DIRETTA ITALIA BOSNIA U19 (RISULTATO FINALE 3-2)
Italia Bosnia U19 3-2: questo è il risultato finale della partita in Polonia fra Italia e Bosnia Under 19, nel contesto delle qualificazioni per gli Europei di categoria. Una vittoria fondamentale per l’Italia U19 che, dopo l’inattesa sconfitta di tre giorni fa contro l’Estonia era già al bivio. Due calci di rigore trasformati da Vignato e il gol di Hasa nel finale ci hanno consegnato la vittoria e i primi tre punti nella classifica del girone, nonostante la Bosnia per due volte fosse riuscita a pareggiare con i gol di Sakota e Prskalo.
Italia Bosnia U19 è iniziata con gli Azzurrini subito in attacco e premiati da un calcio di rigore, della cui trasformazione si è incaricato Vignato, bravo a trafiggere il portiere per il vantaggio dell’Italia U19 già al secondo minuto di gioco. Tuttavia la Bosnia ha saputo pareggiare al 38’ minuto con il gol di Sakota su assist di Kovac, primo in tempo in parità anche per le ammonizioni, una per parte. Ripresa più aggressiva, con diverse ammonizioni e naturalmente anche le sostituzioni, più un secondo calcio di rigore per l’Italia U19, trasformato al 63’ minuto sempre da Vignato. Arriva però anche il secondo pareggio bosniaco, per opera di Prskalo al 74’ minuto su assist di Mulalic. Al minuto 88 tuttavia arriva il terzo vantaggio azzurro: assist di Kayode e gol di Hasa, che consegna la vittoria all’Italia perché nel recupero arriva solamente l’espulsione del bosniaco Mulalic. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA!
La diretta di Italia Bosnia U19 sta finalmente per cominciare: se gli azzurrini hanno disputato le finali degli Europei di categoria nel 2016 e nel 2018, venendo sconfitti nella semifinale dello scorso anno, la Bosnia U19 non è mai riuscita a qualificarsi per la fase finale della manifestazione, ovviamente anche a causa del ridotto numero di nazionali che vi partecipano. Dal 2002 a oggi, ovvero da quando ha potuto correre per questa manifestazione, la Bosnia ha giocato un totale di 83 partite di qualificazione: ne ha vinte 23, pareggiandone 15 e perdendone ben 47, con 89 gol realizzati e 166 subiti.
Ha già raggiunto la fase élite nella sua storia, per l’ultima volta proprio nel 2022; tuttavia, non è poi riuscita a fare il passo ulteriore. Insomma, sulla carta siamo nettamente favoriti ma ricordiamo che lo eravamo anche contro l’Estonia, e nonostante una partita dominata con 27 tiri contro 6 (e 17 angoli a 2) abbiamo subito due gol nel finale e siamo usciti sconfitti, con la necessità di rimediare oggi. non ci resta allora che metterci comodi e stare a vedere quello che ci dirà il terreno di gioco dello Stadion Miejski w Rumii: finalmente è tutto pronto, lasciamo che a parlare siano i protagonisti della partita per le qualificazioni agli Europei 2023 perché la diretta di Italia Bosnia U19 sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ITALIA BOSNIA U19 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Bosnia U19 non dovrebbe essere trasmessa sui canali della nostra televisione: le partite delle qualificazioni agli Europei di categoria infatti non vengono fornite nel nostro Paese, e per il momento non abbiamo notizia nemmeno di un servizio di diretta streaming video di Italia Bosnia U19 con il quale assistere alle immagini. Per avere informazioni utili sulla sfida e sul contesto, consigliamo di consultare il sito ufficiale della Uefa (www.uefa.com) e gli account che la federazione italiana mette a disposizione sui social network, in particolare le pagine presenti su Facebook e Twitter.
I TESTA A TESTA
Per trovare i due precedenti di Italia Bosnia U19 dobbiamo andare indietro nel tempo: abbiamo una vittoria e una sconfitta, l’ultimo match riguarda un’amichevole che le due nazionali giovanili avevano disputato nel giugno 2013 sul neutro di Tarsus/Mersin, e che aveva visto vincere i nostri avversari con un netto 3-0 frutto dei gol di Riad Baijc e Armin Hodzic, quest’ultimo autore di una doppietta. In campo per gli azzurrini di Gigi Di Biagio c’erano nomi che poi avrebbero fatto non troppa strada; Danilo Cataldi, Luigi Canotto e Guido Gomez quelli che poi si sono visti maggiormente, oltre a Davide Biraschi che era entrato dalla panchina.
Nell’ottobre 2004 invece avevamo battuto la Bosnia U19 nelle qualificazioni agli Europei: eravamo al Comunale di Manzano, in Friuli Venezia Giulia, e i due gol erano stati messi a segno da Andrea Bovo e Francesco Volpe. Quell’Italia U19 era allenata da Paolo Berrettini; in campo c’erano Andrea Costa e Mimmo Criscito, il compianto Piermario Morosini e Rey Volpato oltre a Raffaele Perna, che sarebbe poi diventato uno specialista in Serie C. Vedremo oggi come andranno le cose in un confronto che purtroppo per noi è già diventato cruciale nelle qualificazioni agli Europei Under 19… (agg. di Claudio Franceschini)
AZZURRINI PER RESTARE IN CORSA!
Italia Bosnia U19 sarà diretta dall’arbitro serbo Milos Milanovic: si gioca alle ore 12:00 di sabato 24 settembre, ancora allo Stadion Miejski w Rumii, per la seconda giornata nel gruppo 5 delle qualificazioni agli Europei Under 19 2023. L’inizio del percorso per gli azzurrini è stato scioccante: l’Italia U19 ha dominato il match di apertura contro l’Estonia e ha anche colpito un palo nel finale del primo tempo, ma tra il 90’ e il 93’ ha beffardamente subito due gol che hanno sancito la sconfitta. Il tempo per rimediare c’è e la qualificazione alla fase élite resta ampiamente alla portata, tuttavia è chiaro che si debba passare attraverso una vittoria nella partita di oggi.
Dopo tutto, stiamo parlando di una nazionale (la nostra) che ha giocato due finali degli Europei in epoca recente, e che nell’edizione dello scorso anno ne ha sfiorata una terza facendosi rimontare in semifinale; non riuscire a raggiungere nemmeno la fase élite delle qualificazioni sarebbe un passo indietro molto deciso, soprattutto in un periodo nel quale le attenzioni sul nostro movimento riguardano la crescita dei giovani viste le recenti “sciagure” della nazionale maggiore. Aspettiamo dunque con trepidazione la diretta di Italia Bosnia U19; nel frattempo facciamo qualche rapida valutazione sulle scelte del nostro CT Alberto Bollini, andando a leggere insieme le probabili formazioni della partita.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA BOSNIA U19
Naturalmente c’è la possibilità che nella diretta Italia Bosnia U19 Alberto Bollini cambi qualcosa rispetto alla sconfitta di mercoledì. Il modulo sarà ancora il 4-3-1-2, ma potrebbero essere diversi gli interpreti: in porta vedremo sempre Mastrantonio, davanti a lui Missori e Regonesi sono favoriti per fare i terzini ma attenzione alla possibilità che almeno Kayode possa essere impiegato a sinistra, mentre come centrali si va verso la conferma di Stivanello e Chiarodia. A centrocampo non dovrebbe essere in discussione la maglia di Faticanti, che è stato uno dei migliori nella prima uscita della nostra nazionale al netto della sconfitta.
Con lui, Bollini potrebbe far giocare ancora Kumi e Amatucci ma si riserva la possibilità di inserire almeno un’alternativa in Lipani o Di Maggio, o magari anche un trequartista che possa giocare come mezzala offensiva (in questo senso attenzione a D’Andrea). Hasa potrebbe lasciare il posto a Samuele Vignato tra le linee offensive; davanti Raimondo e Tommaso Mancini non hanno demeritato, ma una buona soluzione per questa partita importantissima potrebbe essere Turco che ha avuto un ottimo avvio nel campionato Primavera.