RISULTATI NATIONS LEAGUE: SCOZIA PROMOSSA!
I risultati di Nations League hanno chiuso il quadro del martedì. La Spagna in Lega A è la quarta classifica alla final four dopo Italia, Olanda e Croazia: allo scadere le Furie Rosse hanno sbancato Braga con un gol dell’ex juventino Morata. In Lega B festeggiano Serbia e Scozia. Gli slavi vincono in Norvegia prendendosi la prima posizione nel girone che viene invece mantenuta dalla Scozia grazie al pari contro l’Ucraina. Retrocede l’Armenia in Lega C dopo la sconfitta in Ucraina, dovrà affrontare i play out per non retrocedere in Lega D Cipro dopo il pesante 5-1 incassato in Kosovo, con doppietta dell’ex laziale Muriqi. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI NATIONS LEAGUE: PARTITE AL VIA!
Siamo arrivati al momento di vivere i risultati di Nations League per questo martedì. È già tutto deciso in alcuni gironi che vedremo protagonisti: nella Lega B il gruppo 2 è stato vinto da Israele, che questa sera non giocherà ma ha già 5 punti di vantaggio sull’Islanda seconda, gli scandinavi adesso dovranno solo evitare la retrocessione in Lega C (ma qui bisognerà capire cosa succederà alla Russia, esclusa prima che iniziasse la competizione) e per farlo potrà anche pareggiare contro l’Albania. Nella Lega C la Grecia ha ottenuto la promozione: per la nazionale ellenica i punti sono 12, la Grecia non ha pagato dazio con la sconfitta di Cipro perché anche il Kosovo ha perso – contro l’Irlanda del Nord.
Qui, a distanza, si giocherà allora per evitare lo spareggio retrocessione: lo stesso Kosovo è coinvolto ma gli basta un punto nel match casalingo contro i ciprioti, la sfida diretta tra le altre due nazionali era terminata 2-2 e al momento la differenza reti nel girone sorride all’Irlanda del Nord, che ha -1 contro il -4 della rivale. Vedremo allora come andranno le cose: possiamo metterci comodi e lasciare che a parlare siano i protagonisti in campo, finalmente è tutto pronto e per i risultati di Nations League si può iniziare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
GLI ALTRI SPAREGGI
Analizzando i risultati di Nations League, scopriamo che martedì ci sono altri due “spareggi” per definire i verdetti: nella Lega B si gioca per la promozione, e le partite in questione sono Ucraina Scozia per il gruppo 1 e Norvegia Serbia per il gruppo 4. A Cracovia, ancora in campo neutro, l’Ucraina ha un solo modo per sorpassare la Scozia e volare in Lega A: vincere, indipendentemente dal risultato, e così scavalcare la prima in classifica che lo scorso mercoledì ha vinto la prima sfida diretta con un netto 3-0. La Scozia ha poi battuto l’Irlanda mantenendo il comando della graduatoria, ma l’Ucraina resta lì e dunque sarà sfida vera.
La Norvegia invece ha perso in Slovenia, nonostante il gol del solito Erling Haaland che aveva dato il vantaggio agli scandinavi: la Serbia, battendo una Svezia quasi condannata alla retrocessione – ma sarebbe salva battendo la Slovenia – ha dunque agganciato il primo posto in classifica. Adesso abbiamo 10 punti per entrambe le nazionali: la Norvegia ha due vantaggi, quello di giocare in casa e soprattutto di aver vinto a Belgrado la partita di andata. Significa che gli scandinavi hanno due risultati su tre a disposizione, ma attenzione perché la Serbia, nelle qualificazioni al Mondiale, partiva esattamente da questo scenario ed era andata a vincere in Portogallo, ottenendo il pass diretto per la fase finale in Qatar… (agg. di Claudio Franceschini)
FINISCONO I GIRONI!
Le ultime nove partite per i risultati di Nations League si giocano martedì 27 settembre: tutte le gare sono in programma alle ore 20:45 e dunque avremo gli ultimi verdetti di una competizione che, a causa dei Mondiali piazzati a novembre e dicembre, si è sviluppata nell’arco di tre mesi in un vero e proprio tour de force, soprattutto a giugno quando ciascuna nazionale ha disputato quattro match. Ora, la Nations League 2022-2023 non terminerà esattamente stasera: ci saranno ancora Final Four – per determinare la squadra vincitrice – e spareggi per la retrocessione dalla Lega C alla Lega D, ma anche i playoff per le qualificazioni agli Europei 2024.
Intanto, i risultati di Nations League per questo martedì strizzano l’occhio soprattutto alla Lega A: nel gruppo 2 abbiamo due spareggi fatti e finiti, si tratta infatti di Portogallo Spagna e Svizzera Repubblica Ceca che determineranno la nazionale che andrà in semifinale e quella che invece sarà costretta, nella prossima edizione, a giocare nella Lega B. Per le altre sfide faremo ora un rapido focus, prima che si inizi a giocare, e dunque possiamo iniziare il nostro viaggio attraverso i risultati di Nations League per queste partite di martedì, provando a leggere anche le classifiche dei gironi e ipotizzare come potrebbero andare le cose.
RISULTATI NATIONS LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO
Con i risultati di Nations League parliamo allora delle partite di martedì: nella Lega A sia il Portogallo che la Spagna potrebbero prendersi la seconda qualificazione alla Final Four. Entrambe poi avevano raggiunto la finale, ma i lusitani l’avevano vinta contro l’Olanda mentre la Roja era caduta di fronte alla Francia. Nel turno precedente la situazione in classifica si è ribaltata: il Portogallo ha fatto il suo dovere vincendo nettamente in Repubblica Ceca, la Spagna invece è caduta a sorpresa contro la Svizzera (in casa) e dunque è stata sorpassata al primo posto.
Adesso, poiché appunto a Braga si gioca la sfida diretta, non ci sono altre possibilità di lettura: il Portogallo sarà in semifinale di Nations League vincendo o pareggiando, mentre la Spagna avrà bisogno dei 3 punti. Così anche la Repubblica Ceca nei confronti della Svizzera, che allo stesso modo ha effettuato il sorpasso in classifica; tra poco allora scopriremo tutto, adesso possiamo metterci comodi e aspettare che per i risultati di Nations League si cominci a giocare questa ultima giornata della fase a gironi…
RISULTATI NATIONS LEAGUE: 6^ GIORNATA
LEGA A
GRUPPO 2
RISULTATO FINALE Portogallo Spagna 0-1
RISULTATO FINALE Svizzera Repubblica Ceca 2-1
CLASSIFICA: Spagna 11, Portogallo 10, Svizzera 9, Repubblica Ceca 4
LEGA B
GRUPPO 1
RISULTATO FINALE Irlanda Armenia 3-2
RISULTATO FINALE Ucraina Scozia 0-0
CLASSIFICA: Scozia 13, Ucraina 11, Irlanda 7, Armenia 3
GRUPPO 2
RISULTATO FINALE Albania Islanda 1-1
CLASSIFICA: Israele 8, Islanda 4, Albania 2, Russia N.D.
GRUPPO 4
RISULTATO FINALE Norvegia Serbia 0-2
RISULTATO FINALE Svezia Slovenia 1-1
CLASSIFICA: Serbia 13, Norvegia 10, Slovenia 6, Svezia 4
LEGA C
GRUPPO 2
RISULTATO FINALE Grecia Irlanda del Nord 3-1
RISULTATO FINALE Kosovo Cipro 5-1
CLASSIFICA: Grecia 15, Kosovo 9, Irlanda del Nord 5 (dr -3), Cipro 5 (dr -8)