CLASSIFICA MOTOGP: BAGNAIA ARRIVA!
Pecco Bagnaia riapre tutto nella classifica MotoGp: il Gp Aragon 2022 segna per il pilota piemontese la “quasi” quinta vittoria consecutiva, e soprattutto un successo che lo porta a soli 10 punti dalla vetta. Fabio Quartararo cade al primo giro, e lascia per strada 25 punti: se li prende quasi tutti Bagnaia, che nella seconda parte del Mondiale ha cambiato clamorosamente passo e adesso appare realmente imbattibile. La gara la vince Enea Bastianini che torna a festeggiare, mentre il terzo posto è di Aleix Espargaro: lo spagnolo riporta la Aprilia al terzo posto e risponde in qualche modo al pilota della Ducati,
Anche lui si avvicina davvero a Quartararo e ci regala un’ideale finale a tre davvero favoloso con Bagnaia che potrebbe però rimpiangere il sorpasso subito all’ultimo giro. Punti pesanti per la KTM di Brad Binder e per le Ducati di Jack Miller, Jorge Martin e Johann Zarco; ancora benissimo Luca Marini che arriva settimo, poi parziale riscatto per la Suzuki di Alex Rins mentre Marc Marquez, che non correva un Gran Premio da oltre tre mesi, non termina la gara. Punti per il fratello Alex così come per Marco Bezzecchi, da segnalare anche il quattordicesimo posto dell’eterno Cal Crutchlow. (agg. di Claudio Franceschini)
LA COSTANZA
Studiando ancora la classifica MotoGp in vista del Gp Aragona 2022, possiamo notare come Aleix Espargaró sia ancora in corsa per il Mondiale (-33 da Fabio Quartararo, sia pure ora in terza posizione) grazie alla sua straordinaria regolarità. Lo spagnolo è riuscito a far tornare grande l’Aprilia: è l’unico pilota tra i partecipanti alla classe regina del Motomondiale ad aver portato a termine ogni singola gara disputata e, non solo, si è anche sempre piazzato in zona punti. Purtroppo per lui la vittoria in Argentina è rimasta l’unica in stagione e poi, dopo i quattro podi consecutivi in Portogallo, Jerez, Francia e Mugello (sempre terzo), i suoi risultati sono calati in maniera non netta ma comunque sensibile.
Per contro Pecco Bagnaia ha iniziato a dominare e lo ha scavalcato nella classifica MotoGp, ma Aleix Espargaró rimane comunque in vista di un possibile titolo Mondiale che l’Aprilia non ha mai vinto nella classe regina, e che in generale aspetta dal 2011 quando era stato Nico Terol a imporsi in 125. Vedremo cosa succederà nel Gp Aragona 2022, alla fine Aleix Espargaró potrebbe anche tornare alla vittoria rimettendo in discussione la classifica MotoGp per la corsa al titolo… (agg. di Claudio Franceschini)
LA CRISI DELLA HONDA
Nell’analizzare la classifica MotoGp in vista del Gp Aragona 2022 non possiamo non citare la grave crisi che ha colpito la Honda. Certo: Marc Marquez, pilota di punta e vincitore di 4 Mondiali nella classe regina, ha subito quattro operazioni al braccio e non corre dal Mugello (era fine maggio) dopo aver saltato quasi in toto le ultime due stagioni, ma anche questo non può giustificare come una casa storica sia caduta così in basso. Ricordiamo che la Honda ha festeggiato parecchi titoli in epoca anche recente: da quelli di Valentino Rossi pre-ritorno in Yamaha a quello di Casey Stoner nel 2011, poi appunto i quattro di Marquez che ha reso la HRC una moto invincibile.
Adesso, la situazione nella classifica MotoGp ci dice che il miglior pilota della scuderia giapponese è lo stesso Marquez, e basterebbe solo questo per spiegare la crisi: lo spagnolo è quindicesimo con 60 punti su appena 6 gare disputate, alle sue spalle troviamo in sequenza Takaaki Nakagami (46), Pol Espargaró (42) e Alex Marquez (35). Che la Honda non piazzi nessun pilota nei primi 14 della classifica MotoGp è davvero clamoroso, ma questo è il Mondiale del dominio Ducati e dunque anche questa storica casa, che ha vinto tantissimo nel motomondiale, si deve per il momento accodare aspettando giorni migliori… (agg. di Claudio Franceschini)
BAGNAIA CI CREDE!
La classifica MotoGp ci conduce verso il Gp Aragona 2022: si corre qui domenica 18 settembre, e la situazione si fa sempre più interessante. Mancano sei Gran Premi al termine della stagione, dunque abbiamo un totale di 150 punti come massimo che un singolo pilota può ottenere: Fabio Quartararo comanda ancora la classifica MotoGp, ma adesso il suo distacco comincia ad assottigliarsi e il merito è di un gigantesco Francesco Bagnaia, che ha vinto le ultime quattro gare e, scavalcando anche Aleix Espargaró al secondo posto della graduatoria, vede ora il campione del mondo in carica con un vantaggio di appena 30 lunghezze.
È un Pecco show che speriamo ovviamente possa continuare anche nel Gp Aragona 2022; sul circuito spagnolo però ci saranno altri protagonisti che proveranno a mettere i bastoni tra le ruote ai due piloti che, possiamo dirlo senza timore di smentite, insieme al già citato Espargaró sono gli unici che possano realisticamente giocarsi il titolo Mondiale. Non resta dunque che rimanere nell’attesa del Gran Premio, per poi scoprire come sarà cambiata la classifica MotoGp: come già detto, che Bagnaia possa essere ancora più vicino a Quartararo dopo il Gp Aragona 2022 è una grande speranza che in questo momento ha dentro parecchia concretezza…
CLASSIFICA MOTOGP: LE ALTRE POSIZIONI
Cosa dire delle altre posizioni nella classifica MotoGp? In vista del Gp Aragona 2022, alle spalle dei tre già citati e che si contendono il titolo mondiale, troviamo un Enea Bastianini che avrebbe potuto essere molto più avanti ma che paga la discontinuità e qualche errore di troppo. Forse 73 punti di ritardo da Quartararo sono davvero eccessivi e il treno iridato è passato e scappato via, lo stesso a maggior ragione si può dire di Johann Zarco che rispetto a Bastianini ha 13 punti in meno, e ne ha due di vantaggio su Jack Miller.
Ci sono quattro Ducati nelle prime sei posizioni della classifica MotoGp: questo naturalmente dà ancora più lustro a quello che Quartararo e Aleix Espargaró sono riusciti a fare con Yamaha e Aprilia, due moto che alla vigilia del Motomondiale erano considerate inferiori alla casa di Borgo Panigale e hanno del resto confermato questo trend. Ora, vedremo quello che succederà in pista tra poco, quando finalmente si comincerà a correre per il Gp Aragona 2022…
CLASSIFICA MOTOGP
1. Fabio Quartararo (Yamaha) 211
2. Francesco Bagnaia (Ducati) 201
3. Aleix Espargaró (Aprilia) 194
4. Enea Bastianini (Ducati) 161
5. Jack Miller (Ducati) 134
6. Johann Zarco (Ducati) 133
7. Brad Binder (KTM) 128
8. Alex Rins (Suzuki) 108
9. Maverick Viñales (Aprilia) 104
10. Jorge Martin (Ducati) 104
11. Miguel Oliveira (KTM) 95
12. Luca Marini (Ducati) 91
13. Joan Mir (Suzuki) 77
14. Marco Bezzecchi (Ducati) 74
15. Marc Marquez (Honda) 60
16. Takaaki Nakagami (Honda) 46
17. Pol Espargaró (Honda) 43
18. Alex Marquez (Honda) 39
19. Franco Morbidelli (Yamaha) 26
20. Fabio Di Giannantonio (Ducati) 23
21. Andrea Dovizioso (Yamaha) 15
22. Darryn Binder (Yamaha) 10
23. Remy Gardner (KTM) 9
24. Raul Fernandez (KTM) 8
25. Stefan Bradl (Honda) 2
26. Cal Crutchlow (Yamaha) 2