E’ andata in scena durante la notte appena passata la cerimonia degli Emmy Awards 2022, edizione numero 74 della premiazione delle migliori serie tv americane, considerati storicamente gli Oscar del piccolo schermo. Presso il Microsoft Theater di Los Angeles, con la presentazione dell’attore comico Kenan Thompson, sul palco sono sfilati via-via tutti i grandi protagonisti delle serie tv a stelle e strisce che abbiamo apprezzato anche in Italia, a cominciare dall’attrice Zendaya, che si è portata a casa il suo secondo Emmy in carriera grazie alla recitazione in Euphoria “Migliore Attrice Protagonista in una Serie Drammatica”.
Terza statuetta invece per Julia Garner, che grazie a Ozark si è invece assicurata il titolo di Migliore Attrice non Protagonista in una Serie Drammatica. Nelle serie Comedy ha invece primeggiato Ted Lasso, che si è portata a casa gli Emmy Awards 2022 come Miglior Serie, Migliore Regia, Migliore Attore Protagonista e Migliore Attore non Protagonista, premiando Jason Sudeikis e Brett Goldstein per il secondo anno di fila.
EMMY AWARDS 2022, VINCE ANCHE SQUID GAME: L’ELENCO DEI PREMIATI
Fra i premiati anche Squid Game, la serie tv coreana dei record di Netflix, che ha ottenuto l’Emmy per Migliore Attore Protagonista in una Serie Drammatica, premiando Lee Jung-jae, primo attore asiatico a vincere l’ambita statuetta. Stupefacente risultato anche per The White Lotus, miniserie tv a firma HBO che ha invece trionfato con ben 4 Emmy Awards 2022, serie tv che in Italia è stata trasmessa su Sky Atlantic, concludendosi proprio ieri sera.
Di seguito la lista dei vincitori principali degli Emmy Awards 2022.
-Miglior Serie Drammatica
Succession (HBO)
-Miglior Serie Comedy
Ted Lasso (Apple TV+)
-Miglior Miniserie
The White Lotus (HBO)
-Miglior Regia per una Serie Drammatica
Squid Game: “Red Light, Green Light” – Hwang Dong-hyuk (Netflix)
-Miglior Regia per una Serie Comedy
Ted Lasso: “No Weddings and a Funeral” – MJ Delaney (Apple TV+)
-Miglior Regia per Miniserie una Miniserie o Film TV
The White Lotus – Mike White (HBO)
-Migliore Attore Protagonista in una Serie Drammatica
Lee Jung-jae – Squid Game
-Migliore Attrice Protagonista in una Serie Drammatica
Zendaya – Euphoria
-Migliore Attore non Protagonista in una Serie Drammatica
Matthew Macfadyen – Succession
-Migliore Attrice non Protagonista in una Serie Drammatica
-Julia Garner – Ozark
-Migliore Attore Protagonista in una Serie Comedy
Jason Sudeikis – Ted Lasso
-Migliore Attrice Protagonista in una Serie Comedy
Jean Smart – Hacks
-Migliore Attore non Protagonista in una Serie Comedy
Brett Goldstein – Ted Lasso
-Migliore Attrice non Protagonista in una Serie Comedy
Sheryl Lee Ralph – Abbott Elementary
-Migliore Attore Protagonista in una Miniserie o Film TV
Michael Keaton – Dopesick
-Migliore Attrice Protagonista in una Miniserie o Film TV
Amanda Seyfried – The Dropout
-Migliore Attore non Protagonista in una Miniserie o Film TV
Murray Bartlett – The White Lotus
-Migliore Attrice non Protagonista in una Miniserie o Film TV
Jennifer Coolidge – The White Lotus
Emmy 2022, previsioni e possibili vincitori della serata
L’attesa è finita: la notte degli Emmy 2022 è finalmente arrivata e, nelle ore a cavallo tra lunedì 12 e martedì 13 settembre, scopriremo chi saranno i vincitori della 74° edizione. Tantissime le novità nel corso di questa edizione, a cominciare dal ritorno in presenza dopo i due difficili anni di pandemia che ci siamo messi alle spalle. Così come sono numerose le produzioni che gareggeranno nelle 27 categorie totali, dal Drama alle Comedy: in queste ore stanno circolando le previsioni sui possibili esiti delle nomination più gettonate.
Come riporta TvBlog, infatti, le previsioni sarebbero tutte a favore della saga familiare Succession, che ha ottenuto più di 20 nomination e che rischia così di diventare la vera e propria dominatrice della serata degli Oscar della televisione americana. La statuetta come Miglior Drama potrebbe andare proprio a Succession, che potrebbe aggiudicarsi anche altri premi. Occhio però a serie come Euphoria, il pluripremiato Stranger Things e la rivelazione Squid game, prima serie non in inglese ad essere stata nominata agli Emmy.
Emmy 2022, dove vederli in tv e in streaming
Tantissime le novità sul fronte Drama, come Yellowjackets e Scissione, oltre alla sorprendente Better Call Soul che ha ricevuto numerose nomination. Tra le Comedy, invece, potremmo assistere alla riconferma del prodotto di grande successo Ted Lasso. Come assistere però alla serata più importante dell’anno per la televisione americana? La consueta cerimonia degli Emmy 2022 sarà visibile anche in Italia e prenderà il via dalle 00.30 di questa notte con le consuete interviste ai protagonisti della serata sul red carpet.
Dalle 2, a seguire, prenderanno il via a tutti gli effetti le attesissime premiazioni. I canali che trasmetteranno l’evento sono Sky Atlantic e Sky Uno, oltre alla piattaforma streaming Now. Un evento imperdibile, che si rinnova anno dopo anno e che accende i riflettori sulla televisione americana e sulle produzioni di successo che ne hanno segnato il corso della storia.