RISULTATI NATIONS LEAGUE: VINCE L’AZERBAIJAN
Nei risultati di Nations League per questa domenica stiamo finalmente per vivere le quattro partite della Lega A: Danimarca Francia, Austria Croazia, Olanda Belgio e Galles Polonia ci diranno quali nazionali avanzeranno alla Final Four del torneo e quali invece retrocederanno in Lega B. A rischiare questo secondo scenario sono Austria e Galles, mentre la semifinale se la giocano Croazia e Danimarca da una parte e Olanda e Belgio dall’altra; agli orange basta un pareggio casalingo contro i Diavoli Rossi, i balcanici devono sperare che eventualmente la Francia, che comunque deve evitare la retrocessione, abbia una serata di grande qualità e vinca in Danimarca (ma la Croazia è padrona del proprio destino: battendo l’Austria sarà in Final Four).
Sono Olanda e Belgio a poter replicare la semifinale di Nations League, già centrata in passato; intanto possiamo dire che nel gruppo 3 di Lega C l’Azerbaijan ha demolito il Kazakhstan (3-0) che però era già aritmeticamente promosso, mentre la Slovacchia non è riuscita a battere nemmeno il fanalino di coda Bielorussia in una partita che non aveva più interessi di classifica. Adesso la parola torna ai campi: per i risultati di Nations League si gioca di nuovo, avremo anche Far Oer Turchia e Lussemburgo Lituania per il gruppo 1 di Lega C ma anche in questo caso è già tutto deciso. (agg. di Claudio Franceschini)
LETTONIA PROMOSSA!
Finale davvero palpitante nei risultati di Nations League per la Lega D: la Moldavia batte il Liechtenstein e la Lettonia viene ripresa all’ultimo secondo da Andorra, ma nella classifica del gruppo 1 la nazionale baltica aveva comunque il vantaggio nella doppia sfida diretta e dunque il pareggio è sufficiente a ottenere la promozione in Lega C. La Lettonia segue dunque l’Estonia, che aveva già timbrato il pass nei giorni precedenti: il calcio dei Paesi Baltici torna in auge (Lituania a parte), piangono invece la Moldavia – che comunque sapeva come questo obiettivo fosse complicato, e comunque ha già avuto un bell’aiuto da Andorra per quanto poi non sia servito – e soprattutto il Liechtenstein, che chiude il girone senza aver fatto punti.
Siamo nella Lega D, dunque non ci sarà una retrocessione: nella prossima edizione del torneo il Liechtenstein ripartirà comunque da qui, ma è evidente che avrebbe preferito avere un altro passo. Adesso per i risultati di Nations League saremo in campo per il gruppo 3 di Lega C: qui però è già tutto deciso, il Kazakhstan è promosso in Lega B mentre la Bielorussia sarà costretta a giocare lo spareggio per evitare la retrocessione in Lega D. (agg. di Claudio Franceschini)
PARTITE AL VIA!
Per i risultati di Nations League si sta per cominciare a giocare: una delle storie che si potrebbero raccontare è quella della Francia, che chiude oggi una competizione che aveva vinto alla sua seconda edizione. Un altro trofeo in bacheca dopo il Mondiale del 2018, anche se poi questa nazionale non è riuscita a mettere le mani sull’Europeo (finale persa nel 2016, in casa, e clamorosa eliminazione agli ottavi, per mano della Svizzera, lo scorso anno). Didier Deschamps è a fine mandato: dopo i Mondiali in Qatar il Commissario Tecnico dovrebbe lasciare al termine di quello che è stato comunque uno straordinario ciclo, iniziato in sostituzione dell’ex compagno di nazionale Laurent Blanc.
Chi prenderà il suo posto? Le voci sono sempre più insistenti verso un singolo nome, quello di Zinedine Zidane: sarebbe il terzo campione del mondo consecutivo a guidare la Francia, dopo il leader della difesa e il capitano avremmo la stella della squadra del 1998, capace di segnare una doppietta nella finale contro il Brasile e di vincere pochi mesi dopo il Pallone d’Oro. Anche lui come Deschamps ha giocato nella Juventus (i due hanno condiviso tre stagioni bianconere), anche lui è candidato alla panchina della Vecchia Signora: vedremo, intanto però gustiamoci questo finale con i risultati di Nations League! (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI NATIONS LEAGUE: VERSO I MONDIALI
Come abbiamo già detto, i risultati di Nations League per questa domenica rappresentano l’ultimo impegno nel torneo per le nazionali in campo oggi: alcune di esse si proiettano verso i Mondiali, e allora andiamo a vedere quali saranno le loro partite in Qatar. La Francia che difende il titolo esordirà il 22 novembre contro l’Australia; i Bleus sono inseriti nel gruppo D e giocheranno ancora contro la Danimarca, come già in questa Nations League, nella seconda partita del girone (26 novembre) per poi avere l’impegno conclusivo il 30 novembre contro la Turchia. Girone abbordabile, ma certamente da non sottovalutare perché le insidie non mancano.
Non così per la Croazia che ha pescato bene, sarà in campo il 23 novembre contro il Marocco e poi affronterà Canada e Belgio, quest’ultima partita presumibilmente lo spareggio per il primo posto nel gruppo F. Nel gruppo A troviamo l’Olanda, in campo il 21 novembre contro i campioni d’Africa del Senegal e poi ancora impegnati con Ecuador e Qatar; ottavi assolutamente alla portata per gli orange mentre il Galles, che torna ai Mondiali dopo ben 64 anni, se la vedrà nel gruppo B con Stati Uniti, Iran e Inghilterra in ordine cronologico, e potrebbe anche mancare la fase ad eliminazione diretta – dipenderà soprattutto dalla competitività degli Usa. Staremo comunque a vedere, per ora c’è tempo… (agg. di Claudio Franceschini)
IN CAMPO OLANDA E FRANCIA!
Nuovo appuntamento con i risultati di Nations League: domenica 25 settembre si gioca a partire dalle ore 15:00 (con Moldavia Liechtenstein per la Lega D) e si proseguirà con due partite alle ore 18:00 (per la Lega C) e il consueto appuntamento delle ore 20:45, quando arriverà a farci compagnia anche la Lega A con due gironi. Le gare di questa domenica coinvolgono le nazionali che erano in campo lo scorso giovedì: ricomincia il giro, ma questa volta si tratta della conclusione della fase a gironi e dunque solo doppio appuntamento, vale a dire dimezzato rispetto a quello che era il tour de force di giugno.
Al termine della giornata avremo dunque i verdetti, almeno i primi: in Lega A i nomi delle nazionali che andranno a giocare la Final Four procedendo verso il titolo, e poi ovviamente le promosse e le retrocesse che dalla prossima edizione del torneo cambieranno Lega, secondo la formula che la Uefa ha voluto per rendere più interessante questi risultati di Nations League che, ci ripetiamo, al momento ci forniscono un contesto che non va troppo in là rispetto ad amichevoli di lusso, e questo solo per quanto riguarda il principale livello. Sia come sia, staremo a vedere cosa succederà in questa domenica sui vari campi che sono coinvolti nei risultati di Nations League.
RISULTATI NATIONS LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO
Per i risultati di Nations League ci concentriamo in particolar modo sulla Lega A: come detto le quattro partite sono tutte alle ore 20:45, per il gruppo 1 si giocano Austria Croazia e Danimarca Francia mentre per il gruppo 4 saremo in campo con Olanda Belgio e Galles Polonia. Sette di queste nazionali saranno presenti al Mondiale in Qatar, l’unica eccezione è rappresentata dall’Austria: dunque, è evidente che per le federazioni di cui sopra il principale obiettivo cui guardare sia la Coppa del Mondo, la Nations League è stata utilizzata per fare esperimenti rispetto al grande evento autunnale e, anche in questo senso, si può certamente spiegare il flop di una Francia che addirittura rischia la retrocessione in Lega B, ma anche il passo di un Belgio che non sempre ha incantato.
Rientra tutto nel contesto dei risultati di Nations League: come già detto parecchie volte, la competizione che avrebbe dovuto sostituire qualche amichevole superflua ha finito invece con l’intasare ancor più il calendario internazionale, perché si tratta di dover giocare sei partite più eventualmente altre due qualora si dovesse arrivare alla Final Four, senza contare le qualificazioni ai tornei di punta. Staremo allora a vedere, certamente poi chi va in campo tiene sempre a vincere e, almeno da questo punto di vista, le partite che oggi ci forniranno i risultati di Nations League potrebbero comunque essere interessanti, anche perché nelle Leghe minori c’è tutto l’interesse a fare bene e salire nel ranking.
RISULTATI NATIONS LEAGUE: 6^ GIORNATA
LEGA A
GRUPPO 1
Ore 20:45 Austria Croazia 1-1
Ore 20:45 Danimarca Francia 2-0
CLASSIFICA: Croazia 10, Danimarca 9, Francia 5, Austria 4
GRUPPO 4
Ore 20:45 Olanda Belgio 0-0
Ore 20:45 Galles Polonia 0-0
CLASSIFICA: Olanda 13, Belgio 10, Polonia 4, Galles 1
LEGA C
GRUPPO 1
Ore 20:45 Far Oer Turchia 0-0
Ore 20:45 Lussemburgo Lituania 0-0
CLASSIFICA: Turchia 13, Lussemburgo 8, Far Oer 5, Lituania 1
GRUPPO 3
RISULTATO FINALE Azerbaijan Kazakhstan 3-0
RISULTATO FINALE Slovacchia Bielorussia 1-1
CLASSIFICA: Kazakhstan 13, Azerbaijan 10, Slovacchia 7, Bielorussia 3
LEGA D
GRUPPO 1
RISULTATO FINALE Andorra Lettonia 1-1
RISULTATO FINALE Moldavia Liechtenstein 2-0
CLASSIFICA: Lettonia 13, Moldavia 13, Andorra 8, Liechtenstein 0