Alle ore 16.45 come di consueto è stato diramato il bollettino coronavirus della Lombardia con i dati sulla pandemia aggiornati ad oggi, venerdì 16 settembre 2022. Come reso noto dal Pirellone, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 3.110 nuovi contagiati su oltre 22 mila tamponi processati tra molecolari e antigenici. In rialzo la percentuale di infettati sui test effettuati: dal 12,6% di giovedì al 14% di oggi. Registrati 9 nuovi decessi per Covid-19: totale di 42.406 vittime da febbraio 2020. Infine, il calo di ricoverati negli ospedali regionali: stabile la situazione in terapia intensiva (totale 9) e -19 pazienti nei reparti ordinari (totale 488).
Questo il bilancio di nuovi casi positivi per provincia riportato dal bollettino coronavirus della Lombardia di oggi: Milano: 832 di cui 310 a Milano città; Bergamo: 362; Brescia: 443; Como: 203; Cremona: 136; Lecco: 105; Lodi: 86; Mantova: 134; Monza e Brianza: 259; Pavia: 149; Sondrio: 78; Varese: 239. (Aggiornamento di MB)
IL BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA DI IERI
Oggi pomeriggio, generalmente attorno alle 17, verrà emanano l’aggiornamento ufficiale al bollettino coronavirus della Regione Lombardia con il numero complessivo di contagi, decessi e ricoveri. Grazie a questo strumento possiamo capire come stia procedendo la situazione pandemica nel nostro paese, che sembra essere in una fase di calo ormai da diverse settimane. Aspettando i dati quotidiani, recuperiamo il bollettino coronavirus della Lombardia di ieri, venerdì 16 settembre.
Ieri sono stati individuati 3004 nuovi contagi in seguito all’analisi di 23 mila tamponi. Questi due dati si traducono in un tasso di positività pari al 12,6%, in aumento rispetto alla giornata di mercoledì nella quale era fermo all’11,7%. Purtroppo, il bollettino coronavirus della Lombardia di ieri ha registrato anche 10 nuovi decessi, che portano il totale in regione a quota 42.397. Dal punto di vista della pressione ospedaliera, ieri si sono registrati –18 ingressi nei reparti ordinari e +1 in terapia intensiva. All’interno delle province, Milano continua a trainare i contagi con 799 casi (334 in città), seguita da Brescia (436) e da Bergamo (338).
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, IL REPORT SETTIMANALE DELL’ISS
Insomma, i dati del bollettino coronavirus della Lombardia sembrano suggerire che, almeno per questo momento, la situazione pandemica sembra essere piuttosto positiva, ma bisognerà ancora attendere i prossimi sviluppi, soprattutto dopo un paio di settimane dall’apertura delle scuole. A dire che ci troviamo in una fase di calo è anche il rapporto settimanale dell’Istituto Superiore della Sanità, pubblicato ogni venerdì.
Innanzitutto, il report dell’ISS evidenza un calo dell’incidenza settimanale a livello nazionale, che si attesta a 186 casi ogni 100.000 abitanti (la settimana scorsa erano 197). Rimane, però, stabile l’RT nel nostro paese, che in settimana è stato in media di 0,92, uguale alla settimana precedente. Similmente, il rapporto, come confermano anche gli ultimi bollettino coronavirus sia in Italia che in Lombardia, sottolinea anche che il tasso di occupazione delle terapie intensive è calato all’1,4%, mentre quello del raparti ordinari al 5,7% (rispetto all’1,9% e al 6,5% della scora settimana). In questo contesto, due regioni italiane sono classificate dall’Iss con rischio moderato, mentre in cinque regioni si è registrata almeno un’allerta di resilienza (in una di queste cinque le allerte sono state molteplici).