La Regina Elisabetta II è morta nel pomeriggio di oggi, giovedì 8 settembre 2022, nel castello di Balmoral, in Scozia, dove la sovrana soleva trascorrere il periodo estivo e di seguito vi riportiamo le ultime notizie legate al tragico evento. Chiaramente, tutto il Regno Unito (e non solo) è in lutto per la sua scomparsa. Stando ai tabloid d’Oltremanica, Harry, duca di Sussex, è arrivato in serata a destinazione, non riuscendo così a dare l’ultimo saluto alla nonna. Non viene precisato se tutti i figli della Regina Elisabetta II fossero nel castello prima che Queen Elizabeth esalasse l’ultimo respiro, ma di certo Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo, oltre all’altro nipote (William) erano a Balmoral quando è stato dato l’annuncio della dipartita della sovrana.
Intanto, Papa Francesco ha inviato un messaggio di cordoglio per la morte della Regina Elisabetta II: “Profondamente addolorato nell’apprendere della morte di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, offro sincere condoglianze a Vostra Maestà, ai Membri della Famiglia Reale, al Popolo del Regno Unito e del Commonwealth. Mi unisco volentieri a tutti coloro che piangono la sua perdita nel pregare per il riposo eterno della defunta regina, e nel rendere omaggio alla sua vita di servizio senza riserve per il bene della nazione e del Commonwealth, al suo esempio di devozione al dovere, alla sua ferma testimonianza di fede in Gesù Cristo e alla sua ferma speranza nella sue promesse”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
REGINA ELISABETTA È MORTA, ULTIME NOTIZIE: L’ANNUNCIO UFFICIALE DELLA ROYAL FAMILY
Ultime notizie terribili dalla Scozia: la Regina Elisabetta è morta. L’ipotesi era nell’aria ormai da diverse ore, ma adesso si è materializzata ufficialmente attraverso il profilo Twitter della Royal Family. “La regina è morta pacificamente a Balmoral questo pomeriggio. Il re e la regina consorte rimarranno a Balmoral questa sera e torneranno a Londra domani”, si legge. Un messaggio è stato affisso inoltre a Buckingham Palace, dove una folla si sta radunando per le commemorazioni.
Elisabetta aveva 96 anni ed era la monarca più longeva della storia del Regno Unito. Le sue condizioni di salute erano ormai compromesse da diverse settimane, tanto che era stata costretta ad assentarsi da numerosi impegni ufficiali, anche quelli in programma da remoto. I parenti nelle scorse ore erano accorsi ad Aberdeen, in Scozia, per darle l’ultimo saluto. Anche suo nipote, il principe William, si è recato lì dopo che il bollettino medico aveva evidenziato la gravità del momento. Suo fratello, il principe Harry, è invece in arrivo dagli Stati Uniti in questi istanti. In Inghilterra ed in tutto il mondo intanto si stanno susseguendo i messaggi di cordoglio per la morte della storica monarca. (agg. di Chiara Ferrara)
REGINA ELISABETTA STA MALE, ULTIME NOTIZIE: ROYAL FAMILY AL CAPEZZALE
La Regina Elisabetta “sta riposando” in questo momento. È quanto riferisce la grafica della “BBC”, emittente televisiva nota in tutto il mondo e che sta seguendo minuto dopo minuto le ultime notizie connesse alle delicate condizioni di salute della sovrana. Un aereo con a bordo sette membri della famiglia reale è appena atterrato ad Aberdeen, in Scozia: da qui, i componenti della Royal Family si dirigeranno a bordo di autovetture già parcheggiate lungo la pista della struttura aeroportuale verso la vicina località di Balmoral, dove si trova la residenza della Regina. L’aereo è decollato dalla base di Northolt, a ovest di Londra.
Intanto, il cardinale Vincent Nichols, arcivescovo di Westminster e presidente dei vescovi cattolici di Inghilterra e Galles, ha dichiarato via Twitter: “Sono preoccupato per la notizia della salute di Sua Maestà la Regina. Offro le mie preghiere per lei e la sua famiglia. Possano le benedizioni del Signore rafforzare e confortare lei e lei famiglia”.
REGINA ELISABETTA STA MALE, ULTIME NOTIZIE: PARENTI IN ARRIVO A BALMORAL
Si sono aggravate le condizioni di salute della Regina Elisabetta II. Le ultime notizie indicano che il principe Carlo, erede al trono britannico, è giunto nella residenza scozzese di Balmoral con la consorte Camilla per stare vicino alla Regina e anche il principe William, primogenito del 73enne Carlo e secondo in linea di successione, è partito da Londra alla volta della Scozia. Stesso discorso per Harry e Meghan, che si trovavano casualmente nel Regno Unito per alcuni impegni programmati.
C’è grande apprensione fra tutti i sudditi per le sorti della sovrana e, a conferma dell’attenzione di tutto il mondo su quanto sta accadendo a Balmoral, comunichiamo, come peraltro evidenziato dall’ANSA, che il sito della famiglia reale è andato in tilt dopo che è stata divulgata la notizia di un aggravamento di salute per la regina Elisabetta. Sui monitor è apparso un messaggio di errore che diceva: “Gateway time-out“. Ora il problema “tecnico” è stato risolto e il portale è nuovamente accessibile.
REGINA ELISABETTA STA MALE, ULTIME NOTIZIE: COMUNICATO UFFICIALE
C’è seria preoccupazione per le condizioni di salute della Regina Elisabetta II. Pochi istanti fa, Buckingham Palace ha diffuso la seguente nota stampa, che recita: “A seguito di ulteriori valutazioni questa mattina, i medici della Regina sono preoccupati per la salute di Sua Maestà e hanno raccomandato che rimanga sotto controllo medico. La Regina si trova a Balmoral e sta bene”. L’ultima frase sembra in realtà stridere con il quadro descritto nella restante porzione di comunicato, tanto che, stando a quanto appreso dalla BBC, i parenti più stretti della sovrana sono stati prontamente informati.
La notizia relativa alla salute della Regina Elisabetta si è diffusa proprio mentre il nuovo primo ministro Liz Truss stava presentando il piano per affrontare la crisi energetica. Subito il presidente della Camera, Lindsay Hoyle, le ha fatto gli auguri, mentre Truss ha utilizzato il proprio account Twitter per esternare tutta la propria vicinanza alla Regina: “L’intero Paese sarà profondamente preoccupato dalle notizie provenienti da Buckingham Palace all’ora di pranzo. I miei pensieri – e quelli di tutti i cittadini del Regno Unito – sono con Sua Maestà la Regina e la sua famiglia in questo momento”.
“REGINA ELISABETTA STA MALE”: GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI E LE NOTIZIE PROVENIENTI DAL REGNO UNITO SULLA SALUTE DI SUA MAESTÀ
Com’è purtroppo noto, la Regina Elisabetta presenta condizioni di fragilità ormai da tempo e di recente ha accusato problemi di mobilità, non presenziando a numerosi impegni ai quali avrebbe originariamente dovuto prendere parte. Nella giornata di ieri, ad esempio, ha annullato la riunione virtuale del Privy Council e si è “riposata” su consiglio dei medici dopo aver incontrato il Primo Ministro uscente Boris Johnson e avere dato il benvenuto a Truss.
Proprio in virtù della sua salute non perfetta, per usare un eufemismo, la Regina Elisabetta ha accolto entrambi a Balmoral anziché a Buckingham Palace, infrangendo così la tradizione. Adesso si respira un clima d’angoscia in tutto il Regno Unito e si attendono nuovi aggiornamenti sulle condizioni della sovrana, che resta sotto controllo medico.