DIRETTA VUELTA 2022: CARAPAZ VINCE LA 20^ TAPPA, EVENEPOEL TRIONFA
Richard Carapaz ha vinto la ventesima tappa Moralzarzal-Puerto de Navacerrada della Vuelta 2022, mentre possiamo dire che Remco Evenepoel abbia messo le mani sulla classifica generale e domani a Madrid sarà consacrato come vincitore del Giro di Spagna. Grande gioia per due: Carapaz è già alla sua terza vittoria di tappa alla Vuelta 2022 e inoltre ha conquistato pure la maglia a pois della classifica GPM. Carapaz è riuscito contenere il ritorno dei big e ha vinto con 8” di vantaggio su Thymen Arensman, mentre Juan Ayuso si è preso il terzo posto a 13” e ha blindato la medesima terza posizione anche nella generale, grande piazzamento per un ragazzo del 2002.
La gioventù avanza: oggi Remco Evenepoel ha replicato agli attacchi della Movistar per Enric Mas e di fatto è il vincitore della Vuelta 2022 a soli 22 anni, spezzando per di più un digiuno che durava addirittura da decenni per il Belgio in termini di vittorie nei grandi Giri. I campioni sono sempre più giovani, Mas (classe 1999) è l’unico nato prima del 2000 sul podio di domani a Madrid mentre i veterani Alejandro Valverde e Vincenzo Nibali oggi hanno provato la fuga, massoni stati ripresi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ANCHE NIBALI IN FUGA
Si avvicina il momento in cui la ventesima tappa Moralzarzal-Puerto de Navacerrada emetterà tutti gli ultimi verdetti della diretta Vuelta 2022, sia per la tappa sia per la classifica generale. Vi sono dei cambiamenti alla testa della corsa, perché adesso sono Louis Meintjes, Richard Carapaz e Sergio Higuita a formare un terzetto con un piccolo vantaggio su altri attaccanti, tra i quali i due “grandi vecchi” del ciclismo mondiale, cioè Alejandro Valverde e il nostro Vincenzo Nibali, vedremo se lo Squalo avrà occasione di lasciare un ultimo nobile segno sulla Vuelta.
Naturalmente però è molto importante anche seguire cosa succede tra i big, che seguono con un ritardo che è ormai sceso sotto i tre minuti. Questa è l’ultima occasione per cambiare qualcosa, in particolare vedremo se Enric Mas potrà mettere in difficoltà Remco Evenepoel, anche se oltre due minuti di differenza nella classifica generale sono tanti… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA VUELTA 2022 IN STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE LA 20^ TAPPA
Per seguire la diretta tv della Vuelta 2022, il punto di riferimento sarà Eurosport: la corsa spagnola sarà infatti visibile sul canale tematico che è disponibile anche sulle piattaforme di Sky e DAZN per i rispettivi abbonati, mentre non sarà visibile purtroppo in chiaro. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, per gli abbonati tramite Eurosport Player oppure anche DAZN. Informazioni importanti sulla corsa spagnola saranno disponibili anche sul sito Internet e sui social network: su Facebook la pagina ufficiale è Vuelta a España, mentre l’account ufficiale Twitter è @lavuelta, particolarmente preziosi per chi non potrà seguire la corsa su Eurosport.
MOLTI ATTACCHI
Siamo già nel vivo della diretta Vuelta 2022 per la ventesima tappa Moralzarzal-Puerto de Navacerrada, perché sono già alle spalle i primi due GPM. Fin dai primissimi chilometri ci sono stati tanti attacchi ed è quindi difficile fare il punto di ogni movimento: limitiamoci allora a dire che attualmente c’è al comando la coppia composta da Marc Soler (UAE Team Emirates) e Robert Stannard (Alpecin-Deceuninck), con l’australiano che sta mettendo in particolare nel mirino anche la classifica GPM, essendo passato per primo in vetta su entrambi ed essendo alle spalle solo di Richard Carapaz per la maglia a pois.
Tra gli inseguitori vi sono diversi gruppetti sparpagliati, tra i quali il primo è composto da Gino Mäder, Gregor Mühlberger e Thibaut Pinot, ma la situazione tra questi contrattaccanti è abbastanza in costante evoluzione. Annotiamo allora piuttosto che il gruppo principale con la maglia rossa Remco Evenepoel ha un ritardo superiore ai cinque minuti dalla testa della corsa, ma con oltre 80 km ancora da percorrere e altri tre GPM è impossibile per ora fare calcoli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Tutto è pronto per dare il via alla ventesima tappa Moralzarzal-Puerto de Navacerrada, con cui la diretta Vuelta 2022 oggi emetterà gli ultimi verdetti. Il percorso è molto simile a quello della penultima tappa della Vuelta del 2015, cioè la tappa nella quale Fabio Aru riuscì a conquistare il trionfo in quella edizione del Giro di Spagna. Il corridore sardo della Astana era secondo ad appena 6” da Tom Dumoulin, che però andò in crisi nera e chiuderà solamente sesto in classifica generale, mentre Aru vinse la Vuelta con 1’17” su Joaquim Rodriguez e 1’29” su Rafal Majka, raggiungendo la soddisfazione più grande della propria carriera.
Il vincitore della tappa fu invece lo spagnolo Ruben Plaza della Lampre. Molte delle salite di quel giorno saranno riproposte anche oggi, adesso quindi la parola passa alla strada e alla stretta attualità, pensando a quello che potrebbe succedere nelle prossime ore: finalmente la decisiva ventesima tappa della Vuelta 2022 comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ANNO SCORSO
Mentre aspettiamo la diretta della ventesima tappa della Vuelta 2022, ricordiamo che cosa era successo l’anno scorso in questa medesima frazione del Giro di Spagna, confronto non del tutto congeniale dal punto di vista tecnico, perché un anno fa era una tappa molto mossa ma non proprio di alta montagna, inoltre ci sarebbe stata ancora il giorno seguente la cronometro di chiusura a Santiago de Compostela. Comunque, eravamo a sabato 4 settembre 2021 e in programma c’era appunto la ventesima tappa Sanxenxo-Mos (Castro de Herville) di 202,2 km.
Il vincitore fu il francese Clément Champoussin della AG2R Citroën Team con il tempo di 5h21’50”, che fu l’unico dei fuggitivi a riuscire a resistere al ritorno dei big, ma davvero per pochi secondi, con Primoz Roglic infatti che gli arrivò a 6” e Adam Yates con Enric Mas a 8”. La notizia più clamorosa fu comunque il ritiro di Miguel Angel Lopez, che andò in difficoltà e decise di abbandonare la corsa, così il terzo posto nella classifica generale passò all’australiano Jack Haig a 4’48” dalla maglia rossa che rimase sulle spalle di Roglic, con un vantaggio su Enric Mas di 2’38”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ULTIME EMOZIONI!
Oggi, sabato 10 settembre, la ventesima tappa Moralzarzal-Puerto de Navacerrada di 181 km sarà l’ultimo grande palcoscenico della diretta Vuelta 2022. In vista della tradizionale passerella di domani a Madrid, oggi il Giro di Spagna prevede una tappa di alta montagna che naturalmente è chiamata a regalarci le ultime grandi emozioni e anche gli ultimi eventuali cambiamenti nella classifica generale della Vuelta 2022, di cui di fatto il vincitore sarà incoronato oggi pomeriggio sul traguardo del Puerto de Navacerrada.
Di sicuro il divertimento non mancherà, perché in programma ci saranno ben cinque Gran Premi della Montagna e soprattutto tre di questi saranno di prima categoria, compresa una iniziale scalata proprio al Puerto de Navacerrada, che potrebbe aprire le ostilità fin dai primi chilometri di corsa, se chi deve recuperare terreno avesse il coraggio e le gambe necessari. Bagarre per la classifica ma anche per il successo di giornata, che sicuramente è prestigioso e farà gola a moltissimi. Adesso quindi andiamo a scoprire tutte le notizie utili per seguire la diretta Vuelta 2022 nella ventesima tappa Moralzarzal-Puerto de Navacerrada.
DIRETTA VUELTA 2022: PERCORSO 20^ TAPPA
Per presentare al meglio la diretta Vuelta 2022 in vista dell’ultima frazione di montagna, bisogna illustrare in maggiore dettaglio il percorso della ventesima tappa Moralzarzal-Puerto de Navacerrada di 181 km, di cui per ora abbiamo descritto le caratteristiche essenziali. La partenza avrà luogo da Moralzarzal alle ore 12.45, quasi subito si scalerà il Puerto de Navacerrada, GPM di prima categoria al km 34, dopo 10,3 km di salita al 6,8% di pendenza media. Discesa, tratto pianeggiante e poi ci saranno da affrontare i due GPM di seconda categoria, cioè il Puerto de Navafria al km 92,8 e il Puerto de Canencia al km 126,8.
A questo punto saremo entrati definitivamente nel vivo, anche perché al termine della discesa dal terzo GPM si tornerà immediatamente a salire verso il Puerto de la Morcuera (km 143,7), GPM di prima categoria grazie a 9,4 km di ascesa al 6,9% di pendenza media e grande difficoltà soprattutto nel finale. Discesa, traguardo volante a Rascafria (km 158,8) e immediatamente si tornerà salire verso il Puerto de Cotos, ultima fatica della Vuelta 2022. Saranno 10,3 km di salita al 6,9% di pendenza media per giungere al GPM di prima categoria al km 174,3, cioè a 6,7 km dall’arrivo al Puerto de Navacerrada, che sarà raggiunto dopo avere affrontato questo tratto in falsopiano verso il traguardo.