunque adesso si capirà come cambieranno le cose, sempre che ovviamente ci siano delle modifiche sostanziali; intanto nella cronometro di oggi il primo in classifica è Rémi Cavagna che ha chiuso il suo percorso in 34’18’’, rifilando la bellezza di 37 secondi a Lawson Craddick. Gli altri sono tutti sopra il muro dei 35 minuti, a cominciare da Michael Hepburn che si trova in terza posizione e attualmente occupa il podio virtuale.
Tra gli altri possiamo certamente citare Rohan Dennis che è sesto in 35’39’’, dunque ha pagato un distacco di 44 secondi da un Cavagna la cui leadership al momento non è in discussione. Ora però si entra nel vivo; va anche ricordato che Antonio Tiberi è quattordicesimo nella 10^ tappa della Vuelta 2022, e salvo particolari scossoni – che però sono poco attesi – resterà il migliore degli italiani in questa giornata a cronometro avara per i nostri rappresentanti. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA VUELTA 2022 IN STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE LA 10^ TAPPA
Per seguire la diretta tv della Vuelta 2022, il punto di riferimento sarà Eurosport: la corsa spagnola sarà infatti visibile sul canale tematico che è disponibile anche sulle piattaforme di Sky e DAZN per i rispettivi abbonati, mentre non sarà visibile purtroppo in chiaro. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, per gli abbonati tramite Eurosport Player oppure anche DAZN. Informazioni importanti sulla corsa spagnola saranno disponibili anche sul sito Internet e sui social network: su Facebook la pagina ufficiale è Vuelta a España, mentre l’account ufficiale Twitter è @lavuelta, particolarmente preziosi per chi non potrà seguire la corsa su Eurosport.
VUELTA 2022: LA CRONO COMINCIA!
Tutto è pronto per dare il via alla decima tappa cronometro Elche-Alicante, con cui la diretta Vuelta 2022 oggi aprirà la sua seconda settimana con una frazione molto attesa, che potrebbe essere uno snodo di fondamentale valore in questo Giro di Spagna. Sarà la seconda e ultima cronometro della Vuelta 2022, la prima tuttavia fu una cronosquadre, quella vinta in Olanda nel giorno d’apertura dai padroni di casa della Jumbo-Visma, con il nostro Edoardo Affini in particolare evidenza.
Anche un anno fa le cronometro erano state due, però entrambe individuali e collocate al primo e all’ultimo giorno: a Burgos vinse Primoz Roglic e a Santiago de Compostela lo sloveno diede il bis, sfruttando le sue eccellenti qualità da cronoman per aprire e chiudere la terza Vuelta vinta consecutivamente. Adesso però la parola passa alla strada e alla stretta attualità dettata dal cronometro: finalmente la decima tappa della Vuelta 2022 comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VUELTA 2022: L’ANNO SCORSO
Mentre aspettiamo la diretta della decima tappa della Vuelta 2022, come sempre andiamo a curiosare in cosa era successo l’anno scorso in questa medesima frazione del Giro di Spagna. La data era quella del 24 agosto 2021, dal momento che la Vuelta era cominciata con una settimana d’anticipo, comunque sempre al martedì della seconda settimana di corsa, ma non si viaggiava a cronometro, bensì la decima tappa Roquetas de Mar-Rincón de la Victoria di 189 km era di mezza montagna e strizzava l’occhio agli attaccanti da lontano.
Il vincitore fu l’australiano Michael Storer del Team DSM, che si era già imposto nella settima tappa e per fare il bis ebbe la meglio con il tempo di 4h09’21” staccando gli altri fuggitivi, tra i quali a 22” arrivò un gruppetto con il belga Mauri Vansevenant secondo, il francese Clément Champoussin terzo ma anche il norvegese Odd Christian Eiking, quinto ma soprattutto nuovo leader della classifica generale di quella Vuelta. Il corridore della Intermarché–Wanty–Gobert Matériaux si prese questa grande soddisfazione con 51” sul francese Guillaume Martin (a sua volta tra i fuggitivi) e 2’17” sull’ex leader Primoz Roglic, al quale non dispiacque in verità cedere la maglia rossa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VUELTA 2022: SNODO DECISIVO!
Oggi, martedì 30 agosto, si riparte dopo il giorno di riposo e la diretta Vuelta 2022 regalerà subito un altro appuntamento che potrebbe essere fondamentale, perché la decima tappa cronometro Elche-Alicante di 30,9 km naturalmente lascerà un segno profondo sulla classifica generale, come sempre succede in occasione di prove contro il tempo così lunghe. Prima del riposo, avevamo avuto un weekend infarcito di salite al Giro di Spagna, con l’arrivo al Colláu Fancuaya sabato e poi domenica il traguardo a Las Praeres per completare una prima settimana davvero durissima per la Vuelta 2022.
Sappiamo che Remco Evenepoel è con pieno merito finora il leader della classifica generale e oggi il belga potrebbe approfittare delle sue ottime caratteristiche da cronoman per rendere sempre più saldo il suo dominio sulla Vuelta 2022. Contro il tempo deve dare segni di rinascita anche Primoz Roglic, mentre gli altri big avranno come obiettivo di limitare i danni, pensando che poi non ci saranno più altre prove contro il tempo: adesso quindi andiamo a scoprire tutte le notizie utili per seguire la diretta Vuelta 2022 nella decima tappa cronometro Elche-Alicante.
DIRETTA VUELTA 2022: PERCORSO 10^ TAPPA
Per presentare la diretta Vuelta 2022 in vista di questo appuntamento imperdibile, bisogna illustrare in maggiore dettaglio il percorso della decima tappa cronometro Elche-Alicante di 30,9 km, una prova contro il tempo che lascerà il segno. La partenza avrà luogo da Elche alle ore 14.40 con il primo atleta in gara, cioè l’ultimo della classifica generale, mentre la partenza della maglia rossa è fissata per le ore 16.55 e di conseguenza dovrebbe raggiungere l’arrivo di Alicante intorno alle ore 17.30.
Questo perché la Vuelta 2022 propone una sola prova contro il tempo individuale, ma sicuramente assai favorevole agli specialisti della cronometro, che infatti potranno sfruttare una strada che sarà sempre pianeggiante per fare la massima velocità, a caccia del successo di tappa e (se sono anche uomini di classifica) un guadagno consistente sugli avversari meno adatti alle cronometro. Da segnalare due punti di rilevamento cronometrico intermedi, situati rispettivamente dopo 10,4 e 21 km, infine una variabile potrebbe essere il vento, soprattutto nella seconda metà del percorso, lungo la costa.