Era l’8 settembre 2005 quando Sergio Endrigo ci lasciava. Il cantautore e musicista è morto all’età di 72 anni, stroncato da una lunga malattia di cui aveva parlato solo con la famiglia e pochi amici. Ricoverato il giorno prima a Villa Speranza, a Roma, fu poi trasferito all’ospedale Forlanini, dove è morto. La figlia Claudia raccontò che le sue condizioni di salute erano precipitate proprio nelle ultime ore, confermato che nell’aprile di quell’anno gli fu diagnosticato un microcitoma polmonare. «La situazione era già grave e io non ho voluto alcun accanimento terapeutico».
Sergio Endrigo qualche anno prima era stato colpito da ictus cerebrale riportando complicazioni motorie. Ricoverato presso la Fondazione Santa Lucia per essere sottoposto a terapia riabilitativa, Sergio Endrigo riuscì a riprendersi. Poi la malattia che se l’è portato via, il microcitoma polmonare, un tipo di tumore del polmone a piccole cellule che colpisce i polmoni e i bronchi, con elevata malignità e capacità metastatica. Si tratta di un tumore molto aggressivo con poche chance di sopravvivenza.
SERGIO ENDRIGO, L’AMORE PER LA MOGLIE “LULA”
Sergio Endrigo è stato sepolto a Terni, nella tomba di famiglia, vicino alla moglie, morta 11 anni prima di lui. Si tratta di Maria Giulia Bartolocci, che il cantautore incontrò nel 1962 grazie a Riccardo del Turco, che sposò Donatella, cioè la sorella di Maria Giulia. Non aveva ancora trent’anni il musicista, che decise di sposare la donna l’anno dopo. La moglie, che veniva chiamata da tutti Lula, visse col marito tre decenni di grande armonia. Dal loro amore nacque la figlia Claudia, nata peraltro nel periodo di maggior successo di Sergio Endrigo.
Ma la morte della moglie Lula, avvenuta nel 1994 quando aveva solo 52 anni, aprì un grande vuoto nel cuore dell’artista, oltre che un grande dolore per la figlia Claudia. La moglie Maria Giulia Bartolacci era nota anche con lo pseudonimo di Plumorse, con cui ha co-firmato alcune canzoni del marito, come “Tango rosso“, canzone cantata da Sergio Endrigo e Max Manfredi, il figlio di Nino Manfredi.