Siamo in attesa dello scrutinio finale dei voti per avere un quadro certo in merito ai risultati al senato dei collegi plurinominali, dopo le elezioni politiche 2022 di ieri. Prima di avere i nomi certi degli eletti, possiamo dare uno sguardo alle percentuali dei voti, a cominciare da quelle a livello nazionale, con 58.703 sezioni scrutinate su 60.399. Al momento la coalizione del centrodestra, quindi Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e Noi Moderati, ha ottenuto il 44,37 per cento dei voti, mentre la coalizione del centrosinistra, quindi Partito democratico, Verdi e Sinistra, +Europa e Impegno Civico, è ferma al 26.11 per cento.
Il Movimento 5 Stelle si conferma sopra il 15%, per l’esattezza 15.3, mentre il Terzo Polo di Calenda e Renzi si è fermato al 7,70 per cento. Male ItalExit di Paragone, che ha ottenuto solo l’1.87%, così come Unione Popolare, ferma all’1.34%. Prendendo in considerazione solo i dati della Lombardia, in attesa ricordiamo dei risultati ufficiali dei collegi plurinominali al senato, il centrodestra ha superato il 50%, per l’esattezza 50.69, contro il centrosinistra fermo al 27.15. Buono il risultato del terzo Polo che ha sfiorato il 10%, precisamente 9,96, mentre il Movimento 5 Stelle ha invece ottenuto uno “score” che è la metà del trend nazionale, leggasi 7.25%. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
RISULTATI SENATO COLLEGI PLURINOMINALI, DIRETTA ELEZIONI POLITICHE 2022, CDX 110 SEGGI
Prosegue lo spoglio dei voti dopo le elezioni politiche 2022, di conseguenza è possibile aggiornare i risultati al Senato dei colleghi plurinominali. In attesa dell’esito finale degli scrutini, il centrodestra sembrerebbe avere senza problemi tutti i seggi necessari per poter governare in autonomia, visto che, stando alle proiezioni, Fratelli d’Italia, Forza Italia e la Lega dovrebbero avere in Senato fra i 105 e i 125 “posti”, con una media quindi di circa 110/115 seggi, una maggioranza netta.
Al Centrosinistra, invece, vengono accreditati fra i 35 e i 50 seggi, seguito poi dal Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che ha ottenuto un grande exploit al sud, e che dovrebbe avere fra i 21 e i 35 seggi. Infine, per quanto riguarda il terzo polo di Antonio Calenda e Matteo Renzi, i posti in senato dovrebbero essere fra i 9 e gli 11. Rimaniamo in attesa ovviamente dei risultati ufficiali riguardanti i colleghi plurinominali del Senato, in diretta dalle elezioni politiche 2022. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
RISULTATI SENATO COLLEGI PLURINOMINALI DIRETTA ELEZIONI POLITICHE 2022, CDX AL 44%?
Arrivano gli Exit Poll dell’una riguardo le elezioni politiche 2022. Secondo i dati Rai, il Senato vede una netta maggioranza del Centrodestra, in grado di arrivare addirittura al 44%. Il Centrosinistra resta dietro con il 26%. Il Movimento 5 Stelle si attesta al 16%, mentre al quarto posto c’è Azione-Italia Viva con il 7.70%. Vedendo nel dettaglio le percentuali dei partiti di centrodestra, c’è in testa Fratelli d’Italia con il 26.10% dei voti. Segue la Lega, all’8.80%, in netto calo rispetto al 2018. Forza Italia ha ottenuto invece l’8.20%.
Analizzando i dati Sky di mezzanotte e mezza, Fratelli d’Italia dovrebbe ottenere 68 seggi. A seguire ci sarebbe il Pd con 33 seggi. Terzo partito la Lega che dovrebbe ottenerne 28, mentre al M5S ne andrebbero 25. Sarebbero 18 i seggi di Forza Italia, 10 quelli di Azione/IV Polo, 6 quelli dei Verdi, 3 quelli di +Europa, 4 quelli dell’estero. 3 invece i seggi a Svp e 2 quelli dei moderati. La maggioranza è dunque del centrodestra che dovrebbe ottenere dai 108 ai 128 seggi. (agg. JC)
RISULTATI SENATO ELEZIONI POLITICHE 2022, I COLLEGI PLURINOMINALI: I DATI ALLA MEZZANOTTE
Proseguono gli spogli e gli Exit Poll con i dati di mezzanotte di Sky Tg 24. Vediamo cosa dicono attualmente i dati a nostra disposizione. Al Senato, avanti Fratelli d’Italia, così come alla Camera. Al partito di Giorgia Meloni andrebbero 69 seggi, seguito da 38 al Pd. La Lega sarebbe terza con 28 seggi mentre il quarto partito sarebbe il M5S con 24. A seguire ancora Forza Italia con 18 e Azione/IV con 9. 4 seggi ai Verdi, 4 all’Estero, 3 a Svp, 2 a Noi Moderati e 1 a +Europa. I seggi stimati secondo i dati di Tecné sarebbero 108-128 al Centrodestra, 32-52 al Centrosinistra, 22-24 a Movimento 5 Stelle, 8-10 a Italia Viva e 3-4 ad Altri Partiti. (agg. JC)
RISULTATI SENATO ELEZIONI POLITICHE 2022, I COLLEGI PLURINOMINALI: I PRIMI EXIT POLL
Resi i noti i risultati dei primi Exit Poll dopo le 23. Per quanto riguarda il Senato, vediamo le prime proiezioni sui 200 senatori tra seggi uninominali e seggi plurinominali. Il Centrodestra è avanti, ma non con un margine così ampio da poter tenere in mano il Parlamento. 66 seggi dovrebbero andare a Fratelli d’Italia, 38 al Pd. Terzo partito la Lega con 28. Segue il M5S con il 24. Forza Italia dovrebbe avere – secondo i primi exit poll – 19 seggi. 10 invece quelli di Azione. 5 seggi per i Verdi, 3 per Svp, 2 per Noi Moderati e 1 per +Europa. 4 seggi andrebbero invece all’estero. (agg. JC)
RISULTATI LIVE: DIRETTA POLITICHE 2022 – DIRETTA REGIONALI SICILIA 2022 – RISULTATI CAMERA 2022 – RISULTATI SENATO 2022 – RISULTATI REGIONALI SICILIA 2022 – RISULTATI SENATO COLLEGI UNINOMINALI – RISULTATI CAMERA COLLEGI UNINOMINALI E PLURINOMINALI
RISULTATI SENATO ELEZIONI POLITICHE 2022, I COLLEGI PLURINOMINALI: COME TROVARE LA PROPRIA CIRCOSCRIZIONE
Sono in tutto 122 i seggi nei collegi plurinominali per il Senato della Repubblica, sui 367 totali che in Parlamento vedranno seggi eletti con sistema proporzionale: come definito dal sistema elettorale del Rosatellum-bis, anche per le Elezioni Politiche 2022 il Paese viene diviso in in collegi uninominali e plurinominali sia per il Senato della Repubblica che la Camera dei Deputati. In vista della lunga diretta che porterà ai risultati del prossimo Parlamento, ecco un breve focus su cosa si intenda per collegi plurinominali e quali siano i candidati dei singoli partiti ai collegi con metodo proporzionale al Senato. Innanzitutto, con collegio si intende la “base” su cui la legge elettorale agisce per tradurre milioni di voti in 600 seggi dei parlamentari. Con l’introduzione della legge sul taglio dei parlamentari passata nell’autunno 2020 dopo referendum, i collegi in Italia sono stati così ridisegnati per determinare: 221 seggi uninominali con sistema maggioritario (147 alla Camera e 74 al Senato) e 367 plurinominali con sistema proporzionale (245 alla Camera e 122 al Senato).
Prima però di addentrarsi nei nomi dei candidati in lizza per un seggio al Senato, e prima di entrare nella lunga maratona di diretta risultati Elezioni Politiche 2022, occorre ricordarsi come l’Italia sia divisa ad oggi in 28 circoscrizioni (circoscrizione è la parte in qui viene diviso il Paese per l’elezione di un organo collegiale, ndr). 14 di queste coincidono con una singola Regione, le restanti corrispondono ad una o più province delle 6 Regioni più popolose. I collegi plurinominali sono una circoscrizione elettorale che elegge diversi parlamentari secondo metodo proporzionale: in questo tipo di collegi si presentano liste di 4 candidati per ciascuno partito presente (listino bloccato, senza possibilità di preferenze, scelto dai partiti) e vengono eletti i candidati in proporzione ai voti ricevuti. Per scoprire quali sono i 1.197 candidati totali per i 122 seggi nei collegi plurinominali sono a disposizione due utili strumenti: il primo fornito dal Ministero dell’Interno sul portale di “Eligendo” con la lista di tutti i candidati uninominali/plurinominali/estero per Camera/Senato. In secondo luogo, il link “Trovacollegio” messo a punto da YouTrend per SkyTG24 dove inserendo l’indirizzo di residenza si può trovare: i candidati di quel collegio, il fac-simile della scheda elettorale di Camera e Senato.
LEADER E “VIP” NEI COLLEGI PLURINOMINALI SENATO: DOVE SI CANDIDANO ALLE ELEZIONI POLITICHE 2022
Tra i candidati per i 122 seggi nei collegi plurinominali al Senato, in queste Elezioni Politiche 2022, si trovano diversi nomi di leader e figure eminenti dei partiti che si contendono fino all’ultimo voto la vittoria finale. Il segretario di Azione Carlo Calenda, nonché leader del Terzo Polo, si è candidato in un collegio plurinominale dell’Emilia-Romagna (P02), in uno del Lazio (P01), in uno in Sicilia (P01) e in uno in Veneto (P02). L’alleato leader di Italia Viva, Matteo Renzi, ha invece deciso di candidarsi nei collegi plurinominali del Senato in Campania (P01), Lombardia (P02 e P03), in Toscana (P01).
Il segretario della Lega Matteo Salvini invece ha scelto come collegi di riferimento i plurinominali di Lombardia (P02, Milano), Basilicata (P01), Calabria (P01), Puglia (P01): la leader di FdI Giorgia Meloni, così come Giuseppe Conte ed Enrico Letta hanno scelto collegi alla Camera, mentre sempre per collegi plurinominali al Senato troviamo Silvio Berlusconi di Forza Italia nei territori di Lombardia (P02 e P03), Campania (P01), Lazio (P02), Piemonte (P02).
RISULTATI SENATO COLLEGI PLURINOMINALI, DIRETTA ELEZIONI POLITICHE 2022: ELENCO DI TUTTI I NOMI
Nei link qui di seguito invece troverete l’elenco completo di tutti i nomi dei candidati nei collegi plurinominali al Senato per le Elezioni Politiche 2022, con rispettivi partiti di riferimento: a disposizione il riferimento di “Eligendo” sul portale del Ministero dell’Interno; l’elenco in pdf fornito da YouTrend con tutti i nomi dei candidati; lo strumento del “TrovaCollegio” di YouTrend per Sky TG24. Per i risultati in diretta occorrerà attendere il pieno spoglio delle schede appena dopo la chiusura delle urne alle ore 23: tra la notte e la mattina del 26 settembre sarà possibile capire chi sarà stato eletto e chi no.