DIRETTA ITALIA SLOVENIA (RISULTATO 3-0): AZZURRI IN FINALE DOPO 24 ANNI!
L’Italvolley è in finale di Coppa del Mondo dopo 24 anni. Sarà sfida alla Polonia per gli azzurri che hanno fatto un sol boccone della Slovenia con un rotondo 3-0. Nel terzo set gli sloveni hanno tentato il tutto per tutto rimontando fino al 17-17 ma nel finale di parziale è salito in cattedra Michieletto, una pipe di Lavia ha mantenuto i 3 punti di vantaggio sul 23-20, Lavia regala all’Italia 4 match point, il primo viene annullato da una battuta a rete di Michieletto ma il diagonale vincente finale è di Romanò per il 25-21 nel terzo set: Italia-Polonia sarà la finale dei Mondiali di volley. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ITALIA SLOVENIA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Slovenia sarà garantita in chiaro per tutti gli appassionati di volley: l’appuntamento sarà infatti garantito su Rai Due, naturalmente canale numero 2 del telecomando, e di conseguenza anche in diretta streaming video tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play, sempre con la telecronaca di Maurizio Colantoni e il commento tecnico di Andrea Lucchetta. Appuntamento anche per gli abbonati alla tv satellitare, che potranno seguire Italia Slovenia in diretta tv su Sky Sport Action (206) e in diretta streaming video tramite Sky Go. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI ITALIA SLOVENIA SU RAIPLAY
A UN PASSO DALLA FINALE!
L’Italia è a un passo dal raggiungimento della finale dei Mondiali di volley maschile. Gli azzurri si sono aggiudicati anche il secondo set della semifinale contro la Slovenia con il punteggio di 25-22, grande prova corale finora con 11 punti per Lavia, 8 per Michieletto, 6 per Romanò, 5 per Anzani e 4 per Galassi, fino al 17-16 resta in gara la fomrazione slovena ma l’Italia riesce ad allungare col set point realizzato grazie a una battuta di Mozic finita a rete. (agg. di Fabio Belli)
AGLI AZZURRI IL PRIMO SET!
L’Italia si è aggiudicata il primo set della semifinale dei Mondiali di volley contro la Slovenia. 25-21 il parziale in favore degli azzurri che hanno disputato un’eccezionale fase centrale del set, dopo un iniziale equilibrio allungando sul 20-14. Break decisivo dal 15-14 al 20-14 con Giannelli e Michieletto sugli scudi. La Slovenia accorcia sul 23-20 con Mozic ma l’Italia chiude il set con un errore dello stesso Mozic e ora l’Italia potrà cercare l’allungo nel secondo set. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA
Italia Slovenia finalmente comincia, la semifinale dei Mondiali di pallavolo maschile 2022 si gioca nello stesso luogo e contro la stessa rivale della finale degli Europei di volley 2021 che l’Italia conquistò per 3-2 proprio contro la Slovenia domenica 19 settembre di un anno fa, con i parziali di 22-25, 25-20, 20-25, 25-20, 15-11 al termine di una bellissima battaglia sportiva. Da una finale europea a una semifinale mondiale, sperando naturalmente di rinfrescare la tradizione degli anni Novanta. La leggenda era cominciata nei Mondiali 1990 in Brasile, vinti dall’Italia di Julio Velasco con il successo per 3-1 in finale contro Cuba, dopo avere sconfitto per 3-2 in una memorabile semifinale i padroni di casa verdeoro.
Nel 1994 ecco il bis in Grecia, con vittoria in semifinale per 3-1 contro Cuba e poi un altro 3-1 rifilato in finale all’Olanda, nostra storica avversaria di quegli anni. Nel 1998 in Giappone invece l’allenatore era Bebeto, ma l’epilogo fu lo stesso: un perentorio 3-0 nella finale contro la Jugoslavia, dopo il 3-2 in semifinale contro il Brasile, ci portò per la terza volta consecutiva sul tetto del mondo. Passano gli anni, tantissimo è cambiato ma questa sera sarà sicuramente bellissimo ritrovare una partita che potrebbe fare la storia: parola finalmente al campo di Katowice per Italia Slovenia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARLA DE GIORGI
Sempre più vicina la diretta di Italia Slovenia, dopo le parole dei giocatori diamo spazio naturalmente anche alle dichiarazioni del condottiero dell’Italia in questi Mondiali di pallavolo maschile, cioè naturalmente il commissario tecnico Ferdinando De Giorgi. Queste le sue parole per il sito federale FIPAV dopo la vittoria contro la Francia: “Sapevamo che sarebbe stata una gara durissima, ma ho visto in campo i ragazzi giocare con grande caparbietà e determinazione; esattamente quello che avevo chiesto loro prima di scendere in campo. Sapevamo che la Francia sarebbe stato un esame importante per noi, al di là del risultato. Volevamo invertire la rotta contro la Francia che in stagione ci aveva sempre battuto. Ovvio io sia estremamente felice del risultato, ma credetemi se vi dico che lavoriamo quotidianamente per confrontarci con le squadre migliori al mondo. Questo è un gruppo di ragazzi con valori ben chiari in mente, attaccati alla maglia, che si allenano quotidianamente con umiltà per migliorare e regalarsi gioie importati”.
Infine uno sguardo alle semifinali, anche se in quel momento ancora non si sapeva chi sarebbe stato il nostro avversario: “Ora andremo a Katowice con il nostro solito atteggiamento, rispettando tutti, ma con la consapevolezza delle nostre forze e dei nostri punti deboli, ma anche con tanta voglia di fare bene per noi e per la nazione che rappresentiamo”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PAROLE AZZURRE
Mentre si avvicina la diretta di Italia Slovenia, possiamo leggere le dichiarazioni di alcuni dei protagonisti azzurri dopo la vittoria contro la Francia nei quarti dei Mondiali di pallavolo 2022. Yuri Romanò, autore di ben 23 punti, ci aveva esaltato e al termine del match disse: “E’ stata una notte magica, la volevamo e abbiamo lavorato tutta l’estate per questo. Vincere con la Francia è stato qualcosa di straordinario. Credo si sia visto anche dal punto di vista caratteriale che abbiamo fatto una grande partita, contro un gruppo spavaldo come la Francia abbiamo usato la nostra spavalderia da giovani e il risultato si è visto. E’ bello tornare a Katowice, abbiamo dei bei ricordi (la finale degli Europei 2021, ndR). Dall’inizio di questo percorso abbiamo fatto tanta strada, tornare a giocare qualcosa di importante dà tanta soddisfazione ma non ci accontentiamo. Andiamo a Katowice con ancora più voglia di migliorarci”.
Queste invece erano state le parole di Daniele Lavia: “E’ un’Italia bella, abbiamo fatto vedere quello di cui siamo fatti e cioè grinta, umiltà e voglia di fare. Ogni giorno lavoriamo in palestra per migliorare il nostro gioco, oggi è stata una partita difficile e bellissima. Queste sono le partite, ci sono delle volte in cui avversari come la Francia vanno in battuta e fanno tanti break ma siamo stati bravi a resistere, ad evitare ace e muri, ma ogni tanto lo facciamo anche noi. Abbiamo margini di miglioramento in battuta, ma ora pensiamo alla semifinale e ci godiamo questa vittoria. Ora rientreremo nel palazzetto di Katowice dove un anno fa abbiamo compiuto un’impresa storica; sarà da brividi”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SEMIFINALE MONDIALI 2022!
Italia Slovenia, in diretta dalla Spodek Arena della città polacca di Katowice, è la semifinale che si giocherà alle ore 21.00 di questa sera, sabato 10 settembre, per i Mondiali di pallavolo maschile 2022. In palio naturalmente c’è un posto nella finale di domani, che sarebbe la prima dopo 24 anni per gli Azzurri e la prima di tutti i tempi per la Slovenia, una Nazionale che è ormai stabilmente ai vertici del volley internazionale, come dimostrano i tre secondi posti nelle ultime quattro edizioni degli Europei. Presentando la diretta di Italia Slovenia allora ci torna subito in mente la finale degli Europei 2021 proprio a Katowice, che vide il successo per 3-2 dell’Italia del c.t. Fefè De Giorgi, che adesso ritrova la Slovenia sulla sua strada in un’altra partita di fondamentale importanza.
De Giorgi era presente da giocatore in tutti i Mondiali vinti dall’Italia della Generazione di Fenomeni negli anni Novanta e adesso naturalmente sogna di salire sul tetto del mondo anche da allenatore con il nuovo ciclo che ha avviato proprio con l’oro agli scorsi Europei. Il morale è alto dopo la vittoria in cinque set nel quarto di finale contro i campioni olimpici della Francia, una partita che l’Italia ha giocato veramente bene e ha meritato di vincere. Adesso però c’è ancora un ostacolo da superare per tornare in finale, traguardo che ancora ci manca nel XXI secolo: che cosa ci dirà la diretta di Italia Slovenia?
DIRETTA ITALIA SLOVENIA: IL CONTESTO
Verso la diretta di Italia Slovenia, questa semifinale dei Mondiali di pallavolo ci metterà di fronte la Nazionale meno blasonata tale prime quattro, ma che come abbiamo visto negli ultimi anni è una costante ai vertici. Vietato sottovalutare la Slovenia e in tal senso il ricordo della finale europea dell’anno scorso sarà prezioso: servirono cinque set agli Azzurri per conquistare la vittoria. Le premesse sicuramente sono ottime, perché finora tutto è andato bene per Simone Giannelli e compagni in questi Mondiali di volley 2022.
L’Italia ha superato la fase a gironi con tre vittorie per 3-0: il nostro gruppo non era il più difficile, ma non lasciare per strada nemmeno un set è stata senza dubbio una eccellente dimostrazione di forza. L’ottavo contro Cuba è stata forse la prestazione meno convincente, ma la vittoria per 3-1 è comunque arrivata, spalancandoci le porte dell’attesa sfida contro la Francia. Mercoledì gli Azzurri hanno giocato molto bene e avrebbero meritato di ottenere una vittoria anche più netta del 3-2 finale, abbiamo pagato ancora un gap in termini di capacità di sfruttare le occasioni decisive rispetto ai campioni olimpici, aspetto che ci è costato due set, ma in termini di gioco l’Italia è stata migliore e infine la vittoria è arrivata, con Yuri Romanò, Daniele Lavia e Gianluca Galassi in particolare evidenza.