Pochi eletti per Noi Moderati, c’è un po’ di delusione all’interno della quarta gamba del centrodestra. Tra i pochi candidati a strappare un pass per il Parlamento troviamo Ilaria Cavo, neo eletta alla Camera dei deputati: “E’ un successo che premia la nostra amministrazione, la nostra giunta, il nostro operato. Io sono espressione del presidente Toti, della sua volontà di candidarmi in un collegio che non era assolutamente facile, era contendibile e siamo riusciti a vincerlo”, le sue parole riportate all’Ansa.
Ilaria Cavo è tornata sulla sua presenza sul territorio, con una campagna elettorale incentrata sull’incontro con le persone: “Abbiamo retto su Genova, ma soprattutto abbiamo allargato il voto sulla provincia conquistando alcuni comuni che non erano affatto scontati come Arenzano, Cogoleto, Ceranesi e Serra Riccò”. L’obiettivo, ora, è di rappresentare la Liguria in Parlamento: “Più che onorevole sono onorata del mandato che oggi mi è stato conferito da tanti cittadini che hanno confermato fiducia nella mia persona”. (Aggiornamento di MB)
RISULTATI LIVE: DIRETTA POLITICHE 2022 – DIRETTA REGIONALI SICILIA 2022 – RISULTATI E ELETTI CAMERA 2022 – RISULTATI E ELETTI SENATO 2022 – RISULTATI REGIONALI SICILIA 2022
ELETTI NOI MODERATI: CHI IN CAMERA E SENATO?
Noi Moderati
, partito a sostegno della coalizione di centrodestra che ha vinto le politiche del 25 settembre, non ha raggiunto lo sbarramento del 3%. “Un primo errore è sicuramente di tipo comunicativo. Il nostro simbolo non era di facile visualizzazione e non era rodato come quello dei nostri alleati” spiega Giulia Manzan, candidata alla Camera e assessore al comune di Udine. Resta però il percorso fatto “all’interno di una coalizione che ha vinto anche grazie, seppur in piccola parte, alle nostre competenze e al nostro programma”. Vediamo ora gli eletti ai colleghi plurinominali. Alla Camera, per Noi Moderati, ci sono: Maurizio Lupi, Alessandro Colucci, Saverio Romano, Lorenzo Cesa, Ilaria Cavo, Giuseppe Bicchielli, Martina Semenzano. Al Senato avremo invece Antonio De Poli e Michela Biancofiore.
ELETTI NOI MODERATI: LE PERCENTUALI
È giunto al termine lo scrutinio delle elezioni politiche 2022, i risultati sono definitivi ed è tempo di andare a scoprire gli eletti. Diversi seggi racimolati anche da Noi Moderati di Maurizio Lupi, quarta gamba del centrodestra vincitore, trainato da Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni. Possiamo confermare fin da subito che la compagine di Cdx porta a casa più di nei collegi plurinominali.
Noi Moderati si attesta poco sotto l’1%, ma può accedere ai seggi plurinominali grazie a quelli offerti da Fratelli d’Italia: su 15 seggi, sono passati in 11, con 4 candidati tagliati fuori. Da segnalare il ritorno in Parlamento del leader del cartello di centrodestra: Maurizio Lupi ha avuto la meglio nel collegio uninominale Lombardia 2 U05 – Lecco, in Lombardia.
ELETTI NOI MODERATI: I NOMI
Tra gli eletti di Noi Moderati troviamo al Senato l’ex berlusconiana Michaela Biancofiore. Un seggio, questa volta alla Camera dei Deputati, è riservato a Martina Semenzato, braccio destro del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro. In quota Noi con l’Italia troviamo il vicesegretario Saverio Romano e Alessandro Colucci. Passando all’Unione di Centro, il segretario Lorenzo Cesa ha avuto la meglio nel collegio uninominale U01 – Campobasso, in Molise. Eletto anche Antonio De Poli nella Marche. Per quanto concerne l’Italia al centro di Giovanni Toti, eletti Bicchielli a Salerno e Ilaria Cavo a Genova. Infine, da segnalare le elezioni di Michela Vittoria Brambilla Gela e il democristiano Gianfranco Rotondi, vincitore ad Avellino. Niente da fare invece per Maria Rosaria Rossi, candidata nel collegio Napoli Fuorigrotta: l’ex berlusconiana è stata superata dal grillino Costa.