Prosegue lo sciopero dei trasporti e dei mezzi pubblici di oggi, venerdì 16 settembre 2022. Fra le città interessante dall’agitazione anche Roma, dove si è verificato un curioso episodio. Come riferito dai colleghi di Fanpage tramite il proprio sito online, diversi passeggeri sono stati immortalati dopo essere rimasti intrappolati all’interno della stazione della Metro A di Cornelia. In poche parole, dopo le ore 8:30, quando è scattato appunto lo sciopero dei trasporti di oggi, 16 settembre 2022, sono stati chiusi i cancelli di ingresso e uscita alle metro, di conseguenza i passeggeri che si trovavano all’interno della metropolitana sono rimasti chiusi, impossibilitati ad uscire.
L’episodio è stato segnalato via Twitter da parte di un utente che ha appunto immortalato i pendolari “in gabbia”, e Atac, l’azienda dei trasporti pubblici romana, ha replicato attraverso il suo profilo ufficiale in cui si legge: “Salve, abbiamo avvisato la security”, per poi scrivere in seguito: “Sul posto è intervenuto il personale di Security per l’apertura dei cancelli. Ci scusiamo”. Ricordiamo che lo sciopero dei trasporti di oggi, 16 settembre, terminerà a Roma alle ore 16:30. Risultano chiuse le Metro A e C, così come la ferrovia Termini-Centocelle. Funziona regolarmente invece la linea B. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
SCIOPERO MEZZI OGGI 16 SETTEMBRE MILANO ROMA, ATAC, ATM, TRENORD: INFO E ORARI
E’ iniziato da circa un paio d’ore, a seconda delle città coinvolte, lo sciopero dei trasporti e dei mezzi pubblici previsto per oggi, 16 settembre 2022. Dopo che i sindacati di categoria avevano indetto la manifestazione negli scorsi giorni, la Commissione di Garanzia sugli scioperi aveva chiesto agli stessi di dimezzare le ore di agitazione, passando dalle attuali 8 a quattro: «La Commissione — si legge nella nota inviata dal presidente Giuseppe Santoro-Passarelli pubblicata dal Corriere della Sera — ha deliberato di rivolgere un forte appello al senso di responsabilità dei soggetti proclamanti, affinché contengano la durata dell’astensione riducendola a quattro ore, al fine di evitare un pregiudizio ulteriore ai diritti costituzionali dei cittadini utenti nella delicata fase di ripresa delle attività scolastiche, lavorative e produttive che segue la pausa estiva».
I sindacati dei trasporti hanno però confermato lo sciopero di oggi, 16 settembre 2022, per otto ore, rispondendo quindi no alla richiesta della Commissione. «In virtù delle gravi criticità denunciate — la risposta dei sindacati — e considerando, purtroppo, che le aggressioni al personale proseguono anche dopo la nostra dichiarazione di sciopero, siamo costretti a comunicarvi che l’invito a ridurre la durata dello sciopero ad una dimensione “meramente simbolica” non può essere accolto». Siamo in attesa di conoscere la situazione dei trasporti nelle varie città italiane, intanto il Twitter di Atm, azienda trasporti milanese, ha fatto sapere: “Sciopero nazionale: a Milano dalle 8.45 chiudono le metropolitane. Possibili maggiori attese alle fermate delle linee di superficie. Tutte le linee tornano in servizio dopo le 15”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
SCIOPERO MEZZI E TRENI OGGI 16 SETTEMBRE, ORARI ROMA E MILANO: ATM, TRENORD, ATAC
Sta per scattare lo sciopero dei trasporti di oggi, venerdì 16 settembre 2022. I dipendenti delle aziende dei mezzi pubblici incroceranno le braccia per otto ore, con orari differenti a seconda della città di appartenenza. A Roma, stop dalle ore 8:30 alle 16:30, e si fermeranno i lavoratori di Atac, nonché Roma servizi per la mobilità, Cotral, Roma Tpl, e la maggior parte delle aziende della regione Lazio. In merito ad Atac, specifica il Corriere della Sera, lo sciopero dei trasporti di oggi, 16 settembre 2022, riguarderà anche i collegamenti effettuati da altri operatori in subaffido.
Di conseguenza è probabile anche lo stop delle ferrovie Roma-Lido, Roma-Nord e Termini-Centocelle, nonché di bus, filobus, tram e metro. A Milano, invece, stop dalle 8:45 alle 15, mentre a Napoli dalle 9:00 alle 17:00. Disagi previsti anche a Bologna e a Ferrara, così come comunicato dai sindacati che hanno indetto la manifestazione di oggi: nelle due città emiliane, l’adesione allo sciopero avverrà dalle ore 8:30 alle 16:30, e interesserà tutte le linee del trasporto urbano nonché quelle suburbane ed extraurbane. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
SCIOPERO MEZZI E TRENI OGGI 16 SETTEMBRE, ORARI ATAC-ROMA ATM-MILANO TRENITALIA TRENORD
Altra, ennesima, giornata di “passione” sui trasporti e mezzi pubblici di tutta Italia: è previsto per oggi venerdì 16 settembre lo sciopero dei mezzi e dei treni che rischia di paralizzare nuovamente la fine settimana di pendolari e lavoratori. Atm-Milano, Atac-Roma, Gtt-Torino ma anche Trenitalia, Trenord, Italo e quant’altro: si prevede insomma un pre-weekend da bollino nero per il nuovo sciopero a soli 7 giorni dallo stop dell’intero settore ferroviario (venerdì 9 settembre). Oggi è previsto in particolare lo sciopero de trasporti pubblici locali con interessamento però anche per alcune corse di Trenitalia e delle reti ferroviarie locali.
A proclamare lo sciopero dei mezzi e dei treni oggi sono state unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferro per protestare contro gli attacchi e le aggressioni al personale viaggiante. È stato dunque indetto «Sciopero nazionale di 8 ore venerdì 16 settembre nel trasporto pubblico locale», anche se gli orari si differenziano da città a città, da società dei trasporti ad un’altra. Trattandosi di un giorno feriale vengono attivate le fasce orarie di garanzia, ovvero da inizio servizio fino alle 8:45 e dalle 15:00 alle 18:00.
SCIOPERO MEZZI ATM MILANO E ATAC ROMA: ORARI, FASCE GARANTITE DEI TRASPORTI OGGI 16 SETTEMBRE
Lo sciopero dei mezzi coinvolge in prima linea le città con maggiori flussi di spostamenti nei giorni feriali, specialmente a ridosso del weekend dove molti viaggiatori pendolari fanno poi ritorno nelle proprie residenze fuori città/fuori Regione. A Milano lo sciopero mezzi e trasporti di Atm vedrà coinvolti bus, tram, filobus e metro nelle fasce non protette dai servizi minimi di garanzia: mezzi non garantiti prima tra le 8.45 e le 15 e poi dalle 18 a fine servizio. Da monitorare attentamente le metropolitane per capire se vi saranno chiusure “complete” in una delle due fasce dello sciopero.
Medesima situazione anche a Roma con Atac e Tpl, con in più i servizi delle linee ferroviarie urbane che potrebbero essere coinvolte anch’esse nel maxi sciopero mezzi di oggi 16 settembre. Nessuna partenza è prevista dai capolinea di bus, tram e metro durante le otto ore di sciopero nazionale che interessa anche il trasporto pubblico del Lazio. Da Milano a Roma passando per il resto d’Italia con tutte le grandi città nello sciopero dei trasporti pubblici locali: caos anche sui treni, con Trenitalia, Trenord (Lombardia) e Italo che vedranno disagi sebbene non ai servizi minimi garantiti (escluse dallo sciopero Frecce e Intercity di FS).
I MOTIVI DELLO SCIOPERO TRASPORTI E MEZZI DI OGGI 16 SETTEMBRE
Per quanto riguarda i motivi dietro lo sciopero nazionale di 8 ore oggi per tutti i mezzi del trasporto pubblico locale, i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferro fanno sapere che la protesta è scattata «in considerazione delle violente e reiterate aggressioni a conducenti, controllori, capi stazione, addetti a traghetti e vaporetti, registrate su tutto il territorio nazionale negli ultimi mesi». Le sigle che incrociano le braccia oggi 16 settembre, spiegano in una nota unitaria, «scioperiamo di fronte a una situazione intollerabile su cui bisogna intervenire subito. A tutt’oggi non si è registrato alcun intervento a tutela del personale da parte dei datori di lavoro e neanche da parte del legislatore con specifici provvedimenti indirizzati a prevenire e scoraggiare le aggressioni al personale dei mezzi pubblici».
Per i sindacati che aderiscono allo sciopero mezzi e trasporti di oggi 16 settembre, servono provvedimenti immediati in assenza dei quali «continueremo con forza a rivendicare la tutela di lavoratori e lavoratrici del trasporto pubblico locale». Per tutti questi motivi, viene proclamato lo sciopero nazionale sulla rete di mezzi pubblici locali e regionali. Secondo Angelo Piccirillo, segretario generale Filt-Cgil Milano, «La situazione è insostenibile, è uno stillicidio. Ecco il motivo dello sciopero. Quando non sono botte, sono insulti e minacce che non vengono denunciate e, quindi, non rientrano nelle statistiche, ma segnano una ferita nello spirito dei lavoratori che hanno paura anche a controllare un evasore. Ma, nonostante i timori, continuano a svolgere il proprio dovere».
SCIOPERO TRENI: I CHIARIMENTI DI TRENORD
Lo sciopero dei mezzi e dei treni di oggi, venerdì 16 settembre, dalle ore 9 alle ore 17 che interessa il personale del gestore dell’infrastruttura Ferrovienord, potrebbe causare cancellazioni e variazioni su alcune linee Trenord, anche se l’agitazione non coinvolge il personale Trenord. Ad esempio, per quanto riguarda la Lombardia, potranno essere interessati allo scipero di oggi i mezzi e i treni delle linee che circolano su rete Ferrovienord, cioè i collegamenti regionali e suburbani che raggiungono Milano Bovisa e Milano Cadorna – da e per Saronno (S3), Canzo/Asso, Novara Nord, Como Lago, Varese/Laveno, Mariano Comense (S2) – e la Brescia-Iseo-Edolo. Per quanto riguarda i servizi aeroportuali Malpensa Express su Milano Cadorna e Milano Centrale e S50 Malpensa Aeroporto-Bellinzona, anche questi potrebbero essere coinvolti. Ma per garantire il collegamento con l’Aeroporto di Malpensa, sono stati predisposti autobus sostitutivi, senza fermate intermedie, per eventuali corse non effettuate tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto T1 (da via Paleocapa, 1) e tra Busto FS e Malpensa Aeroporto T1.
Inoltre, lo sciopero treni potrà provocare variazioni di circolazione sulle linee “miste” che transitano su entrambe le reti, Ferrovienord e RFI, nello specifico i collegamenti S1 Saronno-Milano Passante-Lodi, S4 Camnago-Milano Cadorna, S9 Saronno-Seregno-Albairate, S13 Milano Bovisa-Pavia. Per quanto concerne le linee su rete Ferrovienord, saranno garantiti fino a fine corsa i treni con partenza dalla stazione di origine entro le ore 9, a prescindere dall’orario di arrivo alla destinazione finale. Invece sulle linee “miste”, i treni che hanno origine su rete RFI circoleranno fine a fine corsa, ma se partono entro le ore 9 dalle stazioni di incrocio – Milano Bovisa e Seregno.