RISULTATI SERIE D: I VERDETTI DEL POMERIGGIO
I risultati Serie D ci hanno dato oggi pomeriggio indicazioni importanti soprattutto per quanto riguarda il girone D, dove continua la corsa solitaria al comando della Giana Erminio, che ha vinto per 0-1 sul campo del Salsomaggiore e quindi resta a punteggio pieno con 12 punti dopo le prime quattro giornate, inseguita dal terzetto composto da Carpi, Fanfulla e Forlì. Il Carpi si è infatti imposto per 0-2 sul campo del Prato, mentre il Fanfulla ha vinto per 0-2 a Scandicci e il Forlì ha vinto per 2-1 in casa contro il Lentigione.
Vincono anche il Crema (4-2 sul Corticella), la Pistoiese che si è imposta per 0-1 a Sant’Angelo e il Mezzolara, 1-0 contro la Bagnolese. Nel girone A invece per il momento sono state giocate solamente quattro partite, la Sanremese ha pareggiato per 1-1 contro il Bra ma resta al primo posto, si avvicina il Sestri Levante grazie alla vittoria per 1-3 sul campo della Castanese. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Eccoci pronti a vivere tutte le partite del turno infrasettimanale per i risultati Serie D, come abbiamo visto riguarderanno solamente i gironi che hanno più giornate da disputare (A e D). Dobbiamo tra l’altro osservare che questo sarà l’unico appuntamento della settimana con i risultati Serie D, dal momento che domenica il massimo campionato dilettantistico italiano osserverà una sosta dovuta alla concomitanza delle elezioni politiche.
Non sarà comunque un vero e proprio stop al campionato, dal momento che ci sarà anche mercoledì prossimo 28 settembre un turno infrasettimanale, che in questo caso riguarderà tutti i gironi, dal momento che si tratterà appunto della giornata che in origine avrebbe dovuto avere luogo domenica 25. Anche chi gioca oggi, quindi, avrà poi una settimana di lavoro verso il successivo impegno di mercoledì 28. Ciò premesso, adesso diamo spazio ai campi di gioco, perché comincia davvero il mercoledì della Serie D! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN COPERTINA
Giana Erminio e Catania si meritano la copertina dei risultati Serie D verso il parziale turno infrasettimanale di oggi. I lombardi e i siciliani sono sicuramente tra le big della Serie D 2022-2023, status ovvio per una grande piazza come la città siciliana, costretta a ripartire dalla Serie D dopo il fallimento societario nella scorsa stagione, ma che si merita pure la formazione di Gorgonzola (Milano) dopo una militanza in Serie C che è durata per ben otto anni consecutivi dal 2014 al 2022, prima di tornare tra i dilettanti a causa della retrocessione ai playout della scorsa Serie C.
La Giana Erminio ha cominciato benissimo il nuovo campionato di Serie D con tre vittorie in altrettante giornate finora disputati nel girone D, di conseguenza i lombardi vanno in copertina anche grazie ai risultati recenti; pure il Catania è a punteggio pieno nel girone I, anche se qui è stata giocata solo la partita di domenica e quindi ci limitiamo a dire “buona la prima”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TURNO INFRASETTIMANALE
I risultati Serie D ci faranno compagnia anche oggi, mercoledì 21 settembre, con un parziale turno infrasettimanale che riguarderà solamente i gironi A, D e I. Andiamo allora innanzitutto a scoprire perché questi tre gruppi della Serie D 2022-2023 giocheranno anche oggi: per quanto riguarda il girone A e il girone D, si tratta dei due gruppi che sono a 20 squadre per la presenza di alcune formazioni in sovrannumero. Come succede praticamente ogni anno in Serie D, le squadre sono più di 162, che sarebbe l’organico teorico con nove gironi da 18 squadre ciascuno, stavolta sono 166 e le aggiunte sono state attribuite appunto a questi due gruppi, che di conseguenza avranno 38 giornate invece di 34 e necessitano di più turni.
Il girone I invece è cominciato con un ritardo di due settimane, domenica scorsa invece che il 4 settembre. Il ricorso del Giarre al TAR del Lazio contro l’esclusione dal campionato ha determinato infatti lo slittamento dell’avvio delle partite del girone nel quale il club siciliano era stato inserito con riserva come diciannovesima squadra, tuttavia giovedì 8 settembre il TAR ha escluso definitivamente il Giarre. Questo girone dunque è restato a 18 squadre, ma essendo partito in ritardo ora fa a sua volta un turno infrasettimanale.
RISULTATI SERIE D: LA SITUAZIONE
Detto che i risultati Serie D ci attenderanno oggi pomeriggio alle ore 15.00, che è l’orario d’inizio fissato salvo eventuali variazioni, possiamo accennare qualcosa sulla situazione dei tre gironi nei quali si scenderà in campo in questo turno infrasettimanale. Nel girone A c’è come capolista solitaria la Sanremese, unica squadra a punteggio pieno con 9 punti grazie a tre vittorie nelle prime tre giornate, inseguita dalla coppia formata da Asti e Vado, che hanno due vittorie e un pareggio e quindi 7 punti. All’estremo opposto ecco invece Legnano e Chisola, ancora ferme a zero con tre sconfitte.
Nel girone D vola invece la Giana Erminio, che è a punteggio pieno con tre vittorie e punta quindi a tornare velocemente in Serie C, da dove è retrocessa nella scorsa primavera. Molto folto è tuttavia il gruppo delle inseguitrici: hanno infatti 7 punti Carpi, Real Forte Querceta, Forlì, Fanfulla e Prato. In compenso, solo la Correggese è ancora ferma a zero punti. Nel girone I c’è invece solo la giornata disputata domenica come punto di riferimento: possiamo allora dire che hanno esordito con una vittoria Real Aversa, Catania, Locri, Sant’Agata, Vibonese, Castrovillari e Lamezia Terme.
RISULTATI SERIE D
GIRONE A
Asti Gozzano 1-1
Castanese Sestri Levante 1-3
Fossano Chieri 1-2
Sanremese Bra 1-1
GIRONE D
Aglianese Ravenna 2-2
Crema Corticella 4-2
Forlì Lentigione 2-1
Mezzolara Bagnolese 1-0
Prato Carpi 0-2
Salsomaggiore Giana Erminio 0-1
Sant’Angelo Pistoiese 0-1
Scandicci Fanfulla 0-2
United Riccione Real Forte Querceta 0-0