DIRETTA ITALIA ESTONIA U19 (RISULTATO FINALE 0-2)
Italia Estonia U19 0-2: clamoroso a Rumia, la nostra nazionale giovanile domina ma viene sconfitta nel primo match delle qualificazioni agli Europei di categoria. È un ko bruciante, che ora ci obbligherà a rialzare la testa nei due prossimi impegni per evitare una incredibile eliminazione: l’Italia U19 ha chiuso con 26 tiri a favore contro 6, ha battuto 17 calci d’angolo (a 2) ma non è mai riuscita a mettere la palla in porta. Nel secondo tempo l’Estonia è cresciuta di colpi e anche il nostro Mastrantonio ha dovuto farsi vedere con qualche parata; tuttavia la partita sembrava totalmente in controllo della nazionale di Alberto Bollini, che invece negli ultimissimi minuti ha addirittura perso.
Allo scoccare del 90’ Nikita Kondratski ha trovato il gol del vantaggio per l’Estonia U19; con l’Italia tutta in avanti alla ricerca del pareggio è arrivata addirittura la beffa, sotto forma della rete di Egert Ounapuu che potrebbe anche essere molto negativa per la differenza reti nel girone. Dunque, dopo la prima di tre partite di questa prima fase delle qualificazioni agli Europei gli azzurrini hanno 0 punti, e hanno perso contro una nazionale sulla carta molto più debole: bisognerà vedere come procederà questa competizione… (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA ESTONIA U19 (RISULTATO 0-0): INTERVALLO
Italia Estonia U19 0-0: ancora nulla di fatto nella partita valida per le qualificazioni agli Europei di Malta. La nostra nazionale chiaramente sta dominando, ma non ha ancora trovato la via della rete: Raimondo in particolare ha ingaggiato un duello personale con il portiere baltico Nomm e per il momento non è ancora riuscito a batterlo, spesso e volentieri per una mancanza di precisione. Tuttavia le occasioni non sono mancate, e la migliore di tutte è arrivata proprio all’ultimo respiro: Merilai ha commesso fallo su Kumi (venendo anche ammonito dall’arbitro) generando una punizione interessante per l’Italia Under 190.
Della battuta si è incaricato il solito Faticanti, lui pure autore di una buonissima gara sino a questo momento: la palla è arrivata nel mezzo dell’area di rigore e Tommaso Mancini ha colpito il palo a portiere battuto. Una grande chance per prendersi un vantaggio che, specialmente a pochi secondi dall’intervallo, sarebbe stato davvero importante. Invece si resta ancora sulla parità senza reti: aspettiamo il secondo tempo per scoprire se la diretta di Italia Estonia U19 volgerà a nostro favore… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ITALIA ESTONIA U19 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Estonia U19 non sarà disponibile in Italia e non vi possiamo segnalare nemmeno un servizio di diretta streaming video, salvo variazioni in extremis. Punti di riferimento saranno dunque la sezione del sito della Uefa riservata alle Nazionali Under 19 più il sito e i social della nostra FIGC, sempre nella sezione U19 per quanto riguarda figc.it.
ITALIA ESTONIA U19 (RISULTATO 0-0): SI GIOCA
Italia Estonia U19 adesso finalmente comincia e noi possiamo dire che gli Azzurrini del c.t. Alberto Bollini sono attesi da ben tre impegni nello spazio di meno di una settimana, come da formula consolidata delle qualificazioni agli Europei Under 19, che prevedono quadrangolari organizzati in una singola Nazione fra le quattro coinvolte. Siamo quindi in questo caso in Polonia, dove l’Italia U19 dopo la partita con l’Estonia scenderà in campo anche sabato 24 settembre sempre alle ore 12.00 e ancora a Rumia con la Bosnia ed Erzegovina, mentre martedì 27 alle ore 14.00 sarà a Gdynia per giocare contro i padroni di casa della Polonia.
Ci resta solo il tempo per ricordare che il Commissario Tecnico Alberto Bollini ha esordito ad agosto sulla panchina dell’Italia U19 in occasione del successo per 3-0 nell’amichevole con l’Albania disputata a Coverciano e decisa dai gol di Kumi, Ignacchiti e Raimondo. Adesso però siamo attesi dal primo impegno ufficiale del nuovo corso: parola al campo, Italia Estonia U19 inizia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA ESTONIA U19: L’ARBITRO
Come abbiamo già segnalato, Italia Estonia U19 sarà diretta dall’arbitro turco Arda Kardeşler oggi a mezzogiorno in Polonia. Possiamo di conseguenza segnalare che la squadra arbitrale designata per questa partita valida per le qualificazioni agli Europei Under 19 sarà un mix proprio fra Turchia e Polonia. Al fianco del direttore di gara, avremo come guardalinee il turco Mehmet Emin Tugral e il polacco Michal Sobczak, mentre il quarto uomo sarà il polacco Patryk Gryckiewicz.
Per conoscere meglio soprattutto il primo arbitro di Italia Estonia U19, potremmo aggiungere che il signor Arda Kardeşler è nato il 3 gennaio 1988 a Bursa, ha quindi 34 anni ed è un ingegnere. Nel corso di questa stagione 2022-2023, lo possiamo ricordare come arbitro di una partita di Youth League che ha coinvolto una squadra italiana, cioè Napoli Liverpool 1-2, inoltre Arda Kardeşler ha arbitrato pure una partita dei preliminari di Conference League e naturalmente quattro incontri del massimo campionato turco. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA ESTONIA U19: UN NUOVA AVVENTURA PER BOLLINI
Italia Estonia U19, diretta dall’arbitro turco Arda Kardeşler presso lo Stadion Miejski w Rumii di Rumia, in Polonia, si giocherà alle ore 12.00 di oggi, mercoledì 21 settembre 2022, per il girone 5 delle qualificazioni agli Europei Under 19 dell’anno prossimo. Questo gruppo viene ospitato integralmente dalla Polonia e comprende naturalmente i padroni di casa e pure la Bosnia Erzegovina oltre ad Italia ed Estonia. L’obiettivo fondamentale sarà quello di arrivare tra le prime due classificate del girone che, insieme alla miglior terza classificata di tutti i gruppi, si qualificheranno per la successiva Fase élite.
La diretta di Italia Estonia U19 avrà il fascino dell’inizio di un nuovo ciclo, perché naturalmente in Nazionali giovanili come l’Under 19 ogni anno si ricomincia. In estate ci sono stati gli Europei Under 19 che hanno visto l’Italia eliminata in semifinale dall’Inghilterra che avrebbe poi conquistato il titolo battendo in finale Israele. Per l’Italia U19 c’è stato anche un cambio di commissario tecnico: Carmine Nunziata ha seguito il suo gruppo che ormai è Under 20, il nuovo c.t. quindi è Alberto Bollini. Cosa succederà quindi nella diretta di Italia Estonia U19?
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA ESTONIA U19
Verso Italia Estonia U19, possiamo ricordare anche quali giocatori saranno protagonisti nelle probabili formazioni per quanto riguarda gli Azzurrini. Il c.t. Alberto Bollini ha infatti convocato come portieri Nicola Bagnolini (Bologna) e Davide Mastrantonio (Triestina); i difensori sono invece Fabio Cristian Chiarodia (Werder Brema), Lorenzo Dellavalle (Juventus), Costantino Favasuli (Fiorentina), Michael Olabode Kayode (Fiorentina), Filippo Missori (Roma), Iacopo Regonesi (Atalanta) e Riccardo Stivanello (Bologna).
Proseguiamo poi con i centrocampisti Lorenzo Amatucci (Fiorentina), Luca Di Maggio (Inter), Giacomo Faticanti (Roma), Luis Hasa (Juventus), Justin Kumi (Sassuolo) e Luca Lipani (Genoa); infine gli attaccanti dell’Italia U19 sono Luca D’Andrea (Sassuolo), Tommaso Mancini (Juventus), Antonio Raimondo (Bologna), Nicolò Turco (Juventus) e Samuele Vignato (Monza).