DIRETTA ITALIA ROMANIA DONNE (RISULTATO 2-0): LE AZZURRE AL MONDIALE!
Inizia la ripresa tra Italia e Romania, azzurre avanti grazie a Giacinti. Problemi alla spalla per Giacinti, sembra poter continuare. Giacinti da fuori area non trova la porta, continua a toccarsi la spalla. Giuliano prova a piazzarla, palla tra le braccia del portiere. Italia che sembra un po’ sulle gambe, venti i minuti alla fine. Boattin! Bellissimo sinistro da fuori area per il raddoppio! Italia ad un passo dalla qualificazione al mondiale! Italia ad un passo dal tris con Cantore! Termina il match, Italia che si qualifica al mondiale! (agg. Umberto Tessier)
SBLOCCA GIACINTI!
Inizia la sfida tra Italia e Romania, con una vittoria le azzurre volano al mondiale! Giacinti subito in mezzo, allontana con i pugni il portiere avversario. Italia che prova a fare subito la partita. Palla per Girelli in area che non aggancia. Giacinti in mezzo, palla tra le braccia del portiere avversario. Siamo al ventesimo minuto di gara, latitano le emozioni. La sblocca Giacinti! Italia avanti! Alla mezzora le azzurre passano in vantaggio! Scatto sul filo di fuorigioco del centravanti che stappa la grande tensione avvertita in campo. Con questo risultato le azzurre sono al mondiale. (agg. Umberto Tessier)
DIRETTA ITALIA ROMANIA DONNE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Romania donne sarà trasmessa sulla televisione di stato, che si occupa delle partite della nostra nazionale femminile: nello specifico questo match delle ragazze va in onda su Rai Sport + HD, canale che trovate al numero 58 del vostro telecomando. In assenza di un televisore potrete come di consueto avvalervi del servizio di diretta streaming video, senza costi aggiuntivi: vi basterà infatti visitare il sito di Rai Play (www.raiplay.it) oppure installarne la relativa app su dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
SI COMINCIA!
Finalmente la diretta di Italia Romania donne sta per prendere il via. Lo scorso 2 settembre, come abbiamo già ricordato, la nostra nazionale di calcio femminile ha dominato in Moldavia: nella trasferta di Chisinau la straordinaria protagonista è stata Arianna Caruso. La centrocampista della Juventus ha segnato addirittura 4 gol; due sono arrivati da Valentina Giacinti, poi una rete a testa per Manuela Giugliano e Agnese Bonfantini. Sono addirittura 38 i gol dell’Italia nel gruppo G delle qualificazioni Mondiali: la Caruso è a quota 7 e ne ha uno in meno di Cristiana Girelli, capocannoniere del girone, mentre ha segnato 6 reti Valentina Giacinti che dopo le esperienze con Brescia e Milan è passata alla Roma.
Abbiamo poi 4 gol per Valentina Cernoia, non convocata per questi impegni (aveva dovuto saltare gli Europei per infortunio) e 3 per Valeria Pirone; adesso però noi ci dobbiamo concentrare su quello che dirà il campo perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando, allo stadio Paolo Mazza è tutto pronto e dunque inizia la corsa a quel punto che ci porterebbe ai Mondiali 2023 di calcio femminile. Mettiamoci comodi: la diretta di Italia Romania donne sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA ROMANIA DONNE: LE AVVERSARIE
Nella diretta di Italia Romania donne dobbiamo ovviamente parlare anche della nazionale che le azzurre affrontano a Ferrara. La Romania è tagliata fuori dalla qualificazione ai Mondiali: occupa il terzo posto nel gruppo G con 19 punti, ne ha 3 meno della Svizzera ma, al netto del match abbordabile che attende le rossocrociate, nella doppia sfida diretta hanno perso in trasferta per poi pareggiare in casa, e dunque anche in caso di arrivo a pari punti non potrebbero operare il sorpasso. È però una Romania che in termini generali ha fatto bene: le sue vittorie nel girone sono 6, con un pareggio e due sconfitte.
Di fatto questa nazionale ha battuto tutte le rivali più abbordabili (Croazia, Lituania e Moldavia) e si è fermata soltanto contro le due big. Una di queste l’Italia, che ha giocato a Voluntari lo scorso 30 novembre e ha dominato: nel 5-0 rifilato alla nazionale rumena ha segnato una splendida tripletta Cristiana Girelli, ad aprire i conti era stata Barbara Bonansea e poi era arrivato anche il gol di Valeria Pirone. La Romania ha comunque segnato 21 gol subendone 9; di queste marcature 5 portano la firma di Laura Rus, che gioca nella Lokomotiv Stara Zagora, e 4 di Mihaela Ciolacu che veste invece la maglia dell’Olimpia Cluj. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA ROMANIA DONNE: CI BASTA UN PAREGGIO!
Italia Romania donne, partita diretta dall’arbitro svedese Sara Persson, si gioca alle ore 18:30 di martedì 6 settembre presso lo stadio Paolo Mazza di Ferrara: è l’ultima giornata nel gruppo G delle qualificazioni Mondiali 2023, e una gara decisiva per la qualificazione diretta alla fase finale del torneo. La situazione è chiara: l’Italia comanda la classifica con 24 punti dopo il roboante 8-0 in Moldavia (lo scorso venerdì) ma la Svizzera, che gioca in contemporanea contro la stessa rivale, di punti ne ha 22. Avendo segnato due gol in trasferta contro di noi, vincendo 2-1, le rossocrociate hanno il vantaggio nella doppia sfida diretta.
Ciò significa che a parità di punti la Svizzera andrebbe subito ai Mondiali mentre l’Italia sarebbe costretta a passare dallo spareggio; chiaramente Milena Bertolini vuole evitare questa situazione, dopo tutto ci basta un punto in una partita casalinga e dunque la fiducia non manca. Staremo a vedere cosa succederà nella diretta di Italia Romania donne, intanto possiamo fare la nostra solita considerazione sul modo in cui il nostro CT potrebbe disporre la sua nazionale sul terreno di gioco di Ferrara, andando a leggere insieme le probabili formazioni della partita.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA ROMANIA DONNE
Vediamo allora le potenziali scelte di Milena Bertolini per la diretta di Italia Romania donne. La nostra nazionale sarà in campo con il 4-3-3, che è il solito modulo di riferimento del nostro Commissario Tecnico; le cose potrebbero cambiare poco rispetto alla trasferta in terra moldava, ma qualche variazione sul tema potrebbe esserci. In porta andrà come sempre Giuliani; Bartoli e Boattin sono ancora le due favorite per giocare sulle corsie laterali, mentre la coppia centrale dovrebbe essere formata da Lenzini e Filangeri.
A centrocampo Galli potrebbe prendere il posto di Rosucci, e agire così in cabina di regia; a darle una mano potrebbe essere Giugliano, mentre la terza giocatrice in mediana dovrebbe essere ancora Caruso. Da valutare invece l’attacco: Girelli e Giacinti sono in competizione per una maglia da centravanti, Bonfantini e Piemonte a questo punto si disputano il terzo posto nel tridente offensivo senza però dimenticarsi di Piemonte, che ha fatto una buona figura agli Europei, e Glionna. Vedremo tra poco…